anche se già da un po' vi leggo solo oggi mi sono decisa ad iscrivermi per cercare qualche consiglio per la mia cucina.
La ristrutturazione della casa è iniziata da poco ma siamo già nella fase critica delle scelte...
La casa è vecchietta e mi piacerebbe staccare inserendo una cucina moderna con design molto pulito.
Prima di parlare di marche, materiali ecc... vorrei definire la disposizione e quidi inizio da qui per chiedervi consiglio
Indicazioni:
-la cucina è rettangolare 3.90 metri per 4.30 metri altezza 3,60 metri
-una sola finestra altezza parapetto circa 80-85 cm
-gli impianti verranno rifatti completamente.
-sono presenti due nicchie una largha 1,20 attualmente chiusa (quindi filo muro) ma aprirla non sarebbe un problema la seconda è aperta ma chiuderla non sarebbe un problema... partono da terra e la loro altezza è circa 2.20 metri
Esigenze:
-tavolo da minimo 4 posti
-se possibile ma non è vincolante sarebbe bello poter cucinare su un'isola/penisola...
-non amo i pensili e li vorrei evitare (a meno di non trovare una soluzioni molto particolare)
Vincoli:
-la parete da 2,80 metri tra le due nicchie e la parete da 3.30 metri tra la nicchia piccola e la porta di ingresso sono decorate e da cima fino a terra e le vorrei mentenere il più possibile libere per far vedere il decoro...
-le rimanenti pareti da 3.25 e 1.96 sono decorate nella parte alta lascindo un vuoto in basso alto circa 1,6 metri.
-i decori seguono una geometria che fa capire la posizone di porta, finestra e nicchie che però non presentano decori al proprio interno...
la scelta più semplice è quella di mettere una cucina ad angolo sulle pareti 3.25 e 1.96 con un figrorifero a libera installazione ma la trovo un po' banale come soluzione... la stanza mi sembra vuota insomma non mi dice molto
voi cosa fareste? un'isola, se ci sta, soffoca molto una stanza di queste dimensioni?
Ringrazio fin da subito chi vorrà partecipare alla discussione.