Come prima cosa vorrei pensare alla divisione della zona giorno ed eccovi in allegato la piantina. Le misure sono 710x600. Quello in alto a sx è l'ingresso e la porta in alto è l'accesso alla zona notte. la parete in basso sarà una vetrata tranne gli 80 cm in basso a sx sulla parete dove ci sono gli scarichi della cucina che dovrebbe venire quindi sulla parete di sx sotto l'ingresso. eventualmente potrei inserire (mio desiderio sin da bambino) un termocamino ma sarà possibile far passare la canna fumaria solo sulla parete di dx.
Ora mi rivolgo a voi per un aiuto a realizzare una divisione che unisca praticità ed estetica. L'open space è bello ma ho paura che sia poco funzionale in quanto sei costretto ad avere sempre tutto in ordine e non hai parti nascoste dove poterti "rifugiare" in caso di visite improvvise o quando non hai tempo per svolgere le faccende domestiche (lavoriamo entrambi ed abbiamo due bimbe di 9 ed 1 anno)

Qualcuno di voi si sarà chiesto ecco l'ennesimo indeciso...ebbene si

Chi sarebbe in grado di suggerirmi qualcosa? Vorrei iniziare con delle proposte per poi magari iniziare a fare sul serio. Il costruttore mi ha fatto una sola proposta con un cucinino sotto l'ingresso di 400X180...ma vorrei valutare qualcosa di più moderno magari una cucina aperta (si chiamano cosi quelle vie di mezzo tra cucinino ed open space

Ecco la piantina:

Aggiornamento del 07/10/2013:
adesso che si è raggiunto un bel risultato sulla zona giorno tocca alla zona notte (compresi bagni). Oggi sono stato dal costruttore ed i tempi sono stretti: entro un mese dovrò comunicare la divisione interna definitiva.
La piantina completa dell'appartamento è questa:

Il motivo alla base di questa scelta è che noi vorremmo ridurre la nostra camera da letto all'essenziale (la usiamo solo per dormirci infondo) per dedicare maggiore spazio alle bimbe con spazi per le scrivanie.
Gli unici mobili che ci porteremo dietro sono proprio quelli della camera da letto: letto e comodini da 300X210, armadio da 300X60 e como da 135X60.
Cosa ci consigliate???