ciao a tutti! chi di voi si intende di illuminotecnica? il mio salone è ampio circa 31 mq, (6,31x 4,97m).
ho fatto realizzare una controsoffittuatura in cartongesso per poter inserire dei faretti con lampadina led.
il mio quesito riguarda la quantità di faretti occorrenti. avevo pensato di inserirne 6, tre per lato, ciascuna fila disposta sul lato lungo della parete. il mio dubbio è che siano insufficienti, e che si creerebbero delle antiestetiche zone d'ombra tra uno e l'altro.
aggiungo che le pareti lateriali da 6 metri saranno dotate di strisce led, che saranno inserite tra la parete e il soffitto (abbiamo creato una apposita scalanatura). questa illuminazione sarà alternativa a quella dei faretti, che utilizzeremo come luce soffusa.
secondo voi tre faretti disposti per lungo in una parete da 6,3 m sono pochi? qual'è la distanza minima tra un faretto e l'altro per evitare zone di ombra?
Re: distanza faretti in salone
#2Ciao. Dipende dalla potenza dei faretti...
E dal tipo di emissione. Probabilmente mettendo dei faretti a luce diffusa eviteresti le zone d'ombra.
Su una stanza così ampia io starei attento anche al comfort visivo, faretti troppo potenti potrebbero dare fastidio da alcune posizioni.
E dal tipo di emissione. Probabilmente mettendo dei faretti a luce diffusa eviteresti le zone d'ombra.
Su una stanza così ampia io starei attento anche al comfort visivo, faretti troppo potenti potrebbero dare fastidio da alcune posizioni.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog