Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

Innanzitutto volevo ringraziarvi per avermi aperto un nuovo mondo fino ad un po' di tempo fa inesplorato, forse perché ho sempre vissuto in affitto ma adesso con la mia compagna abbiamo fatto il grande passo...acquistato casa. In realtà è già da tempo che vi seguo con piacere ma solo adesso scrivo in quanto è arrivato il mio momento, quello tanto atteso e cioè la realizzazione della mia futura casa ancora in costruzione.

Come prima cosa vorrei pensare alla divisione della zona giorno ed eccovi in allegato la piantina. Le misure sono 710x600. Quello in alto a sx è l'ingresso e la porta in alto è l'accesso alla zona notte. la parete in basso sarà una vetrata tranne gli 80 cm in basso a sx sulla parete dove ci sono gli scarichi della cucina che dovrebbe venire quindi sulla parete di sx sotto l'ingresso. eventualmente potrei inserire (mio desiderio sin da bambino) un termocamino ma sarà possibile far passare la canna fumaria solo sulla parete di dx.

Ora mi rivolgo a voi per un aiuto a realizzare una divisione che unisca praticità ed estetica. L'open space è bello ma ho paura che sia poco funzionale in quanto sei costretto ad avere sempre tutto in ordine e non hai parti nascoste dove poterti "rifugiare" in caso di visite improvvise o quando non hai tempo per svolgere le faccende domestiche (lavoriamo entrambi ed abbiamo due bimbe di 9 ed 1 anno) :P . Dall'altra la cucina abitabile non mi piace e la vedo uno spreco di spazio da realizzare solo dove di spazio ne hai davvero tanto quindi io la scarterei...
Qualcuno di voi si sarà chiesto ecco l'ennesimo indeciso...ebbene si :P
Chi sarebbe in grado di suggerirmi qualcosa? Vorrei iniziare con delle proposte per poi magari iniziare a fare sul serio. Il costruttore mi ha fatto una sola proposta con un cucinino sotto l'ingresso di 400X180...ma vorrei valutare qualcosa di più moderno magari una cucina aperta (si chiamano cosi quelle vie di mezzo tra cucinino ed open space :oops: ) Grazie in anticipo e scusatemi se magari sono stato impreciso in qualche descrizione ma è la prima volte che mi imbatto in questo settore :oops: . Siete fantastici :wink:
Ecco la piantina:
Immagine

Aggiornamento del 07/10/2013:
adesso che si è raggiunto un bel risultato sulla zona giorno tocca alla zona notte (compresi bagni). Oggi sono stato dal costruttore ed i tempi sono stretti: entro un mese dovrò comunicare la divisione interna definitiva.
La piantina completa dell'appartamento è questa:
Immagine
Siamo una famiglia con due bimbe una di 14 mesi e l'altra di 9 anni. Il mio intento iniziale sarebbe stato quello di fare una cameretta unica in maniera tale da tenerle insieme che diventerebbe la camera matrimoniale in piantina. Il problema è ricavare un'altra camera da letto ed uno studio dalle due rimenenti L2 ed L3 in piantina....
Il motivo alla base di questa scelta è che noi vorremmo ridurre la nostra camera da letto all'essenziale (la usiamo solo per dormirci infondo) per dedicare maggiore spazio alle bimbe con spazi per le scrivanie.
Gli unici mobili che ci porteremo dietro sono proprio quelli della camera da letto: letto e comodini da 300X210, armadio da 300X60 e como da 135X60.

Cosa ci consigliate???
Ultima modifica di cosicar il 07/10/13 20:24, modificato 3 volte in totale.

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura zona giorno??? ;

mescal ha scritto:Ciao Cosicar,
dici che la parete sotto è una vetrata. Su quella di dx, invece, non ci sono finestre?
Che cosa vuoi farci stare in questa zona? Quali sono le tue esigenze?
Ciao. Innanzitutto grazie per aver risposto. La parete in basso è una vetrata tranne l'ultima porzione di circa 80 cm a sx che sporge per l'eventale cucina visto che gli attacchi sono su quella parete.
In questa zona vorrei farci stare cucina, zona pranzo e living e credo che le dimensioni lo permettano.
Le mie esigenze sono quelle comuni ad una famiglia con due bimbe nulla in particolare, ma credo di escludere la cucina abitabile per questioni pratiche/estetiche. Sarei orientato su cucina aperta o open space che però lo vedo meno pratico perché necessita di essere sempre in perfetto ordine... :oops:

Forse sì.. magari sono io che non ho capito bene :roll: .
Siete una famiglia di 4 persone.. ospitate spesso gente? Fate cene o vi basta un tavolo per 4/6 persone?
La parete di destra non ha nemmeno una finestra?
Dove sono previsti i termosifoni o deve ancora essere definito?
Hai tanti libri, lavori al pc e ti serve ricavare anche un angolo studio o non ti serve o ce l'hai da qualche altra parte?

