consigli per un soggiorno irregolare + info ristrutturazione

Buongiorno a tutti!
Sono nuova del forum ma vi seguo spesso...avete idee molto efficaci e belle, quindi approfitto per chiedervi un consiglio:
in un soggiorno irregolare come sistemereste mobili giorno e cucina?!vi allego una foto (scusate ma è l'unica che ho a disposizione) Premesso che quasi sicuramente verrà creato un angolo cucina a vista che segue i due muri ad angolo retto e finisce con una penisola che si scorgerà dall'ingresso, mi piacerebbe poter vedere qualche rendering 3d per avere un'idea concreta di come potrebbe venire la realizzazione..perché proprio non riesco ad immaginarmelo! I divani dove li posizionereste? e la tv?ci sarebbe spazio per un guardaroba?! quel cerchietto nero è una colonna portante che non so se trasformare o lasciare così! Un grazie anticipato a chiunque voglia aiutarmi! :)
Immagine
Ultima modifica di Francine il 01/10/13 14:28, modificato 1 volta in totale.

Re: consigli per un soggiorno-cucina irregolare

grazie 1000 per questa guida passo passo :) quella in basso a destra è la porta di ingresso-casa , quella a sinistra porta alla zona notte; gli attacchi della cucina sono tutti sul muro accanto alla finestra (della parte dove ho scritto cucina), la colonna si trova ad una distanza di circa 1,10 m dal muro del finestrone, di 3,50 m dal muro sinistro e di 5m da quello destro. Per quanto i termosifoni..sono attualmente attaccati ai due muri che dividono la cucina dal soggiorno che andranno rimossi per creare un ambiente unico (nella piantina tali muri non sono infatti disegnati)..dobbiamo quindi ancora valutare dove riposizionarli. Per quanto riguarda i miei gusti vorrei una cucina che seguisse i muri perimetrali e si allungasse ad L con un banco bar e degli sgabelli che si possano intravedere dall'ingresso. Per la zona salotto...mi piacerebbero due divani lungo le pareti angolari a sinistra della porta di ingresso. Mi piacerebbe tanto anche poter attaccare la tv alla colonna con un sistema di rotazione in modo tale da poterla sfruttare per la zona divani...cucina e terrazzo (che si trova alle spalle della colonna)..ma temo sia una soluzione irrealizzabile (attacchi tv..presa..antenna..sistema di ancoraggio alla colonna..nn saprei come fare insomma)...ma sono molto curiosa di vedere come si potrebbe arredare il tutto..con l'aiuto di un occhio piu' attento del mio :mrgreen:

..mmm..in effetti forse ho sbagliato qualcosina..i cm tra finestra e muro dovrebbero essere una 70ina e la finestra è a due ante si apre anche dal lato del muro non come l'ho disegnata. Mi scuso per i dettagli poco precisi ma ho cercato di riportare le misure da una cartina non proprio ottimale :oops:

Francine ha scritto:..mmm..in effetti forse ho sbagliato qualcosina..i cm tra finestra e muro dovrebbero essere una 70ina e la finestra è a due ante si apre anche dal lato del muro non come l'ho disegnata. Mi scuso per i dettagli poco precisi ma ho cercato di riportare le misure da una cartina non proprio ottimale :oops:
se sono circa 70 cm è moooolto meglio, speriamo sia così
io fossi in te cercherei quanto prima di avere misure certe perchè rischiamo di fare progetti che poi sono inapplicabili

immaginavo anche la finestra, ma ho chiesto per scrupolo :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

il proprietario deve procurarsi una piantina migliore (chissà quando)..siamo in trattativa per l'acquisto :shock: però nelle varie valutazioni pre-spesa stiamo cercando di valutare le potenzialità di questa casetta e le modifiche che faremmo!quindi visto che leggo spesso questo forum..mi sono detta..perché non chiedere un aiutino per cercare di capire quanto siano fattibili le nostre idee e se ci sono spunti di miglioramento ?! ed eccomi qui! :D prometto di postare una piantina migliore se riesco a procurarmela...per ora mi basterebbe avere un'idea di quel che sarà... :P la disposizione dei muri un po' irregolare non riesce a farmi immaginare quale potrebbe essere la soluzione piu' giusta per sfruttare bene spazi :roll:

Ciao!
Hai un ambiente di forma irregolare si, ma secondo me è una potenzialità: è un ambiente molto bello! poi è molto grande, io l'ho misurato circa 48 mq. La terrazza poi è spettacolare...

Ho provato a disegnarlo e le misure non mi tornano; in effetti è importante che te le procuri esatte perché, come ha detto Difra, se non sono esatte potremmo darti delle soluzioni che poi non sono realizzabili. Io comunque ho provato a tirare giù una soluzione su una pianta approssimata per darti un'idea.
Per quanto riguarda i miei gusti vorrei una cucina che seguisse i muri perimetrali e si allungasse ad L con un banco bar e degli sgabelli che si possano intravedere dall'ingresso.
Per la zona salotto...mi piacerebbero due divani lungo le pareti angolari a sinistra della porta di ingresso.
Sono due belle idee. Ma come intendi tu i due divani lungo le pareti? non ho capito bene; Io pensavo che con due divani si può fare un living molto raccolto, adatto per ricevere gli ospiti; perché con il banco bar e un living dove ci si possa guardare in faccia hai un ambiente bellissimo per ricevere gli ospiti! A sinistra dell'ingresso poi hai bisogno del passaggio per accedere alla zona notte.

Ho fatto così:
http://i.imgur.com/UC02wrg.jpg

Il banco bar è come lo vuoi tu. La zona pranzo è un po' isolata ma a me non dispiace. Il mobile contro la parete di fondo è una libreria - vetrinetta che contiene la televisione questo è il prospetto

http://i.imgur.com/GNTvdSv.jpg

Spero di averti dato uno spunto - ciao

:D grazie del suggerimento!! Molto bella tua realizzazione! I divani io li immaginavo lungo le pareti ( magari 2 biposto .. Uno per lato così da nn arrivare troppo in la' verso la porta/notte) per lasciare a vista tutto l'ambiente! Però ho chiesto il vostro aiuto proprio x confrontare le idee e la tua mi piace :mrgreen: unica cosa.. La parete dove hai appoggiato il tavolo pranzo e' quella che ha gli attacchi.. Quindi nn potrei mettere il tavolo li! Grazie 1000 Cmq per lo spunto utilissimo :wink: attendo chiunque altro voglia aiutarmi :)