consiglio disposizione bagno

Premetto che sono a lavoro e purtroppo non ho modo di postare la piantina con le misure precise (lo farò stasera!).
Vorrei un consiglio su come disporre le varie cose, tenendo conto che l'unica cosa che ho comprato sino ad ora è un piatto doccia 80x120.
Allora il bagno misura 300x175 più o meno: la parete di destra è 280, quella opposta è 300; in fondo c'è una finestra larga 72. La porta di ingresso è 85, sulla destra c'è una parete da 74 e sulla sinistra un pezzettino da 13.
Avrei la possibilità di allargare il tutto di 40cm verso sinistra (stringendo un pochino la camera), ma l'idea iniziale era di creare solo una nicchia dove inserire la doccia per non stringere troppo la stanza. Ora però non ne sono più molto convinta perchè ho il "problema" del mobile lavabo. Io vorrei farmi creare un piano in pietra dal marmista per poi metterci sotto due cassettoni sospesi. Vorrei metterlo sul muro da 280, ma il problema è che la parete non è molto spessa per cui non potrei incassarlo. Insomma..voi che disposizione mi consigliate? Grazie ;-)

Re: consiglio disposizione bagno

Immagine
ecco la piantina, perdonate il ritardo!
L'idea iniziale era di buttare giù solo una parte del muro di sinistra, in fondo vicino alla finestra, per creare una nicchia per la doccia. Perchè dici che avrei poco spazio? Così facendo avrei 175 - la lunghezza dei sanitari..
Forse non si vede ma la parete di destra è lunga 280 e poi dopo la porta ci sono 74 cm.

La piantina non è in scala vero?
Teoricamente il lato della porta è più stretto rispetto al lato da 280? Così non rende tanto, sempre se non sbaglio io.
Comunque quello che volevo dirti é se calcoliamo un box doccia da 100x80 appoggiato in angolo a sinistra vicino alla finestra e proprio di fronte vai a mettere i sanitari o uno dei sanitari ti troverai ad avere 80 cm. (Box doccia) + 35 cm (wc) più ingombro gambe (15 cm).
175 - 15 - 35 - 80 = 45
Avresti 45 cm di spazio libero (secondo me son pochi in quanto alzandoti potrebbe essere che sbatti contro il box)....
Comunque nel tuo caso lascerei il box doccia dove lo hai pensato mettendo i sanitari di fianco, appena entri nella sinistra. Poi avresti tutta l'altra parete per sistemare il lavabo.
Comunque quello che ti dico non è una regola, anzi, ma per farti capire io ho un bagno 3,70 x 2. Volevo mettere un piatto doccia da 90x120 ma alla fine ho optato per un 80x120 (con i sanitari di fronte) in quanto mi era stato sconsigliato proprio per i problemi sopra menzionati....

Perdonami ma non mi trovo con le misure, o con quanto dichiari. Dici che puoi recuperare 40 cm dalla stanza accanto (e secondo me non serve), però poi parli di nicchia che ospiti l'intera doccia, quindi 130x90 considerando le pareti. Sicuro che questo non rubi spazio più utile alla camera che al bagno?
Io comunque metterei la doccia nell'angolo in basso a destra. Mi dispiace che lo hai già comprato (ed anche questo mi sfugge, come si faccia a comprarlo prima di averne deciso la collocazione...in fondo il piatto doccia è abbastanza comune, non serve accaparrarselo subito come merce rara :mrgreen: ), ma per ora ci andrebbe un 70x100. A meno che non riesci a spostare la porta per recuperare i cm che ti mancano (almeno 6). Sulla stessa parete di destra metterei i due sanitari, se ci vanno, altrimenti uno lì e l'altro di fronte, sotto la finestra. a questo punto ti resta la parete di sinistra. Tolti 100 cm per l'apertura della porta (ed evitare "strettoie" con la doccia) e 50 per l'eventuale sanitario che non andasse sulla parete destra, ti restano comunque 150 cm per il piano in marmo con lavabo...mica pochi...
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Fabcons hai presente quando decidi una cosa è ne sei super convinta ma poi in corso d'opera ti vengono dei dubbi? Ecco questa è la storia del mio piatto doccia. Cmq la possibilità di spostare la porta ce l'avrei , la casa é ancora un cantiere quindi no problem. Anche il dubbio sulla stanza é giusto, infatti è per questo che sto valutando altre soluzioni, piatto doccia permettendo :/

Personalmente sposterei la porta per recuperare lo spazio per il tuo piatto doccia, e farei una disposizione semplice tipo quella che ti ho suggerito. Il bagno mi pare sufficientemente grande, se fosse casa mia non ruberei spazio alla camera (dove può essere molto utile), per darlo a questo bagno che è già un signor bagno. Se poi ti piace la doccia chiusa in una nicchia, basta tirare su una paretina e così ti viene chiusa su 3 lati :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab