Disposizione controsoffitto e faretti soggiorno

Ciao a tutti,

stiamo arredando casa e vorremmo creare in soggiorno uno (o più) ribassamenti per poter illuminare la zona giorno con dei faretti, non sappiamo però come si potrebbe disporre il controsoffitto, come disporre i faretti e quanti ce ne potrebbero volere... il soggiorno sono circa 27mq, 4,5m x 6m nello specifico.

Altro dubbio potrebbe essere relativo al tipo di faretti che potrebbero andar bene...

Allego una foto per farvi capire come sarà disposto il soggiorno... I puntini rossi sono gli attuali punti luce predisposti

Immagine

Grazie a tutti!!

Re: Disposizione controsoffitto e faretti soggiorno

Ciao, vi propongo di vedere anche questa discussione:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3#p2093435
Potrebbe essere interessante la soluzione con faretti a tensione di rete...

Oppure soluzioni come questa, con faretti in gesso a scomparsa:
Immagine
Oppure questa:
Immagine
La prima soluzione potrebbe risultare la più economica perchè non richiede l'utilizzo di accessori per il funzionamento e l'installazione è semplicissima.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Questa è il la mia bozza di progettino: cucina/salone ambiente unico con ingresso alla sinistra della data :), l'abbassamento ad L sull'ingresso, invece dei faretti come in foto (forse restano solo i 2 nel rettangolo), sarà illuminato con strip led da 15 W/mt 3000°K, per avere una luce più soffusa visto che sotto ci sarà il divano; in fondo i 5 faretti led da 10 W 3000°K illumineranno la cucina (con piccola penisola) sottostante; al centro il "lampadario in cartongesso" avrà 2 o 3 faretti (in base alla lunghezza decisa) con strip led su tutto il perimetro della veletta.
Quantità e tipo di luce sono stati decisi assieme al gentilissimo ragazzo del negozio (che mi è sembrato anche preparato in materia).
Voi esperti cosa ne pensate?...tu Pagh che ne dici?
Immagine
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Pagh85, cosa pensi di una soluzione con faretti in tutta la zona perimetrale del controsoffitto?
Sulle pareti non hai applique giusto? Secondo me sarebbe carino magari metterli a coppie: 1 coppia a destra dell'ingresso, 1 coppia a sinistra, e tre coppie per lato destro e sinistro... Lasciando libera la zona centrale.
Intanto volevo capire se ti può piacere l'idea, al max appena ho un'attimo faccio una bozza.
Nella zona divano ci sarà un tavolino immagino...? L'idea tua è di utilizzare solo faretti?
Ciao

Ciao Mes!
Bella l'idea di disporre i faretti a coppie, mi piace molto, non so ancora se metteremo un tavolino davanti al divano, non vorrei ingombrasse troppo entrando dalla porta di ingresso. Come mai ti interessa?
Non ci sono applique sulle pareti.
L'idea era quella di illuminare si la stanza a faretti ma creare anche un punto luce di quelli 'a sospensione' sopra alla tavola.

Che ti pare? :?:

Ciao e grazie mille a tutti per la disponibilità :lol:

Ciao,
per il tavolino chiedevo perchè non so se è il caso di prevedere un punto luce anche lì... ma credo che basteranno i faretti laterali. Lo possiamo verificare in seguito...
Per il tavolo avevo pensato anche io a una sospensione. Ti risolverebbe anche la zona dove hai difficolta per la presenza del cassone della porta-finestra. Hai già idea di che sospensione mettere?

Ecco una bozza della disposizione.
Gli interassi tra faretti (e anche il numero esatto) sono da definire meglio in base alla potenza scelta...
Immagine
Sopra il tavolo, potresti mettere una lampada tipo questa:
Immagine
Non ha niente a che vedere con quello che avevi in mente ma su un tavolo lungo ci starebbe bene, e essendo leggermente mossa non corri il rischio di avere una parte del tavolo buia...

Se hai proposte alternative fai sapere che ci ragioniamo su...
Ciao