Vi scrivo per chiedere un parere tecnico...
Sono in fase di progettazione cucina che mi farà un falegname su misura.
Ho pensato di creare un vano operativo, con prese e illuminazione sullo schienale, con base da 90 cm, dove poter utilizzare i piccoli elettrodomestici e tenerli lì in sede stabile. Questo vano sarà al centro tra la colonna forno e quella frigo... Per dare uniformità e un senso di ordine, (non mi piacciono le cose in vista sul piano) avrei pensato di chiudere tale vano con uno sportello come tutti gli altri pensili.
Il mio dubbio è questo: esistono delle cerniere che permettano allo sportello di slittare verso l'alto in modo da non dare fastidio quando per esempio lavorerò lì? Non vorrei che lo sportello si apra a 90 gradi e basta, bensì che si tiri con le maniglie leggermente verso l'esterno e "slitti" verso l'alto sovrapponendosi al pensile sovrastante.
E poi da un punto di vista del peso che tali cerniere dovrebbero sostenere: meglio uno sportello unico da 90cm x circa 60cm oppure due piccoli 45cm x 60cm (quindi con 4 cerniere) che si aprano autonomamente?
Il falegname (che forse non è molto aggiornato) m'ha detto di no, che non è possibile... ma ricordo perfettamente di aver visto un sistema del genere in un mobilificio.
Mi dareste qualche marchio e modello di cerniere del genere in modo che possa fare io stessa una ricerca? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!


