Aggiungo solo un'altra funzione che non è stata detta, mi pare, e che ti potrebbe piacere: il risciacquo.
Mettiamo che sia venerdì e ti vuoi fare una pasta al sugo prima di partire per il we.
lavastoviglie appena scaricata.
dovrai lavare i piatti a mano? noooo
dopo aver gettato il sugo avanzato nel cestino infili il piatto in lavastoviglie bello zozzetto come deve essere e avvii il risciacquo. Programma brevissimo che ti toglie anche la para di lasciare i piatti sporchi ad essiccarsi per giorni.
Re: lavastoviglie spiegatemi perchè averla....
#77malizzziosa!capperugiola ha scritto:silSil70 ha scritto:a me la lvs ha cambiato la vita!in che senso?

nella precedente casa non l'avevo, rigorosamente piatti di plastica, ma le pentole, i contenitori, ecc... dovevo ovviamente lavarli per forza!
così ci mettevo tanto a fare i piatti, che secondo me a mano non vengono mai bene, vedi contenitori in plastica, unti!

poi dovevo passare al resto della cucina....
ora metto tutto in lvs, quindi a spicciare piatti/pentolame/contenitori ci metto circa 2 minuti netti, i piatti li passo un attimo con l'acqua prima di metterli dentro, le pentole o le padelle, se hanno incrostazioni le passo al volo con uno di questi (anche lui in lvs una volta disincrostato!

generalmente, la mando a giorni alterni...
e mentre quella lava alposto io, una botta al pc, una al piano, una al lavandino ed il gioco è fatto!
davvero, credo che in una quindicina di minuti è tutto a posto....

ma sempre, comunque...strega inside!
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#78grazie ragazze!
sil suoni il piano?
sil suoni il piano?

The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
#79certo, mentre pulisco la cucina, sempre, mi rilassa!capperugiola ha scritto:grazie ragazze!
sil suoni il piano?

la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#80sai che non lo sapevo,ma che bravaSil70 ha scritto:certo, mentre pulisco la cucina, sempre, mi rilassa!capperugiola ha scritto:grazie ragazze!
sil suoni il piano?

#81vabbè, ma se si vive da soli,
si mangia poco a casa
non si hanno quasi mai ospiti
e non si hanno nemmeno le stoviglie da lavare...
LA LAVASTOVIGLIE NON SERVE!
sil.... 
si mangia poco a casa
non si hanno quasi mai ospiti
e non si hanno nemmeno le stoviglie da lavare...
LA LAVASTOVIGLIE NON SERVE!

Simona
#82simo ,ma non è che sil mi sta prendendo in giro? 

#83il campanello!capperugiola ha scritto:sai che non lo sapevo,ma che bravaSil70 ha scritto:certo, mentre pulisco la cucina, sempre, mi rilassa!capperugiola ha scritto:grazie ragazze!
sil suoni il piano?cosa suoni?

comunque, non c'è paragone tra stoviglie lavate a mano e stoviglie lavate con la lvs!

#84sil

#85tu non suoni perchè senza lvs ci metti tanto a spicciare e non ti rimane tempo!capperugiola ha scritto:sil![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

#86anche io non possiedo la lavastoviglie e sinceramente non ne sento la mancanza, malgrado mia madre e mia sorella ne hanno sempre decantato le lodi!!!
Se il problema sta nell'asciugatura...bhe io non asciugo nulla, metto tutto nel gocciolatoio...può capitare di avere ospiti e quindi usare più piatti e stoviglie ma tanto ho sempre qualcuno che mi aiuta nel lavaggio e asciugatura quidi si fa in un'attimo, impiegherei lo stesso tempo da sola a sistemare la lavastoviglie.
Mangiamo tutti ad orari diversi quindi mi capita di dover lavare al massimo 3/4 piatti per volta, sono abbastanza parsimoniosa nell'uso di pentole e contenitori....nel senso che non uso quantità spopositate di aggeggi per cucinare (l'ultimo mio acquisto in cucina e stato il Magic Cooker e quindi mi capita di usare una sola pentola per tutto.)
Oltretutto penso che sia spazio sprecato in una cucina piccola...preferisco avere più spazio contenitivo.
Se il problema sta nell'asciugatura...bhe io non asciugo nulla, metto tutto nel gocciolatoio...può capitare di avere ospiti e quindi usare più piatti e stoviglie ma tanto ho sempre qualcuno che mi aiuta nel lavaggio e asciugatura quidi si fa in un'attimo, impiegherei lo stesso tempo da sola a sistemare la lavastoviglie.
Mangiamo tutti ad orari diversi quindi mi capita di dover lavare al massimo 3/4 piatti per volta, sono abbastanza parsimoniosa nell'uso di pentole e contenitori....nel senso che non uso quantità spopositate di aggeggi per cucinare (l'ultimo mio acquisto in cucina e stato il Magic Cooker e quindi mi capita di usare una sola pentola per tutto.)
Oltretutto penso che sia spazio sprecato in una cucina piccola...preferisco avere più spazio contenitivo.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467
viewtopic.php?t=51467
#87Edith....tu parli così perchè non ce l'hai! 

