Ho già letto sul tema in oggetto, sul diametro minimo, sul tubo circolare e non quadrato, sulla perdita di efficienza causata dalle curve...
Il problema è questo: il tubo discendente della canna fumaria a cui collegare la cappa è di 80mm, quindi insufficiente rispetto ai requisiti minimi di 120mm generalmente indicati dai produttori e da molti in questo forum, ma non posso di certo cambiarlo. Inoltre la mia cucina avrà un'altezza al limite superiore del pensile di circa 205 cm, l'idea di realizzare una trave in cartongesso per abbassarmi di 70 cm per arrivare a filo pensile e nascondere il tubo non mi piace assolutamente. Ma non posso nemmeno lasciare il tubo visibile che esce dal pensile, anche se lo prendessi in acciaio sarebbe terribile.
Detto questo, l'unica soluzione che mi viene in mente è:
- far passare il tubo sempre da 80mm nel tramezzo su cui poggia la cucina, in modo che sia nascosto
- non collegare il tubo alla canna fumaria ma farlo uscire direttamente con un foro sul balcone (sopra ho una mansarda ma non credo di avere grossi problemi con il vicinato), in modo da accorciare il tragitto pe l'espulsione di diversi metri, la lunghezza del tubo da cappa a muro così sarebbe di appena 105cm.
- compensare la perdita di efficienza dovuta alla strozzatura del tubo da 80 e alle curve prendendo una cappa con un potere di aspirazione sovradimensionato. La mia cucina è piccola, sono poco più di 25 m3 (3.62 * 2.50 * 2.80). Se prendo la Falmec Virgola o la Faber Stilnovo, che hanno una portata di 600m3 teorici, secondo voi riesco ad ottenere un risultato dignitoso? Altrimenti a questo punto la lascio filtrante, ma non mi piace l'idea..
Grazie mille!
Re: n-simo post sul tubo della cappa, scusate!
#2i miei hanno realizzato un foro in facciata per la tubazione della cappa come ho capito vuoi fare tu e quando si cucina gli odori sono una meraviglia che i vicino potranno apprezzare 
#3grazie per la risposta bayeen...lo immagino, ma mi chiedo...lasciando la finestra aperta mentre si cucina, gli odori non si propagano comunque....? Non è che ci si può chiudere ermeticamente dentro casa...bayeen ha scritto:i miei hanno realizzato un foro in facciata per la tubazione della cappa come ho capito vuoi fare tu e quando si cucina gli odori sono una meraviglia che i vicino potranno apprezzare
#4prima avevano una filtrante e si sentivano ma non come ora che arrivano fino alla via (sono in una villa).
poi c'è a chi piace tipo Cla sentire l'odore dei mangiarini e a chi dà fastidio tipo a me.
poi c'è a chi piace tipo Cla sentire l'odore dei mangiarini e a chi dà fastidio tipo a me.
#5bayeen ha scritto:prima avevano una filtrante e si sentivano ma non come ora che arrivano fino alla via (sono in una villa).
Giramondo....Tubo sulla facciata da 12cm. e che tutti sappiano cosa stai preparando di buono
Ma perchè dobbiamo chiuderci fra le nostre 4 mura ?
In una società dove imperversa sui Social Network la condivisione su tutto e di più, dove metà dei programmi televisivi sono sul tema del mangiare... cosa facciamo?"Nascondiamo" uno dei momenti più piacevoli della nostra giornata..
Aprite le finestre agli odori e ai profumi.....del mangiare
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
https://www.facebook.com/casavivaroma/
#6grazie cla, farò cosi lo faccio uscire sul balcone e diffonderemo il profumo della nostra cucina, sperando che sia di gradimento!
purtroppo però il tubo resta da 8, avendo deciso di non ribassare il soffitto, il tubo lo facciamo passare nel tramezzo che é da 10......spero che il sovradimensionamento della cappa possa sopperire a questa strozzatura.....e se non sarà cosi la convertirò in filtrante e terrò la finestra con la vasistas aperta
#7Cla credo che ci sia una legge che impone che in un condominio i fumi debbano essere convogliati in una canna fumaria. Ovviamente molti condomini non ce l'hanno. Quindi c'è solo da sperare sulla tolleranza del vicino. Io la cappa l'ho collaudata molto dopo il montaggio della cucina apposta ed usata con molta parsimonia all'inizio per non fare risentire il vicino che se si inc....va aveva tutto il diritto di farmi levare la cappa ad esplusione esterna. Poi non si tratta di profumi io l'accendo quando arrostisco o friggo quindi è fumo
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero