Pavimenti in pietra

Ciao a tutti! Conoscete la ditta Centro Affari Veneto? Non è nell'elenco del primo topic di qusta sezione, ma sembra avere pavimenti in materiale naturale davvero belli a prezzi accessibili...
In particolare mi interesserebbe questo prodotto:
http://cav.it/it/P/19/pavimenti/Pavimen ... uinia.html
Dovrei andare al loro show room a Treviso, ma mi domando se conoscete qualche ditta più vicina a Milano che commercializza prodotti simili a prezzi tra i 30 e i 50 €/mq
Mi interessa anche il vostro parere sui pavimenti in pietra naturale in genere.
Sto pensando alla pietra perchè vorrei:
- evitare le piastrelle per avere una casa non banale
- valorizzare il fatto che si tratti di un edificio dei primi del novecento
- avere un materiale naturale a pavimento
- mettere in risalto gli arredi in legno che possiedo
- non temere i graffi possibili vista la presenza di bambini
Ho guardato la graniglia, ma al mio compagno non piace. Sono poi approdata al bambù, ma il campione che ho portato a casa è stato abbondantemente graffiato... Se la pietra ha questi prezzi e poche controindicazioni (vero?), forse è quello che cerco! Grazie, ciao

Re: Pavimenti in pietra

indecision ha scritto:la pietra e bellissima,considera pero che la pietra: assorbe umidità...si macchia ...e piu difficile da pulire....fattori che indirizzano verso il gres.
Grazie Indecision, ma il responsabile del Cav con cui ho parlato mi ha detto che la pietra subisce un trattamento per toglierne la porosità, come la veniciatura per il legno... Ma sai, detto dal venditore! :lol:

Si la pietra viene impregnata e viene messo un prodotto anti macchia,,,,tipo quello usato nei top delle cucine.....solo che col tempo ,il calpestio e l intemperie il trattamento si toglie con possibili problemi prima citati..fatti garantire cmq il lavoro....

Hai scartato marmo, palladiana/veneziano per il costo?
Secondo me il pavimento alla veneziana sarebbe la cosa migliore per valorizzare l'edificio storico. Ci sono colori moderno come il bianco fatto con onice e madreperla.....

Tolo ha scritto:Hai scartato marmo, palladiana/veneziano per il costo?
Secondo me il pavimento alla veneziana sarebbe la cosa migliore per valorizzare l'edificio storico. Ci sono colori moderno come il bianco fatto con onice e madreperla.....
A me piace moltissimo, ma il mio compagno è scettico: si tratterebbe di spendere parecchio per una casa che "sembra quella della nonna" secondo lui! Avessimo trovato la palladiana (come credo ci sia sotto le monocottura incollate negli anni 80), l'avrei tenuta volentieri, ma metterla ex novo nel 2013... :roll:

Grazie comunque, potrei chiedere un preventivo a questa ditta http://www.pietreesassi.com/
che è vicina a casa nostra.

petra18 ha scritto:hai visto la casa di puppyclip ? http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&start=45
Grazie Petra, l'ho vista ed è una grande ispirazione per me. Ho contattato Mipa e Grandinetti per la ganiglia, ma il costo è troppo alto per noi oltre a non convincere Maurizio (il finanziatore di metà dell'opera :D )

Continuo a cercare ma non trovo una ditta con una tale scelta di materiali come il Cav... Quasi quasi organizziamo un viaggetto in Veneto :wink:

Rifuggi da pietre trattate proprio perchè il trattamento dopo un po' di usura, sparisce e, tra l'altro, ti ritroveresti con toni di colore differente.....
Un bel terrazzo alla veneziana potrebbe anche star bene, ma non avendo foto nè altro, è difficile indirizzarti.

Olabarch ha scritto:Rifuggi da pietre trattate proprio perchè il trattamento dopo un po' di usura, sparisce e, tra l'altro, ti ritroveresti con toni di colore differente.....
La stonalizzazione, l'usura del materiale non mi spaventano, anzi, sono il bello dei materiali natuali per me. Non è possibile ripetere periodicamente il trattamento antiporosità, come per il cotto? (A proposito, Ola, cosa pensi del cotto? Lo vorrei in taverna...)

E' che proprio il "gres-effetto qualcosa" non mi va giù :? Avete marche da suggerirmi, con un effetto pietra realistico?

Io ho un pavimento in gres Keope color pietra di barge, serie 'percorsi extra' mi pare si chiami. A me piace ed è anche molto pratico, avendo il cane. Facile da pulire e mimetico nei confronti degli inevitabili segni lasciati dal cane che fa dentro e fuori dal giardino! :D
Ultima modifica di frangipani il 01/09/13 7:27, modificato 1 volta in totale.

il cotto è bellissimo, ma quello "vero" dell'Impruneta! Quello che dev'essere trattato con olio di lino.....
Che tipo di pietra hai in mente? nei palazzi storici mica trovi i pavimenti in marmo trattato..... O in quelli esterni ( i cubetti in porfido o basaltina); le chiese, San Marco... eppure mica si rovinano!!!
Guarda questo pavimento di una cucina: materiali naturali senza alcuna protezione!
Ed è in opera da una ventina d'anni!
Immagine

upload immagini gratis
e questo bagno:
Immagine

free image upload

Naturalmente bisogna far attenzione ai detersivi aggressivi che oggi spopolano!