#88Mi pare di capire che Capperugiola abbia aperto il post più per provocazione che per altro, non mi pare che volesse essere convinta ad acquistare una lavastoviglie.
Mi sembra anzi bella decisa a non averla, e quindi, vista la sua decisione, fa bene a fare così.
Non è certo un obbligo avere la lavastoviglie, se uno per sua abitudine si trova bene senza non vedo perché dobbiamo convincerla ad acquistarla.
Se però volevi sentire quali sono i vantaggi ad averla, e anche per quelli che sono indecisi se comprarli o no, posso dirti la mia esperienza.
Fino a 35 anni non ho avuto lavastoviglie.
A votle ne sentivo proprio la necessità, perché spesso siamo stati anche 20 a tavola e oltre a tutti i piatti, posate, bicchieri considera tutte le pentole, teglie, ecc. che occorrono per preparanze un pranzo/cena delle occasioni.
Ad ogni modo non avendola ho fatto benissimo anche senza.
Certo, quando gli altri si spaparanzavano dopo aver mangiato e chiacchieravano amabilmente c'era chi era in cucina a lavare i piatti. Oppure li lasciavo là e me li ritrovavo la mattina dopo.
12 anni fa, a seguito di una megaristrutturazione della casa in cui abitavo, ho inserito anche la lavastoviglie in cucina, e ce l'ho anche nella casa in cui vivo da 4 mesi.
Specialmente ora che sono da sola non la uso spesso, ma se mi fa fatica quel giorno lavare oppure ho fretta di uscire subito dopo aver mangiato, butto in lavastoviglie e poi accumulo per qualche altro pasto in modo da poter fare almeno il mezzo carico. Oppure la uso quando per cucinare qualcosa di particoalre sporco molte cose.
Oppure, comincio ad accumulare in previsione di pranzi o cene con ospiti e poi mando la lavastoviglie godendomi anche io la compagnia.
Quindi, se uno è solo, ha difficilmente ospiti, non ama cucinare e e usa poche stoviglie, direi che la lavastoviglie è quasi inutile, soprattutto se lavare i piatti non fa fatica.
Se invece si è una famiglia, o si hanno spesso ospiti, si cucina sporcando molte cose, fa fatica lavare i piatti, allora la lavastoviglie è un grosso aiuto, e comunque si può anche decidere di usarla saltuariamente. Ma una volta che la si ha, la frequenza di utilizzo secondo me aumenta sempre più!
Mi sembra anzi bella decisa a non averla, e quindi, vista la sua decisione, fa bene a fare così.
Non è certo un obbligo avere la lavastoviglie, se uno per sua abitudine si trova bene senza non vedo perché dobbiamo convincerla ad acquistarla.
Se però volevi sentire quali sono i vantaggi ad averla, e anche per quelli che sono indecisi se comprarli o no, posso dirti la mia esperienza.
Fino a 35 anni non ho avuto lavastoviglie.
A votle ne sentivo proprio la necessità, perché spesso siamo stati anche 20 a tavola e oltre a tutti i piatti, posate, bicchieri considera tutte le pentole, teglie, ecc. che occorrono per preparanze un pranzo/cena delle occasioni.
Ad ogni modo non avendola ho fatto benissimo anche senza.
Certo, quando gli altri si spaparanzavano dopo aver mangiato e chiacchieravano amabilmente c'era chi era in cucina a lavare i piatti. Oppure li lasciavo là e me li ritrovavo la mattina dopo.
12 anni fa, a seguito di una megaristrutturazione della casa in cui abitavo, ho inserito anche la lavastoviglie in cucina, e ce l'ho anche nella casa in cui vivo da 4 mesi.
Specialmente ora che sono da sola non la uso spesso, ma se mi fa fatica quel giorno lavare oppure ho fretta di uscire subito dopo aver mangiato, butto in lavastoviglie e poi accumulo per qualche altro pasto in modo da poter fare almeno il mezzo carico. Oppure la uso quando per cucinare qualcosa di particoalre sporco molte cose.
Oppure, comincio ad accumulare in previsione di pranzi o cene con ospiti e poi mando la lavastoviglie godendomi anche io la compagnia.
Quindi, se uno è solo, ha difficilmente ospiti, non ama cucinare e e usa poche stoviglie, direi che la lavastoviglie è quasi inutile, soprattutto se lavare i piatti non fa fatica.
Se invece si è una famiglia, o si hanno spesso ospiti, si cucina sporcando molte cose, fa fatica lavare i piatti, allora la lavastoviglie è un grosso aiuto, e comunque si può anche decidere di usarla saltuariamente. Ma una volta che la si ha, la frequenza di utilizzo secondo me aumenta sempre più!
#89e se avete una figlia come la mia minore che per fare 24 muffin semina pentole piatti posate su ogni superficie d'appoggio della cucina (e la mia è GRANDE!!!!) la lavastoviglie l'acquistate subito 

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#90difra64 ha scritto:e se avete una figlia come la mia minore che per fare 24 muffin semina pentole piatti posate su ogni superficie d'appoggio della cucina (e la mia è GRANDE!!!!) la lavastoviglie l'acquistate subito
e come son venuti?
giusto per far finta di non essere OT
io la lvs ce l'ho, ed ho convinto addirittura la recalcitrante suocera ad acquistarla, che ora mi benedice tutti i giorni
quoto lucy, e simo, ovviamente (non cucini, non sporchi, non lavi), ma se mancano queste condizioni, secondo me è utilissima
io la adoro soprattutto perchè ho posco spazio e poco piano d'appoggio, per cui pulendo man mano (mentre cuciniamo o mangiamo) non mi si accumulano pentole, piatti e casini vari, ed a fine pranzo in pochissimo tempo si lavano pc e lavello: così non tocca a nessuno fare la schiava Isaura mentre gli altri si godono la chiacchiera postprandiale.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani