Il consiglio sul tubo da 15 è un consiglio corretto al di là del motore, 15 cm di diametro servono a dare "senso" a QUALSIASI aspirazione sia che sia da 300 m3/h che da 800 m3/h .allegri ha scritto:Inutile mettere un motore potente se poi puoi sfruttare solo una parte delle sue potenzialita'.
Nel caso in questione, dovesse capitare a un mio cliente, continuerei a consigliargli i 600m3, oppure gli farei acquistare quantomeno una cappa con uscita da 15 e conseguente tubo da 15, ma se il tragitto è lungo e l'ambiente non è molto grande, non so neanche se possa servire spenderci soldi.
Il rumore del motore dipende dal tipo di motore (di motori 800 m3/h ce ne sono molti in produzione, di ditte diverse con costi differenti) ma soprattutto "cassa armonica" overo la parte estetica della cappa e anche dal tubo.
La matematica NON è un'opinione, 200 m3/h, a parità di condizioni e soprattutto in casi di difficoltà di aspirazione (tubi lunghi, poco diametro, gomiti) fanno comunque la differenza sebbene le strozzature riducano il beneficio, concordo con te che se aggiungi l'allargamento del diametro della cappa da 12 a 15 quei 200 m3/h in + di aspirazione diventano ancora più "reali".
