Re: Ipotesi per la mia cucina :wink:

Solaria ha scritto:Didi dopo tante info che hai chiesto come mai sei finita con una Stosa :( Personalmente alla Stosa preferisco una Scavolini ( di gamma non bassa) , una Euromobil,una Pedini, una Snaidero.
Peppezi non me ne voglia, è una mia opinione personale suffragata dal giudizio di molto rivenditori
Ciao Solaria, sembra di sentire mio marito :mrgreen:

Dunque i motivi sono diversi: intanto ho seguito il consiglio del forum di guardare più alla preparazione e professionalità del rivenditore (ovviamente tra i marchi nella fascia di prezzo che potevo permettermi). Ho guardato diversi marchi vicini al mio budget ma non Scavolini per cui ho sempre provato una certa avversione (non so perchè ma è più forte di me :D ): La Veneta non mi convinceva; la Snaidero per i modelli che preferivo non aveva finitura che mi paicevano; della Arredo3 mi piaceva qualche modello e aveva secondo me un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma qui da noi non è un marchio molto diffuso e non ho trovato rivenditori preparati.

Della Stosa mi sono piaciuti da subito 3-4 modelli (anche più della Arredo3) e adesso ci sono ancora anche le nuove finiture che reputo bellissime. Il rapporto qualità/prezzo mi sembra molto buono; infatti nel mio budget riesco ad avere una bella cucina e mi resta il margine per comprare il forno e il pc che mi piacciono anche se sono costosetti, mentre per gli altri preventivi invece riuscivo a stare nel budget solo se sfruttavo le offerte prendendo eldom che non mi piacevano. Altra cosa fondamentale per me, il venditore è anche competente nel consigliarmi sugli eldom e soprattutto tratta il marchio che io desidero.

Solaria ha scritto:Sei della mia zona mi pare ? Fidati ci sono ottimi rivenditori anche con gli altri marchi che ti ho citato.
i rivenditori che hai citato, a parte Scavolini, mi sembra si posizionino su una fascia ben più alta di Stosa....ha trovato la cucina che le piace, al prezzo che le piace, il rivenditore è preparato, ma perchè la devi smontare? :roll: :wink:

Solaria, ma perchè non cambi nick e non ti chiami Nuvolaria? :mrgreen:

Perche si fanno preventivi diversi e se tra una pedini ed una stosa ci sono 1500 euro di differenza non avrei alcun dubbio quale prendere sono aziende che esportano negli Stati Uniti con successo
Mi permetto poi di consigliarla perchè mi ha mandato diverse mail per consigli e poi come capita fa tutto l'opposto ma vabbè la cucina è sua.
Poi Giramondo c'è gia il negoziante che è compiacente in tutto anche se il cliente va a fare delle caz...te se anche noi qui lo siamo non ha alcun senso il forum.
Sul rapporto qualità prezzo dico che anche Ikea lo ha :D
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Perche si fanno preventivi diversi e se tra una pedini ed una stosa ci sono 1500 euro di differenza non avrei alcun dubbio quale prendere sono aziende che esportano negli Stati Uniti con successo
Mi permetto poi di consigliarla perchè mi ha mandato diverse mail per consigli e poi come capita fa tutto l'opposto ma vabbè la cucina è sua.
Poi Giramondo c'è gia il negoziante che è compiacente in tutto anche se il cliente va a fare delle caz...te se anche noi qui lo siamo non ha alcun senso il forum.
magari preferisce tenersi in tasca questi 1500 euro per altro....riguardo all'essere compiacenti, la tua affermazione è piuttosto pesante nei confronti di Peppezi, ci penserà lui a risponderti ma resto sorpreso.

Te l'ho già scritto in un altro intervento, a me il modo che hai di esprimerti non piace affatto, si può dire quello che si pensa con i dovuti modi... Buona serata Nuvolaria!

Ma perchè Giramondo ti intrufoli in tutte le discussioni per criticarmi . Stai tranquillo che a te consigli non ne darò più, Anche perchè ne chiedi a iosa a tuti su tutto ma poi non compri nulla :evil:
Per il fatto di non piacerti stai tranquillo me ne farò una ragione :lol: :lol:

Solaria ha scritto:Ma perchè Giramondo ti intrufoli in tutte le discussioni per criticarmi . Stai tranquillo che a te consigli non ne darò più, Anche perchè ne chiedi a iosa a tuti su tutto ma poi non compri nulla :evil:
Per il fatto di non piacerti stai tranquillo me ne farò una ragione :lol: :lol:
A te Solaria consigli non ne ho mai chiesti e mai ne chiederò, non vedo come potresti essermi di aiuto...inoltre non mi intrufolo nelle discussioni, le leggo semplicemente e vi partecipo. Quello che io compro o meno a te non riguarda e le tue argomentazioni dimostrano la tua pochezza. Non metterci il sorrisino accanto alle affermazioni che fai per smussarne i toni, abbi il coraggio di farle e di assumertene la responsabilità. Buona serata Nuvolaria

