Coibentare ed isolare bagno turco

Ho realizzato un vano di circa 1,7 x 1,7 metri in taverna nel quale voglio realizzare un bagno turco con sistema Effegibi Omniasteam Touch. Ho già fatto installare il controtelaio per la porta che conterrà il generatore di vapore integrato ed ho già fatto realizzare in modo opportuno lo scarico. La parete della porta è in forati (8 cm + intonaco), poi c'è un'altra parete in forati e due pareti in gasbeton (Ytong per la precisione) da 8 cm.

La Effegibi dice che il locale va coibentato tramite i loro appositi pannelli coibentanti, che sono "pannelli con cuore di polistirene estrusi con malta rinforzati con maglia in fibra di vetro sui due lati" aventi densità di 30-33 kg/m3 e misurano 125x60x3 cm.
Le istruzioni di montaggio dicono di avvitarli alle pareti, stuccare le giunture e poi incollarci sopra il rivestimento in ceramica.
Francamente quando l'ho letto ero un po' perplesso: avvitare significa fare dei fori. E da che mondo è mondo dai fori passa l'acqua. Impermeabilizzare bene quei fori mi sembra tutt'altro che semplice.

In questi giorni ho fatto fare altri lavori da un operaio e artigiano che ha una certa esperienza. Lui ha confermato i miei dubbi e mi ha detto di lasciar perdere quei pannelli e di realizzare un isolamento completo rivestendo completamente tutto il locale bagno turco con 2 mani di mapelastic, su cui incollare (con mapelastic ancora umido, per accoppiamento perfetto tra le due sostanze) direttamente il rivestimento in ceramica.
Non ho dubbi che questo impermeabilizzi perfettamente il bagno turco, ma non so se la coibentazione sia altrettanto buona. Gasbeton/forati + mapelastic + rivestimento in ceramica sono in grado di fornire un'isolamento termico paragonabile a Gasbeton/forati + pannelli Effegibi + rivestimento in ceramica?

Re: Coibentare ed isolare bagno turco

Chiarisco una cosa che forse ho spiegato male: 2 delle 4 pareti del locale bagno turco le ho realizzate in ytong come struttura portante. Non ho aggiunto l'ytong come strato aggiuntivo isolante e non ho intenzione di aggiungere ytong alle altre 2 pareti in forati.
Magari stasera faccio uno schizzo per chiarire meglio lo stato attuale e le soluzioni proposte.