buongiorno a tutti.
vi sottopongo una questione tecnico/pratica che magari qualcuno ha già affrontato e sa darci qualche consiglio.
Premessa: io e mio marito abbiamo comprato casa e vorremmo adattare l'attuale arredamento alla casa nuova.
Entrando nella nostra camera ci si troverà di davanti la parte laterale del letto ed oltre la portafinestra.
In pratica le 2 pareti intere sono una di fronte all'altra,entrando a sx e dx.Appoggeremo la testiera del letto a sinistra e di fronte, l'armadio.
Già ci sono tante spese...e parlando con il mobiliere/falegname ci ha proposto di:
1 inserire un "tampone"sopra per riempire i 20 cm di altezza che mancano per arrivare al soffitto
2 mettere l'armadio da un lato e fare un nuovo pezzo di armadio laccatto uguale, con 2 ante battenti
3 mantenere il nostro armadio 3 ante scorrevoli da 75 cm centrato sulla parete
nelle 2 parti laterali da 80 cm fare:
* dei "tamponi" di cartongesso come se l'armadio fosse inserito in una nicchia ed in seguito fare un armadio vero e proprio
* fare una sorta di armadio a muro, per cui lui ci farebbe solo l'anta davanti e la "cornice" di battitura. dentro da attrezzare a scelta
* fare 2 pezzi d armadi veri e propri con fondo e pareti.
Per quanto riguarda le ante proponeva specchio
il letto è color wenghè/rovere grigio. l'armadio è laccato opaco ...direi panna.
Faremo i comodini, che saranno mensole "color armadio" e una cassettiera, con 4 cassetti alternati "color armadio" e "color letto".
Scartata l'idea del cartongesso perchè lo spazio ci tornerebbe utile, non ci piacevano neanche tanto le 2 mega ante a specchio....
e la soluzione 2 ....secondo noi non azzeccheranno mai il colore !!!
su un qualche numero di casa facile devo aver visto di qualcuno che copriva, rivestiva...non so che termine utilizzare con
della carta da parati dei mobili con ...tipo delle betulle stilizzate....e l'idea ci piaceva.
Qualcuno ha già fatto qualche lavoro del genere?
esperienze? foto??? altre proposte???
grazie 1000
Clarenzia e Ciccio
Re: "tappezzare" le ante dell'armadio
#2ovviamente immagino che il modello del tuo armadio non sia più in produzione, quindi di aggiungere due moduli non se ne parla, vero?
fare laccare le ante vecchie e quelle nuove insieme, per avere lo stesso colore?
una volta si tappezzavano le ante degli armadi in tessuto, ma erano modelli classici...
credo che la carta da parati sia una soluzione 'da rivista', ricordo i vecchi armadi a muro con la tappezzeria, dopo poco avevano i bordi arricciati, la tappezzeria si sporcava...
fare laccare le ante vecchie e quelle nuove insieme, per avere lo stesso colore?
una volta si tappezzavano le ante degli armadi in tessuto, ma erano modelli classici...
credo che la carta da parati sia una soluzione 'da rivista', ricordo i vecchi armadi a muro con la tappezzeria, dopo poco avevano i bordi arricciati, la tappezzeria si sporcava...
#3Non è che il nostro attuale armadio non sia più in produzione...è proprio fallita la ditta!!!!!
Ho visto una soluzione del genere dalla figlia di amici dei miei...
l'ipotesi di rilaccare tutto...l'abbiamo valutata...ma verrebbero 4 m di armadio, tutta una parete lunga laccata, in fondo al letto...
non darebbe un senso un po' incombente???

Ho visto una soluzione del genere dalla figlia di amici dei miei...
l'ipotesi di rilaccare tutto...l'abbiamo valutata...ma verrebbero 4 m di armadio, tutta una parete lunga laccata, in fondo al letto...
non darebbe un senso un po' incombente???
#4magari far fare le nuova ante con un disegno tipo questo ?
credo che sia sempre meglio avere un tutto uniforme, già che spend dei soldi ...ma se hai già visto come viene...

#5Mi piace questa idea!gina ha scritto:magari far fare le nuova ante con un disegno tipo questo ?credo che sia sempre meglio avere un tutto uniforme, già che spend dei soldi ...ma se hai già visto come viene...
In alternativa potresti forse mettere il tuo al centro, farti fare due ante nuove di legno dal falegname dai lati e dipingerle uguali ai 20 cm di cartongesso sopra,
In modo da farla sembrare una parete e mascherare (oppure far risaltare) le due ante.
Per farle sparire penso a una pittura a righe, per risaltare potresti disegnare delle cornici a contrasto lungo i profili delle porte
#6ciao...e grazie delle dritte!! 
in effetti l'idea di pitturarle come il muro è una delle idee che stiamo valutando!
Prima abbiamo pensato di interpellare il forum per il discorso tappezzeria...magari qualcuno ha gà fatto..poi vorremmo indagare per bene in internet, magari c'è qualche spunto...
In alternativa penso coloreremo come il muro....magari su 2 toni...o qualche cosa del genere....
Sinceramente l'idea di far rilaccare tutto ..è un'altra spesa! e poi..come viene???
e far laccare solo i 2 pezzi...non verranno mai uguali! son passati 5 anni.
Specchi no! fa troppo "mondo convenineza"!!!!!
Per caso hai idea di qualche sito, oppure hai tu qualche immagine di armadi colorati come il muro? per avere un'idea dell'effetto che fa...
Grazie 1000
Clarenzia&Ciccio

in effetti l'idea di pitturarle come il muro è una delle idee che stiamo valutando!
Prima abbiamo pensato di interpellare il forum per il discorso tappezzeria...magari qualcuno ha gà fatto..poi vorremmo indagare per bene in internet, magari c'è qualche spunto...
In alternativa penso coloreremo come il muro....magari su 2 toni...o qualche cosa del genere....
Sinceramente l'idea di far rilaccare tutto ..è un'altra spesa! e poi..come viene???
e far laccare solo i 2 pezzi...non verranno mai uguali! son passati 5 anni.
Specchi no! fa troppo "mondo convenineza"!!!!!
Per caso hai idea di qualche sito, oppure hai tu qualche immagine di armadi colorati come il muro? per avere un'idea dell'effetto che fa...
Grazie 1000
Clarenzia&Ciccio

#7Ho cercato qualche immagine ma non trovi granchè, probabilmente non uso le parole più giuste.
Per un'idea prova a vedere i sistemi raso parete, io intendo quella roba lì ma da dipingere.
Anche se continuo a pensare che non sarebbe male mettere due ante a contrasto con quelle che avete, magari in vetro e magari colorate!
Per un'idea prova a vedere i sistemi raso parete, io intendo quella roba lì ma da dipingere.
Anche se continuo a pensare che non sarebbe male mettere due ante a contrasto con quelle che avete, magari in vetro e magari colorate!
#8Ecco qui la soluzione: http://www.smamobili.it/prodotti-dettag ... =92&type=B
L'azienda è la SMA. Se guardi nel sito trovi anche altre immagini.
L'azienda è la SMA. Se guardi nel sito trovi anche altre immagini.