Re: FIGLI ADOLESCENTI

a tutte le mamme di figlie :D

a voi capita di sentirvi mamme ingombranti per le vostre figlie?

mamme con le quali incosciamente le figlie sentono di dover stare al passo?

io sono la maggiore di 3 figli (io fratello e sorella) e mia madre è sempre stata una gran signora (non in senso di soldi ma di classe)
sempre curata, sempre elegante pur nella sua semplicità
ancora adesso lei non è mai sciatta, eppure vive sola ed ha 75 anni, anche se ne dimostra 10 di meno

io non sono mai stata così
anzi non mi sono truccata per decenni, dal parrucchiere non andavo (e faccio fatica ad andarci anche adesso) mi vesto un po' così

la guardavo e dentro di me pensavo che non sarei mai stata come lei, un po' con rammarico, un po' con senso di "bastiacontrarismo"
difatti non sono come lei, sono io

però sono una mamma ingombrante? :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra, non saprei che dire perchè i miei figli sono maschi e non ho mai avuto questo rapporto con la mamma :roll:

ovviamente se si ha una forte personalità (indipendentemente da come siamo esteriormente aggiungo) un po' ingombranti si è in ogni caso...credo..... :roll:

ma le tue figlie che ti dicono???? :roll:
Simona

simo19691 ha scritto:difra, non saprei che dire perchè i miei figli sono maschi e non ho mai avuto questo rapporto con la mamma :roll:

ovviamente se si ha una forte personalità (indipendentemente da come siamo esteriormente aggiungo) un po' ingombranti si è in ogni caso...credo..... :roll:

Quoto tutto!
Indubbiamente la mamma è un modello con cui le figlie anche inconsapevolmente, si confrontano e magari si mettono anche un pò in competizione.Da questo punto di vista direi che essere ingombranti è inevitabile. Il punto è che, seppure si è un pò ingombranti come modello, bisogna non esserlo interferendo costantemente nella vita dei figli.
Ma non credo che questo sia il tuo caso.
Per i maschi il problema si pone con i papà ed è una considerazione (modello ingombrante) che io già avevo fatto. :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

mettiti l animo tranquillo Difra, sei sicuramente ingombrante
il fascino ingombra
quello che distrugge pero (immo) sono le critiche piu o meno velate, la disapprovazione, il mettere in dubbio (gli altri piu di te stessa)... non mi sembra nella tua natura :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

rosdev ha scritto:
simo19691 ha scritto:difra, non saprei che dire perchè i miei figli sono maschi e non ho mai avuto questo rapporto con la mamma :roll:

Quoto tutto!
Indubbiamente la mamma è un modello con cui le figlie anche inconsapevolmente, si confrontano e magari si mettono anche un pò in competizione.Da questo punto di vista direi che essere ingombranti è inevitabile. Il punto è che, seppure si è un pò ingombranti come modello, bisogna non esserlo interferendo costantemente nella vita dei figli.
Ma non credo che questo sia il tuo caso.
Per i maschi il problema si pone con i papà ed è una considerazione (modello ingombrante) che io già avevo fatto. :wink:
no non sono una mamma ingombrante perchè interferisco
ovvio che come tutte le mamme rompo :mrgreen:
ma non credo di essere una rottura galattica :roll: :mrgreen:

è proprio una sensazione mia
di una mamma con una forte personalità ed anche esteriormente impattante

le mei figlie? non è che io abbia mai chiesto: sono ingombrante?
è uno scrupolo che ogni tanto mi faccio in considerazione del carattere che ho dell'aspetto che ho della carica anche vitale che ho nonostante l'età
del fatto che - qualche esempio - a scuola ero sempre quella destinata a fare la rappresentante, che nelle riunioni dicevo sempre la mia (con il sorriso ma quanto può essere più tagliente un'educata e gentile considerazione contrario rispetto ad urla e strepiti che lasciano il tempo che trovano), che ai campi estivi riprendevo (in separata sede, ma insomma poi si veniva a sapere) certi atteggiamenti dei campi base, che alle feste ero il motore di tutto....

però penso che cercare di apparire qualcosa di diverso da quello che si è sarebbe un messaggio molto più sbagliato da dare a loro
sono giovani donne e con me si confidano e mi chiedono sostegno e consiglio, da mamma, non da amica, ovviamente, per cui presumo e credo di fare il mio "lavoro" di genitrice al meglio delle mie capacità

ma insomma ogni tanto questo pensiero mi nasce.... :roll:

dammispazio ha scritto:mettiti l animo tranquillo Difra, sei sicuramente ingombrante
il fascino ingombra
quello che distrugge pero (immo) sono le critiche piu o meno velate, la disapprovazione, il mettere in dubbio (gli altri piu di te stessa)... non mi sembra nella tua natura :wink:
come al solito dammi centra il punto in due righe! :D

ecco vorrei che questo non succedesse mai

difra, temo di non aver ben capito
sei tu che ti senti ingombrante? come dice simo, le ragazze cosa dicono?

io credo che come genitori alla fine si sia sempre un po' ingombranti ed incombenti (senza distinzione di genere): ed è invevitabile se si prova ad essere presenti (ma non troppo), amorevoli (il giusto) ed autorevoli (anche qui, il giusto)
di mamme davvero ingombranti ne conosco, ma lì si rasenta la follia: scelgono vestiti, amici e scuola alle figlie, senza lasciarle crescere, pretendendo che diventino ciò che loro avrebbero voluto essere, e facednone una sorta di riscatto sociale
però forse non ho capito la domanda :mrgreen:

EDIT: ho visto che intanto avete risposto
quoto la dammi, ed aggiungo: meglio una mamma ingombrante (nel senso che stiamo dando al concetto), che una mamma ameba o deficiente :wink:

aggiornamenti figlieschi: il figlio da tre giorni sta aiutando un amico che ha una cartolibreria. dalle 7.30 del mattino alle 21. incredibile a dirsi, è felice, contento e soddisfatto. la cosa è nata per caso, e si è concretizzata dopo un piccolo sc@zzo con il padre, che gli aveva anche vietato di andare a fare una partita di pallone con gli amici, dopo una sua rispostaccia.
in questo caso, almeno, esser stati presenti ha portato buoni frutti
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

8)

la mia psicoterapeuta infantile diceva che i miglior genitori x i figli o meglio x la sanita dei figli, sono i genitori da (voto) 6
i mediocri insomma ;-)

edit Bradi... azzarola che impegno ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Giustissimo quello che dice dammi.
Le ragazze dovrebbereo avere ben chiaro,ma sono strasicura che in questo difra abbia fatto un ottimo lavoro, che seppure diverse dalla mamma,non per questo valgono di meno :wink:

bradi
anch'io ne conosco,della serie come far diventare i figli delle amebe :mrgreen:

bradi essere ingombranti come dici tu sarebbe un impegno che solo a leggerlo mi mette ansia :lol:

e che bravo il figlio! :D

obiettivo di oggi: chiedere alle mie figlie se sono ingombrante :lol:

nel frattempo ha scritto ros: non voglio che le mie figlie siano come me, questo proprio no :D
voglio che diventino quello che sono loro in nuce anche se ovviamente l'ambiente familiare le plasma, così come ha plasmato noi
ma delle amebe vi prego... no :cry:

:D

Mamma con figlia presente :D oddio in certi giorni lo smile è :evil:

Quoto Dammi e Rosdev :D per quel poco che ho avuto modo di conoscerti son certa che tu abbia fatto un ottimo lavoro.

Penso che riuscire ad essere un genitore da 6 sia un traguardo ambizioso e molto molto molto faticoso; significa lasciarli cadere, sbagliare, leccarsi le ferite da soli, standogli accanto ma senza sostituirci a loro nelle scelte.
Ultima modifica di fede65 il 06/09/13 11:47, modificato 1 volta in totale.
FEDE65

io dico sempre che sono sostenitrice del miglioramento della specie
ergo, i miei figli, saranno certamente meglio di me. aspirerei però - lo confesso - almeno ad un 7+
Ultima modifica di bradipa66 il 06/09/13 11:54, modificato 1 volta in totale.
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

difra64 ha scritto:bradi essere ingombranti come dici tu sarebbe un impegno che solo a leggerlo mi mette ansia :lol:

nel frattempo ha scritto ros: non voglio che le mie figlie siano come me, questo proprio no :D
voglio che diventino quello che sono loro in nuce anche se ovviamente l'ambiente familiare le plasma, così come ha plasmato noi

D'accordo con te,ma proprio perchè l 'ambiente familiare le plasma non potranno mai essere delle amebe.Alcuni comportamenti si assorbono,diventano parte di noi anche se non lo vogliamo.
Se la mamma, o il papà, sceglie per i figli,questi non impareranno mai. Ma se la mamma sceglie per sè con determinazione,i figli impareranno che bisogna scegiere e lo faranno. :D

rosdev ha scritto:
difra64 ha scritto:bradi essere ingombranti come dici tu sarebbe un impegno che solo a leggerlo mi mette ansia :lol:

D'accordo con te,ma proprio perchè l 'ambiente familiare le plasma non potranno mai essere delle amebe.Alcuni comportamenti si assorbono,diventano parte di noi anche se non lo vogliamo.
Se la mamma, o il papà, sceglie per i figli,questi non impareranno mai. Ma se la mamma sceglie per sè con determinazione,i figli impareranno che bisogna scegiere e lo faranno. :D
ti quotissimo
però è vero anche quello che dice difra: l'anno scorso il figlio grande mi ha detto che aveva paura di fallire, che sentiva che mentre io ed il padre siamo contenti e realizzati, lui non era certo che sarebbe riuscito a fare altrettanto nella vita :|
io l'ho tranquillizzato, gli ho detto anzi di godersi gli anni spensierati che ha davanti a sè... però è evidente che 'sti poveri figli un po' di ansia da prestazione ce l'hanno....

fede65 ha scritto:Mamma con figlia presente :D oddio in certi giorni lo smile è :evil:

Quoto Dammi e Rosdev :D per quel poco che ho avuto modo di conoscerti son certa che tu abbia fatto un ottimo lavoro.

Penso che riuscire ad essere un genitore da 6 sia un traguardo ambizioso e molto molto molto faticoso; significa lasciarli cadere, sbagliare, leccarsi le ferite da soli, standogli accanto ma senza sostituirci a loro nelle scelte.
Il fatto che si ponga queste domande lo dimostra :wink:

Fede
lasciarli cadere, sbagliare, leccarsi le ferite da soli, standogli accanto ma senza sostituirci a loro nelle scelte
Per me questo sarebbe da 10 :D
E hai ragione: che fatica!