Mica avevo letto :) vediamo se riesco a rispondervi in ordine

A proposito dei consigli che ho chiesto a Solaria, devo davvero ringraziarla! Dato che è delle mie parti avevo assoluto bisogno di esperienze sui rivenditori di zona. Purtroppo quelli indicati da lei o trattano cucine più costose o non mi hanno convinta fino in fondo.
Riguardo all'avere chiesto consigli che non ho seguito, direi che non è esattamente così, dal momento che quei rivenditori li ho visitati e mi sono fatta la mia idea. Ripeto, o avevano marchi che non posso permettermi o non mi hanno fatto una buona impressione. Uno ad esempio, che qui va molto di moda adesso, tratta marchi (più o meno) per tutte le tasche, ma bisogna essere fortunati col progettista dato che sono ragazzi giovani e non tutti ugualmente bravi; inoltre hanno una squadra di montatori esterna e non è un negozio di grande esperienza nel settore. Forse però se avessi potuto permettermi la dada trim, ci sarei passata sopra :mrgreen:
Un altro che Solaria mi ha citato invece lo reputo molto professionale e competente ma purtroppo tratta cucine molto costose; per le mie tasche tratta solo un marchio che non mi piace.

Altri invece si fanno forti del fatto che un certo marchio adesso ce l'hanno solo loro dato che il loro competitor non lo tratta più... quindi se vuoi una snaidero devi andare da loro. Ho visto come lavorano e ho girato i tacchi. Lo stesso negozio tratta pure stosa, ma ho deciso che non volevo affidarmi a loro perchè erano proprio come dice Solaria: mi accontentavano in tutto in modo acritico e senza sapermi indirizzare (e per sapere le finiture dei vari modelli si affidavano al software online).
Altro grande negozio che tratta Stosa e ha una fantastica esposizione che me ne ha fatto innamorare, mi ha perso come cliente perchè mi ha trattata da scema e ha sentenziato su scelte che esulano dai consigli. Ad esempio mi ha detto che volevo il lavello sotto la finestra perchè ormai ce l'hanno tutti. Questo in particolare è uno di quei negozi che, passando ai figli, sta andando in malora.

Penserete che sono io esageratamente difficile nella scelta del venditore, invece alla fine l'ho trovato, quindi va bene così.

Riguardo al discorso "perchè devi smontarla" invece non c'è problema. E' giusto che ognuno dica la sua. Io i consigli li ascolto e li valuto poi ovviamente decido da me :wink:

Ho notato che tra giramondo e solaria c'è una precedente acredine e non voglio intromettermi. Invece mi spiace x Peppezi che, per darmi consigli da esperto di
Stosa, si è beccato qualche frecciatina: è il fascino dei forum :mrgreen:

Capisco che vendi Stosa e sei fedelissimo al produttore
Capisco che qui vuoi publicizzare in lungo ed in largo Stosa ma..... dare risposte di questo genere non ti fa onore nè come persona nè come rivenditore. Se poi vuoi mettere sullo stesso piano una Pedini con una Stosa non c'è discorso serio che si possa fare qui. :shock:
Peppezi ha scritto:Solaria, avrei voglia di risponderti, ma di fronte a certi post da TSO immediato, meglio sorvolare e lasciarti farneticare e sparare stupidaggini in libertà.

Didi io ti ho dato i consigli sulla base della mia esperienza sia come rivenditori di zona che come qualità poi a te la scelta . Ma ricorda che la qualità è quella che resta nel tempo, perchè le cucine oggi in buona parte si somigliano un po' tutte.

Solaria ha scritto:Didi io ti ho dato i consigli sulla base della mia esperienza sia come rivenditori di zona che come qualità poi a te la scelta . Ma ricorda che la qualità è quella che resta nel tempo, perchè le cucine oggi in buona parte si somigliano un po' tutte.
Non so se posso fare i nomi dei negozi sul forum quindi evito, ma le esperienze che ho raccontato sopra sono tutte reali

Solaria lo so che tu pensi che la percentuale più alta nella riuscita della cucina la faccia il marchio, però devi ammettere che quetsa tua opinione sul forum è monoritaria perchè tutti gli addetti ai lavori sul forum ripetono sempre che, paragonando marchi dello stesso livello, la differenza la fanno il progetto e il montaggio.
I marchi che io ho potuto valutare (dopo un primo momento di esagerato ottimismo). Sono stati Veneta, Arredo3, Stosa, Snaidero. La Stosa mi è piaciuta di più, ho trovato un rivenditore affidabile e non ho nemmeno fatto altri preventivi per la composizione scelta. E' vero che le cucine si somigliano tutte, ma quando scendi nel dettaglio può succedere, come è successo a me, che di un modello non trovi la finitura che ti piace.

