Consiglio per tavolo in legno

Sto cercando un tavolo max 140 cm, allungabile, in legno con finitura naturale o sbiancata, venature a vista/poro aperto, per intenderci.. Il riferimento è questo Panama di Pizzolato:
Immagine
Ma costa più di 1500 euro. Vorrei stare abbondantemente sotto i 1000.Qualcuno ha dei modelli da consigliarmi?
Farlo fare su misura da un falegname potrebbe essere una soluzione per abbattere il costo?

Grazie!

Re: Consiglio per tavolo in legno

Tom1884 ha scritto:Sto cercando un tavolo max 140 cm, allungabile, in legno con finitura naturale o sbiancata, venature a vista/poro aperto, per intenderci.. Il riferimento è questo Panama di Pizzolato:
Immagine
Ma costa più di 1500 euro. Vorrei stare abbondantemente sotto i 1000.Qualcuno ha dei modelli da consigliarmi?
Farlo fare su misura da un falegname potrebbe essere una soluzione per abbattere il costo?

Grazie!
sotto i 1000 euro di listino un tavolo del genere ti può essere solo mostrato in foto... CREDIMI.
Lo hai toccato il tavolo di Pizzolato? E' un'opera d'arte...purtroppo la qualità costa.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
Tom1884 ha scritto:Sto cercando un tavolo max 140 cm, allungabile, in legno con finitura naturale o sbiancata, venature a vista/poro aperto, per intenderci.. Il riferimento è questo Panama di Pizzolato:
Immagine

Grazie!
sotto i 1000 euro di listino un tavolo del genere ti può essere solo mostrato in foto... CREDIMI.
Lo hai toccato il tavolo di Pizzolato? E' un'opera d'arte...purtroppo la qualità costa.

Ha ragione qsecofr: un tavolo del genere costa un botto! Anzi, per €1.500 è "quasi" un affare: io mi sono innamorata di questo di AltaCorte http://www.altacorte.it/joomla/index.ph ... 55&lang=it e mi hanno sparato almeno €1.800!! :shock:

Tom1884 ha scritto:Ma stiamo parlando tutti di tavoli della stessa misura, vero? Perchè un 120-140cm allungabile (come lo cerco io), mi sembrà così piccolo...

E riguardo al farselo fare dal falegname vicino casa, che dite, si risparmia qualcosa?

allora: tavoli così importanti a 140 sono a dir poco sacrificati.... sarebbe da prendere il 160 anche perchè la gamba così importante ruba qualche cm. In ultima istanza un 140 lo si può far passare anche se si sacrifica.... 20cm in più di legno non cambiano il prezzo in modo sostanziale in quanto se uno fa già il 160 verosimilmente i 20cm in più sono solo uno sfrido, le gambe sono quelle, la guida è quella, le allunghe sono quelle...

Altacorte è un tavolo dall'aspetto nettamente più grezzo: mi si passi il termine: "meno elegante".... più tavolaccio.
Chiaramente se sei amico di un falegname tipo Pizzolato e vai direttamente da lui magari sui 900 euro lo tiri fuori ma sei un'eccezione: se sei un "pinco pallino qualsiasi" il falegname "che già fa questi tavoli per altri" dovrà tutelare la propria clientela e se è serio ti manda da un suo cliente-rivenditore. Se sei un falegname ma non hai mai fatto tavoli simili è meglio astenersi perchè il rischio di fare una vaccata è massimo: il legno massiccio si muove, va trattato e gestito, va capito. Servono vernici adatte (in tal senso spesso si vedono in giro su questi tavoli "oliature" che sanno di cina/vietnam che non appartengono certo al tavolo sopra fotografato). Servono GUIDE... serie.... non è una cosa da fare con leggerezza.
Alternative... sul massiccio questo Pizzolato lavora decisamente bene: non ho neanche voglia di proporti altri nomi perchè imho un tavolo del genere o lo si compra fatto bene o si tira dritti e si prende un altro tavolo. Metodi per alleggerire il prezzo: passare al tavolo fisso.... ci sono delle ditte (mi viene in mente Primavera, Sedit, Arredo3) che propongono soluzioni impiallacciate ma di solito non sono soluzioni che ti abbassano di 500 euro il prezzo: spesso si fanno più che altro per non avere problemi (il legno massiccio si sbrega, ci sono tavole di 2a scelta, fascie più scure, nodi a sproposito eccetera).
Pax tibi Marce

Ciao, è lo stesso tavolo che cerco io, vedi questo post:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=109641

Li ho visti entrambi (Altacorte e Pizzolato) e ad un occhio poco preparato come il mio, anche a guardali bene... sembrano uguali...
come prezzi per la versione 160 X 90 allungabile che interessa a me in rovere naturale Altacorte costa un 150 euro in meno...siamo sotto i 1400 euro. Preventivi zona Venezia, tra l'altro zona molto vicina ad entrambi i produttori...

tommyyy ha scritto: Li ho visti entrambi (Altacorte e Pizzolato) e ad un occhio poco preparato come il mio, anche a guardali bene... sembrano uguali...
... imho c'è un'abisso tra i due prodotti...per carità pizzolato 'sto tavolo l'ha rivisto in mille salse: può anche essere che abbia fatto cose più andanti però... non so mi pare tutta un'altra eleganza.
Pax tibi Marce

lisia81 ha scritto:sedit..in internet lo trovi sui 1200
non c'è purtroppo una via di mezzo sta queste cifre e i tavoli impellacciati ikea

È la triste verità non che il motivo per cui non ho ancora un tavolo :?

qsecofr ha scritto:
lisia81 ha scritto:.... i tavoli impellacciati ikea
preferirei mangiare su un bancale: forse costa anche meno.
q :D
oltretutto sono pure belli :wink:

Immagine
Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Salve a tutti! Devo dire che a qualche mese di distanza dall'apertura di questo mio topic, non ho trovato sul mercato alternative valide al Panama di Pizzolato, 160x90 allungabile, gamba massiccia ("quadrotto"), il cui costo si aggira sui 1600 iva incl.
Mi accingo dunque a svenarmi...

Come abilmente notato da qualcuno, il Panama è impiallacciato (vedi catalogo: http://www.pizzolatotavoli.it/catalogo_tendenze2012.pdf ). L'Havana sembra il Panama-non-impiallacciato, ma non risulta una sua versione allungabile.

Tuttavia volendo, ci sarebbe stato il modo di abbattere il prezzo, dimenticandosi il rovere/quercia.
I f.lli Mirandola di Verona (!) producono il tavolo Sydney, molto simile al concetto Pizzolato/Altacorte/Ceccato, ma costa la metà perchè in abete, che non si presenta certo male. Volendo risparmiare il 50%, insomma...
Immagine

Tom1884 ha scritto:Salve a tutti! Devo dire che a qualche mese di distanza dall'apertura di questo mio topic, non ho trovato sul mercato alternative valide al Panama di Pizzolato, 160x90 allungabile, gamba massiccia ("quadrotto"), il cui costo si aggira sui 1600 iva incl.
Mi accingo dunque a svenarmi...

Come abilmente notato da qualcuno, il Panama è impiallacciato (vedi catalogo: http://www.pizzolatotavoli.it/catalogo_tendenze2012.pdf ). L'Havana sembra il Panama-non-impiallacciato, ma non risulta una sua versione allungabile.

Tuttavia volendo, ci sarebbe stato il modo di abbattere il prezzo, dimenticandosi il rovere/quercia.
I f.lli Mirandola di Verona (!) producono il tavolo Sydney, molto simile al concetto Pizzolato/Altacorte/Ceccato, ma costa la metà perchè in abete, che non si presenta certo male. Volendo risparmiare il 50%, insomma...
Esteticamente non si presenta male ma come giustamente dicevi non è rovere (legno duro e abbastanza pregiato) ma un abete (legno resinoso e tenero molto più economico). La guida stessa si presenta in legno: il che significa che scorre come scorre.
C'è un'altra opzione se si vuole risparmiare: se questo tavolo lo si fa con gamba coperta dal piano del tavolo si risolve la gestione della testa della gamba e non serve scansare il piano per far salire la gamba: questo si traduce in (la butto li) 400 euro netti in meno ed a mio modesto parere alla realizzazione di un tavolo tutto sommato banale che in effetti non trova altrettanto riscontro sul mercato.
Detto questo tornando sul "bello" degno di menzione è anche il tavolo di DomusArtis da Riese PioX: bellissimo, interamente impiallacciato (anche qui per motivo presumo più tecnici che di ottimizzazione dei costi). Si differenzia perchè è un impiallaccio molto elegante a taglio sega...con i pro ed i contro di questa finitura così particolare.
http://domus-artis.it/ita/emozioni.php
Il più simile rimanendo sull'impiallacciato penso sia quello di Primavera (niente truciolare)
http://www.laprimaverasnc.it/it/prodott ... nzo/sergio
Appoggio comunque la tua decisione di volerti svenare: te lo dicevo all'inizio: questo tavolo o bello o niente.
Pax tibi Marce

Alla fine il pizzolato è arrivato.
Ora vorrei capire:
- come pulirlo correttamente?
- il top non è laccato, ma forse nemmeno trattato: va' assolutamente protetto dai liquidi, magari macchianti?

Edit: allego istruzioni inviatemi da Pizzolato, che però non specificano nulla riguardo alle macchie.
Il legno è un materiale naturale e in quanto tale ha delle sue peculiarità. Per questo differenze di venature o tonalità tra le varie parti non possono essere motivo di reclamo.
L'esposizione del legno alla luce diretta del sole può causare variazioni di colore; con il tempo il legno matura e può assumere una tonalità leggermente diversa che non deve essere considerata un difetto ma una semplice caratteristica.
I nostri tavoli essendo tutti in legno, che è un materiale delicato, devono essere trattati con cura. Consigliamo l'utilizzo di tovaglie nel momento in cui si utilizzano bicchieri, piatti, posate, bottiglie ect. perché a differenza dei tavoli in laminato, è sensibile a botte, strisci e all'appoggio di oggetti caldi.

Non siamo responsabili della incuria, pertanto eventuali strisci, aloni e ammaccature che non vengono contestati al momento della consegna sono considerati segni di usura e inadeguato utilizzo.

SPECIFICA TAVOLI IN QUERCIA (Havana, New York e Panama)

I nostri tavoli in quercia sono caratterizzati dalla presenza di nodi e crepe per enfatizzare l’effetto naturale del legno. Questi accentuano i movimenti naturali del legno dovuti ai cambi di temperatura e umidità stagionali, per questo anche dopo poco tempo possono crearsi nuove crepe e o allargarsi quelle già esistenti soprattutto nelle gambe quadrotto massello.
Tutto questo non comprometterà la sicurezza e la struttura del tavolo.

MANUTENZIONE E PULIZIA

Pulire esclusivamente con un panno morbido inumidito con acqua e asciugare accuratamente. Non strofinare energicamente in quanto la lucentezza della vernice potrebbe alterarsi. Non utilizzare prodotti contenente acetone, cloro, diluenti o detersivi abrasivi.

Nelle finiture LACCATE è possibile che durante le prime pulizie, il panno rimanga leggermente colorato. Questo fatto è legato alla presenza di polveri di vernice che nell'operazione di essiccazione riaffiorano in superficie: una volta eliminate non si ripresentano più.