una domanda e ringrazio chi vorrà rispondere: con uno schienale cucina alto tra i 20 e i 30 cm, la presa elettrica si posiziona di solito subito sopra oppure si usa forare lo schienale? anche se in acciaio?
grazie mille
Moderatore: Steve1973
grazie muffymary....credo che la presa sottopensile possa andare bene per collegare piccoli elettrodomestici per il tempo necessario al loro utilizzo, tipo il frullatore o altro....ma se vuoi lasciare più o meno stabilmente un utensile sul top hai bisogno di una presa sullo schienale, mica puoi trovarti il filo a penzoloni...muffymary ha scritto:Ciao..io farò mettere delle luci led e una barra elettrificata per le prese direttamente incassate nel mobile.. penso che tu posso metterle sopra lo schienale senza fare fori..
Quoto, infatti i miei sono anche in h 37,2 cm (nè troppo poco per esser pratici nè troppo da esser invasivi)cla56 ha scritto:Chi si "rivede"![]()
![]()
Prima cosa:io farei lo schienale un pò alto.....diciamo 36cm.
Anche su questo quoto al 100%.cla56 ha scritto:Seconda cosa.Esteticamente sono più belle le prese sullo schienale però......l'esperienza mi ha insegnato che con certi materiali:pietre,quarzi,vetro e inox (quindi materiali che in nessun modo o quasi si possono "ritoccare" nel caso in cui non ci sia una perfetta coincidenza tra la scatola presisposta a parete eil foro che si è fatto predisporre sullo chienale) é "consigliabile" far fare lo schienale dopo il montaggio della cucina.Le tolleranze sono veramente minime,(qualche mm.) e basta poco per combinare il guaio!Certo!Le prese al disopra dello schienale o sotto il pensile non hanno questo inconveniente....é tutto più facile
!
cla56
Leggo ora coolors, grazie mille per le tue indicazioniAnche su questo quoto al 100%.
Se il materiale è vetro, acciaio, quarzo ti tocca far tutto alla fine con precisione millimetrica (alto rischio).
Se invece il materiale è diverso (tipo un 3 mm facilmente forabile e lavorabile in opera) le scatole presa sono molto + larghe del frutto, si ha "gioco" e cm senza problemi o rischi, solo un montatore fortemente scarso può creare casini facendo un foro piu' piccolo della scatola presa, far uscire il frutto e montare il pannello fra il muro e la scatola.
![]()
Comunque, che io ricordi, le prese son circa a 100 cm d'altezza dal pavimento, ipotizzando una cucina h 87/90 cm, mi sà che tocca forare lo schienale.