Per quanto riguarda il discorso budget: probabilmente con lo stesso prezzo potevo fare una composizione più piccola valcucine o dada, io però ho una cucina grande e la volevo con l'isola e soprattutto volevo dare molta importanza agli elettrodomestici. Mi hai fatto l'esempio della Pedini (che non conosco) e di una differenza di 1500 € beh io preferisco spenderli per prendere forno e piano cottura Ilve (e la somma fa anche più di 1500) o il piano in quarzo da montare in una cucina di buona qualità (tu dirai sufficiente qualità) che mi soddisfa esteticamente e che posso prendere in un punto vendita che offre un ottimo servizio.

Poi è normale che ognuno resti della propria opinione :wink:

Mi farebbe piacere avere qualche parere sulla scelta dei colori.
In questi render le differenze principali riguardano la sostituzione della dispensa (inserimento cantinetta su richiesta del marito) e l'inserimento di colore (oltre al fatto che i pensili sono in vetro satinato e non più lucido)
Immagine
Immagine
Mi sembra che senza quel grande elemento in vetro bianco lucido, la cucina sia più calda e più vivace, ma non so quanti e quali elementi colorati è il caso di aggiungere.

Secondo voi dovrei eliminare del tutto il bianco per non avere troppi colori?

Quali elementi fareste colorati? anche la colonna iniziale? alcuni o tutti i pensili? invertire i colori dei due elementi iniziali?
A prescindere dalla scelta del colore, nella seconda foto mi sembra che mettere un solo elemento colorato non rende bene, sembra quasi messo lì per sbaglio :roll:

Riguardo allo schienale, se aggiungo colore ai mobili credo che metterò delle semplici piastrelle in gres e queste sono le candidate (non vi nego che se inseriamo la cantinetta, il gres sarà anche una scelta di risparmio)
La prima è più d'impatto, ma temo si vedrebbero troppo le fughe e forse non si accosta bene all'essenza legno nè al bianco
La seconda è la scelta più banale (già vista) ma quella con cui rischierei di meno
La terza è quella inserita nel render che era l'ultima in ordine di preferenza perchè temevo fosse un accostamento non troppo simile nè in contrasto; invece devo dire che nel complesso mi piace
Immagine
Immagine
Immagine

per i miei gusti, tu vuoi caratterizzare troppe cose: lo schienale, i pensili, le basi, le colonne... mi pare troppa roba.
io il colore su una cucina in rovere (?) non ce lo vedo, l'essenza dà già un carattere alla cucina. diverso se fosse stata bianca per es.
anche le piastrelle sullo schienale sono troppo, starei su una cosa più neutra possibile. per es. fare uno schienale altezza pensili tutto in acciaio che richiama la cantinetta accanto e il frigo di fronte?

scusa ma io sono molto simple e non riesco a quotarti la tua soluzione così arzigogolata in materiali, finiture e colori :oops:

domanda: le piastrelle sono in gres finto parquet? dimmi di no :(

ps il frigo, lo so che ripeto quanto detto già da molti, lì non se pò priprio vedè :mrgreen:

bayeen ha scritto:per i miei gusti, tu vuoi caratterizzare troppe cose: lo schienale, i pensili, le basi, le colonne... mi pare troppa roba.
io il colore su una cucina in rovere (?) non ce lo vedo, l'essenza dà già un carattere alla cucina. diverso se fosse stata bianca per es.
anche le piastrelle sullo schienale sono troppo, starei su una cosa più neutra possibile. per es. fare uno schienale altezza pensili tutto in acciaio che richiama la cantinetta accanto e il frigo di fronte?

scusa ma io sono molto simple e non riesco a quotarti la tua soluzione così arzigogolata in materiali, finiture e colori :oops:

domanda: le piastrelle sono in gres finto parquet? dimmi di no :(

ps il frigo, lo so che ripeto quanto detto già da molti, lì non se pò priprio vedè :mrgreen:
non scusarti, per me è utilissimo sentire pareri diversi
Io so che il rischio è quello di caratterizzare troppo e proprio per questo cerco consigli :wink:

la finitura è olmo mercurio, in questa foto forse si vede bene
Immagine
Per lo schienale, le superifici estese in acciaio non mi piacciono; però capisco cosa vuoi dire riguardo alla semplicità e magari potrei fare una tinta unita neutra (che sia smalto, piastrella o pannello)

il pavimento sarà questo
Immagine
So che per il frigo non ho molti consensi :mrgreen: