Con calma mi sono letta tutta la discussione... ok, fino a pagina 6, poi non ce la facevo più
Ma comunque, che ridere
Premesso che non penso tu abbia bisogno di altri pareri dopo le quasi 10 pagine di interventi, dico la mia lo stesso
Noi per ora siamo in 2 in casa, quindi pochi piatti da lavare. Abbiamo fatto la casa nuova e a me sembrava quasi ridicolo non mettere la lavastoviglie, perché comunque non si sa mai.
I piatti li laviamo sempre a mano, la lavastoviglie sarà stata usata 3-4 volte, nei momenti in cui avevamo una decina di ospiti a mangiare (e quando abbiamo parecchi ospiti, facciamo le cose in grande

quindi almeno 3 piatti a testa e un'infinità di pentole, vassoi ecc.)... le cose da lavare diventano veramente troppe e allora tutto in lavastoviglie.
Ma quelle sono situazioni particolari, non certo da tutti i giorni.
Nella vita di tutti i giorni non riesco a capirne l'utilità.
Quando ho le solite cose da lavare per i pasti di 2-3 persone, a me sembra di fare molto prima lavando a mano. Il fatto di mettere tutto in lavastoviglie e non pensarci più per me non è d'aiuto, anzi, è una vera scocciatura.
Il momento in cui finisce la lavastoviglie (quindi un paio d'ore) e devo mettere tutto in ordine è il più tremendo. Ogni volta mi pento di non aver lavato a mano perché a quell'ora (anche se nel frattempo ero libera) avrei già lavato, asciugato e riordinato tutto e invece mi tocca di stare li a riordinare i piatti
L'unico vero vantaggio che secondo me ha, è il consumo dell'acqua, però ammetto che io non sono affatto una persona ecologica e non mi interessa la quantità d'acqua che consumo.
Poi la lavastoviglie secondo me fa diventare molto, molto pigri.
Ormai non so più quante volte mi sono innervosita andando a casa di mia madre e non riuscendo a trovare una forchetta pulita.
Lei vive sola, durante i pasti sporcherà un piatto, un bicchiere e una padella. Quando tempo ci vorrebbe a lavare quelle due cose una volta finito di mangiare? 10 minuti.
E invece per pigrizia mette in lavastoviglie, solo che ovviamente non può farla partire per due piatti quindi accumula, accumula, accumula... finché non ha più niente di pulito e fa partire la lavastoviglie: è una cosa che detesto.
Tra le altre cose.... a me non piace per niente come lava la lavastoviglie, sono molto più sicura di come lavo IO
Morale della favola: se non è un peso (in termini economici e di spazio in cucina) installa la lavastoviglie, che può sempre fare comodo... ma intanto... continua a lavare a mano, che non è mai morto nessuno per questo