Nuova Cucina

Buongiorno a tutti,
ho scoperto per caso questo forum, navigando alla ricerca di piccole idee e curiosità per arredare la mia nuova casa, e devo dire che ho visto tanti piccoli consigli e accorgimenti che hanno fatto venire voglia anche a me di un piccolo (o grande) aiuto.
Premetto che la casa deve essere parzialmente ristrutturata pertanto potrei valutare anche la possibilità di spostare gli impianti.
Vi do anche alcune informazioni "utili":
- ho necessariamente bisogno di un piano cottura da 75/90 cm... (insomma più grande è meglio è, date la varie intolleranze in famiglie e le 1000 pentole da utilizzare quando si cucina)
- non può mancare il doppio lavello (se ci starebbe doppio lavello + sgocciolatoio - non so se si chiama così - meglio!)
- il tavolo non deve per forza stare in cucina dato che ho il salotto con sala da pranzo
- io "vivo" la cucina, mi piace cucinare, non è solo un locale di passaggio...
Provo quindi a postarvi la pianta , con alcune note.
Grazie infinte a chi vorrà aiutarmi.
Immagine
P.S. Purtroppo causa trasloco e appartamento in affitto, non mi hanno ancora attivato la linea ADSL, pertanto non preoccupatevi se non vi rispondo immediatamente ...

Re: Nuova Cucina

Dopo il trasloco nella casa provvisoria finalmente sto iniziando a pensare alla nuova casa e soprattutto alla nuova cucina.
Premetto che rispetto al disegno postato sopra ho deciso di abbattere la parete con la porta scorrevole.
Sono andata da un primo mobiliere/rivenditore (che non mi ha particolarmente entusiasmato), che mi ha proposto la soluzione che, schematicamente, riporto:
Immagine
Chiedo pertanto ancora il vostro aiuto per la composizione della cucina, in modo di avere già qualche idea sulla disposizione.
Grazie ancora

CIao, io non sono un'esperta, però direi che la cucina è bella spaziosa, per cui io approfitterei per mettere il forno alto, in colonna, decisamente più comodo.
Potresti fare una composizione a L sulle 2 pareti più lunghe e le colonne o un bel frigo free standing - se ti piace - tra la porta e la porta-finestra (dipende da quanto spazio c'è)...

Oppure semplicemente una parte lineare sulla parete più lunga, e le colonne tra le due porte.
Viene molto ariosa così. Poi devi vedere tu se ti puo' bastare.
E' carina perchè è anche simmetrica, le basi per lavello e fuochi sono da 90cm, così puoi anche mettere il lavello a 2 vasche con lo sgocciolatoio dal lato della lavastoviglie.
E puoi approfittare anche per fare il piano più profondo di una decina di cm, io ce l'ho ed è molto comodo.
Tipo così:

Immagine

EDIT: oops, abbi pazienza, non avevo letto che hai abbattuto la parete della porta scorrevole... :oops:
Forse ci puo' stare un'isola... cioè parete lineare, mgari con lavastoviglie, lavello, base di contenimento e colonne, e poi un'isola con i fuochi... :roll:

Immagine

Lullugirl ha scritto:

Sono andata da un primo mobiliere/rivenditore (che non mi ha particolarmente entusiasmato)

Condivido il tuo scarso entusiasmo per questo rivenditore!!
Praticamente ha messo il frigo/congelatore a 30cm.circa dalla porta d'ingresso :shock: :shock:
Poi,se posso,non mi piace neanche la soluzione di "ritamini".....opprimono molto e tolgono la possibilità di avere un piccolo tavolo.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Praticamente ha messo il frigo/congelatore a 30cm.circa dalla porta d'ingresso :shock: :shock:
In realtà la porta non c'è più... La cosa poco carina è che la prima cosa che si vede quando si arriva alla cucina è il fianco del frigo o della colonne.
L'ideale sarebe stato fare l'opposto, ma ci sono gli attacchi dell'acqua.
Anche nella mia versione con isola avrei preferito invertire le colonne con il lavello, ma diventa un po' difficile... :roll:
cla56 ha scritto:Poi,se posso,non mi piace neanche la soluzione di "ritamini".....opprimono molto e tolgono la possibilità di avere un piccolo tavolo.
E' stata proprio lei a dire che non ha la necessità del tavolo in cucina, per cui secondo me non ha senso mettercelo per forza...
Per come la vedo io, 2 tavoli a distanza di pochi metri sono un po' inutili, specialmente se lo spazio a disposizione non è esagerato.
Ma questa è una questione di abitudini personali. :)

Perchè non proponi qualcosa tu? :wink:

Grazie per le idee!
La parete con la porta scorrevole non è stata ancora abbattuta.
Ci sto pensando per il semplice fatto che il mobilierei aveva detto che la cucina così chiusa era piccola..
Il tavolo l'avevo escluso perché appunto la cucina e' piccola e non volevo ammassare troppi mobili in poco spazio.
Per l'allaccio dell'acqua dovrei sentire l'idraulico se fosse fattibile lo spostamento.

la soluzione più semplice credo sia la #1. di ritamini: nn sposti gli scarichi e nn abbatti pareti!

la soluzione #2. di rita (o cmq una qls soluzione con isola o penisola) richiede l'abbattimento del muro. e questo ovviamente dipende da te! ma nn perchè la cucina è piccola!!! anzi!!! secondo me nn è male!!! però se appunto preferisci una soluzione più open con isola/penisola allora la parete la devi abbattere!

#3. la soluzione a L ti permette di avere cmq una cucina spaziosa, mantenendo la possibilità di un tavolo!
e come te l'ha sistemata il cuciniere nn c'è bisogno di spostare gli scarichi (anche se si potrebbe migliorare .... probabilmente!!!) invece ... sempre soluzione a L ma spostando gli scarichi e la porta (!!!) potrebbe essere qlc del genere:
Immagine
al centro sempre un tavolino oppure io ho disegnato una piccola penisoletta di 120 cm: un po' piccola e poi effettivamente nn so se occuperebbe troppo! cmq x stare ci sta!
ti dico i calcoli che ho fatto:
30 cm (riempitivo o colonna dispensa a prof. ridotta se esiste) + 60 cm col frigi + 60 cm col forno + 60 cm lavast + 90 cm lavello + base angolare 90 cm (base da 90x90) = 390
quindi: base angolare 90 cm + base fuochi 90 cm + base .... da valutare!
infine spazio penisolatta. da dx a sx: basi cucina 60 cm+ 120 cm spazio passaggio + penisoletta 90 cm + spazio passaggio 120 cm = 390 cm; invece dall'alto in basso: penisoletta 120 cm + spazio passaggio 90 cm + basi cucina 60 cm = 270 cm

Lullugirl ha scritto:Ci sto pensando per il semplice fatto che il mobilierei aveva detto che la cucina così chiusa era piccola..
Bè, direi che 11mq di cucina non sono pochi. Non sarà enorme, ma non è assolutamente piccola (la mia, da chiusa, era di 9mq!!)...

Il problema, più che per gli attacchi dell'acqua sarà per lo scarico, anche perchè presumo che la colonna di scarico sia proprio quella lì vicino... Per quello devi parlare con l'idraulico.

L'idea di Mileva è ottima!!
Potresti semplicemente spostare la porta di ingresso, magari mettendola scorrevole, e fare sia la versione di Mileva che quella del mobiliere, senza dover spostare scarichi e attacchi dell'acqua. Poi io l'isoletta che ha disegnato Mileva la girerei facendo una specie di piano snack rivolto verso il muro (vedo se trovo una foto), oppure un tavolino, o anche una dispensa, a seconda delle tue necessità, però ci sta tutto!! ;-)

Immagine

ritamini76 ha scritto:
Lullugirl ha scritto:Ci sto pensando per il semplice fatto che il mobilierei aveva detto che la cucina così chiusa era piccola..
Bè, direi che 11mq di cucina non sono pochi. Non sarà enorme, ma non è assolutamente piccola (la mia, da chiusa, era di 9mq!!)...

Il problema, più che per gli attacchi dell'acqua sarà per lo scarico, anche perchè presumo che la colonna di scarico sia proprio quella lì vicino... Per quello devi parlare con l'idraulico.

L'idea di Mileva è ottima!!
Potresti semplicemente spostare la porta di ingresso, magari mettendola scorrevole, e fare sia la versione di Mileva che quella del mobiliere, senza dover spostare scarichi e attacchi dell'acqua. Poi io l'isoletta che ha disegnato Mileva la girerei facendo una specie di piano snack rivolto verso il muro (vedo se trovo una foto), oppure un tavolino, o anche una dispensa, a seconda delle tue necessità, però ci sta tutto!! ;-)

Immagine
Immagine
a me piace.
ma in effetti questa praticamente è la stessa idea del mobiliere! e nn l'aveva entusiasmata!
nn so ... si potrebbe xò rendere la cucina più originale con un'idea geniale x il piano snack/tavolo/dispensa???? e poi ponendo particolare attenzione alle finiture!!

ps.
scusate ...nn linciatemi...ma le stavo provando tutte x movimentare la composizione è m'è venuta fuori questa:
Immagine
Immagine
la trovo più scomoda e il piano lavoro diminuisce (manca pratic tutto l'angolo e l'eventuale piano snack/tavolo sarebbe escluso!) insomma ... na schifezza lo so!! ma almeno io nn trovo altre possibili soluzioni, a meno che nn si decida di abbattere la parete e fare isola/penisola!
Ultima modifica di mileva il 23/09/13 12:22, modificato 1 volta in totale.

Esattamente così Mileva, anche a me piace!!
Il mobiliere gliel'aveva proposta con l'idea di abbattere la parete, per cui si vedeva come prima cosa il frigo entrando, e questa cosa non piaceva nemmeno a me.
Poi sarebbe ovviamente da capire che cosa non la entusiasmava di quella composizione.
Secondo me, come dici tu, trovando una cosa carina per la zona tra le due porte, potrebbe essere interessante...
Nel mio disegno manca l'altro pilastro. :oops:

La seconda è originale, molto carina, però in effetti più scomoda. Sopprattutto perchè per andare al frigo/forno dovrebbe farsi il giro della penisola. :roll:

Tocca vedere anche cosa ne pensa lei, però direi che in effetti non ci sono molte altre soluzioni.
Così le basterebbe veramente spostare la porta (e farla scorrevole).

E sarebbe carino vedere la planimetria di tutto l'appartamento, o almeno della zona giorno.

Carina la seconda!!!
Così oltre alla penisola ci sono solo quei pensili (molto carina l'idea), ci dovrebbe essere lo spazio per stare con 2 sgabellini al piano snack.
E tra le 2 parti parallele c'è tutto lo spazio che serve!!
A me piace...

Quante idee!!!!
La soluzione della cucina a elle che mi hanno proposto non mi entusiasmava perché mi sembrava un po' scontata... È vero che poi accessori e colori fanno la differenza. E soprattutto il frigo messo all'ingresso non mi piaceva molto.
Mi piacciono molto le soluzioni di ritamini e mileva con il tavolo snack.
Grazie per le idee!