Cucina, zona pranzo, divano.. è questo che devi farci stare?
Grazie

mescal ha scritto:Forse sì.. magari sono io che non ho capito bene :roll: .
Siete una famiglia di 4 persone.. ospitate spesso gente? Fate cene o vi basta un tavolo per 4/6 persone?
La parete di destra non ha nemmeno una finestra?
Dove sono previsti i termosifoni o deve ancora essere definito?
Hai tanti libri, lavori al pc e ti serve ricavare anche un angolo studio o non ti serve o ce l'hai da qualche altra parte?

Cucina, zona pranzo, divano.. è questo che devi farci stare?
Grazie
Siamo una famiglia di 4 persone e le nostre intenzioni sono quelle di ospitare amici fino che fino ad oggi non ci è stato possibile a causa delle dimensione davvero risicate della casa in cui attualmente viviamo.
La parete di dx non ha finestre.
Il riscaldamento è a pavimento (questo l'avevo omesso :oops: )
Non ho molti libri e non mi piace tenerli esposti se non giusto qualcuno (escludo una libreria quindi).
Riguardo l'angolo studio dovrei ricavarlo altrove ma non escludo una bella soluzione con un piccolo porta pc (ma solo nel caso dovesse entrarci senza sacrificare altro).
Grazie ancora per l'interesse :wink:

difra64 ha scritto:ma la vetrata è TUTTA fissa?
o ci sono delle ante di apertura è scorrevole o altro?
è alta da terra a...?
Ciao difra innanzitutto è un piacere risponderti dopo aver visto quei meravigliosi lavori che fai, si vede la passione :wink:
La vetrata è da modulare in base alle mie esigenze, quindi posso decidere io se mettere scorrevole o ante oppure misto ed è alta fino al soffitto o quasi. Credo che questa non rappresenti un vincolo in virtù della modularità :wink:

cosicar ha scritto:
difra64 ha scritto:ma la vetrata è TUTTA fissa?
o ci sono delle ante di apertura è scorrevole o altro?
è alta da terra a...?
Ciao difra innanzitutto è un piacere risponderti dopo aver visto quei meravigliosi lavori che fai, si vede la passione :wink:
La vetrata è da modulare in base alle mie esigenze, quindi posso decidere io se mettere scorrevole o ante oppure misto ed è alta fino al soffitto o quasi. Credo che questa non rappresenti un vincolo in virtù della modularità :wink:
ah be' grazie dell'apprezzamento :D
vedrò di fare del mio meglio anche qui

ok per la vetrata: era per capire se ci fossero già degli ingombri dati dalle aperture delle varie parti (nel caso ci fossero state delle ante)
:wink:
Ultima modifica di difra64 il 02/09/13 18:32, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

fino a domani non potrò lavorarci sopra, temo

pertanto ecco un'idea veloce e la prima che mi è balzata in testa

l'idea è di non chiudere la cucina soprattutto per godere anche appena si entra della magnifica vetrata
pertanto ci sono solo dei setti e porte scorrevoli (che si sormontano) a tutta altezza in vetro
la cucina non è proprio a vista ma gode della visuale, della luce e non soffoca la stanza

http://www.floorplanner.com/projects/26 ... s;q=carpet
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Non preoccuparti se fino a domani non puoi lavorarci tanto non ho fretta, mi interessa il vostro aiuto ma di tempo ne ho :wink:

Riguardo la soluzione da te proposta direi che ci siano su per giù ed è molto simile a quella da me pensata solo che io chiuderei del tutto la parete con la vetrata scorrevole all'ingresso in maniera tale da ricavare una parete su cui inserirci un armadio a muro utile per cappotti ed altro e per un po di privacy in cucina...
la stessa parete la farei continuare per circa 1,5 mt in basso verso la veranda cosi da ricavare un angolo nascosta in cui potrei nasconderci qualcosa in caso di visite improvvise e dove metterci un frigo libera installazione.
la penisola la avvicinerei di più alla vetrata in maniera tale da lasciarci una ventina di cm in quanto essendo vetro non posso avvicinarla del tutto come se fosse muro...
Cmq bella la tua proposta. Domani cerco di tramutare in progetto le mie modifiche al tuo.
Grazie davvero tanto :wink: