URGENTE! Sirio, nuvole e nubi... Boh!

Ciao a tutti! Vi prego di aiutarmi nella scelta del materasso per mia figlia, scelta che sono costretta a fare in un paio di giorni dato che il materasso sul quale ha dormito fino a qualche giorno fa, e che ci era stato regalato da parenti, è andato distrutto in seguito ad un “incidente domestico” :roll: . La rete che abbiamo è una Natural (Dorelan). Sono andata da un rivenditore che mi ha offerto tre alternative:

1) Dorsal Sirio
2) Dorelan Nuvola
3) Dorelan Nube (soft o firm?)

Mia figlia ora ha due anni e considerando che dovrà dormire sul materasso che andrò a scegliere nel corso degli anni fondamentali per lo sviluppo di un bambino, quali secondo voi sarebbero il materasso e fodera più adatti? Considerate che ho trovato opinioni contrastanti in merito: secondo alcuni il Nuvola attuale sarebbe troppo rigido anche se la portanza in teoria dovrebbe essere media (una via di mezzo tra soft e firm di una volta), secondo altri il Nube è troppo soffice e fatto con materiali (tipo memory) non adatti per questa età. Sono un po' nel pallone :?

Grazie a tutti che vorranno aiutarmi a fare la scelta giusta!

Re: URGENTE! Sirio, nuvole e nubi... Boh!

Ciao!

Il nuvola attuale non è morbido come la vecchia versione soft ma per una bambina di 2 anni che va crescendo va bene.
Il nuvola è sicuramente megli ma la maggior spesa che richiede potrebbe non valere la differenza considerando la durata media di un materasso di 10-12 anni.
diciamo che compri un prodotto surdimensionato ma che di certo è il massimo.
I materiali dorelan sono tutti certificati oekotex 100 classe 1 e quindi adatti ad entrare in diretto contatto con i bambini di età inferiore ai 2 anni, e quindi sotto questo punto di vista vai tranquilla.
Non capisco come ti possano quindi dire che il memory non è adatto ne sotto il punto di vista "salutistico" ne sotto il punto di vista ergonomico.

Sicuramente se scegli il nube vai sul soft, visto che sarà usato da un rapporto peso/altezza leggero anche se in crescita.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Vediamo se ho capito bene: il Nube in termini generali è migliore del Nuvola, ma non offre dei benefici in più per una bimba tra i 2 e i 12? Giusto?
Lo chiedo perché se viceversa il Nube la facesse crescere meglio :wink: sono disposta a fare uno sforzo economico ulteriore. Considera sempre che il materasso andrà appoggiato su una rete Natural.
E Dorsal Sirio lo escludiamo? Costa poco più del Nuvola..

P.s. Sapevo che i materiali dorelan sono tutti certificati oekotex, quello che ho sentito è che il memory rischia di essere troppo morbido e troppo caldo per un bimbo di questa età.

Vediamo se ho capito bene: il Nube in termini generali è migliore del Nuvola, ma non offre dei benefici in più per una bimba tra i 2 e i 12? Giusto? Lo chiedo perché se viceversa il Nube la facesse crescere meglio :wink: sono disposta a fare uno sforzo economico ulteriore. Considera sempre che il materasso andrà appoggiato su una rete Natural.
La capacità di adattamento del memory sicuramente nella crescita qualche vantaggio lo porta ma non credo che sia così rilvante.
Se dovessi sceglierlo io prenderei il nube.
E Dorsal Sirio lo escludiamo? Costa poco più del Nuvola..
Ha la lastra più bassa del nuvola (15 cm contro 16), non è che vada male ma ....
quello che ho sentito è che il memory rischia di essere troppo morbido e troppo caldo per un bimbo di questa età.
se un rivenditore ti ha detto una cosa del genere, cambialo. :mrgreen:
Il memory non è ne più caldo, e nemmeno meno frescodi un buon espanso, magari un po' meno traspirante (anche se dorelan ha un memoryair abbastanza poroso). Quello che fa la temperatura di un materasso è soprattutto la fodera.
Un bambino di 2 anni suda anche sul ghiaccio.
Io di norma consiglio la fodera anallergica che è meno fresca magari di una cotone, ma si può lavare a 60° contro 30°.
Poi c'è chi invece sceglie la seconda. Il prezzo cmq è il medesimo.

E' troppo morbido cosa vuol dire? un bambino di 2 anni quanto pesa? 10-12 kg, un nube soft è cmq fatto per un adulto, magari magro.
Come si fa a dire che è morbido.
Classificherei una tale affermazione come frutto di credenze popolari più che di un valido ragionamento professionale.... :roll:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Grazie mille, Ferrara! Un bel po' di peso in meno sulle spalle di una madre :D Molto probabilmente andrò sul Nube, vedo oggi cosa mi propongono.
Un ultima cosa. Temo che il cuscino che la mia bimba attualmente usa sia troppo alto.. Che tipo di guanciali consigli di solito ai genitori di bimbi cosi piccoli?

Ciao,
ti porto la mia esperienza. Perché non valuti un buon lattice naturale 100% anziché il memory? Il memory forse è più adatto agli adulti. Io non lo prenderei.
Feci le stesse tue valutazioni 6 anni fa e giunsi alla scelta andando controcorrente. Tutti mi proponevano materassi ortopedici duri. Pensa che anche il materasso in lattice che mi consegnarono per errore, era nella versione rigida ma lo feci cambiare immediatamente (meno male che mi ci sdraiai subito). Pagai un prezzo superiore per avere quello meno rigido.
E' igienico (e anche sfoderabile) l'ho lavato anche diverse volte (nel corso del tempo con i bambini gli imprevisti non mancano di certo) e oggi a distanza di tempo ritornerei a scegliere il lattice.
Considera che ci saltano, fanno le capriole, ecc. ed è ancora ottimo. Presi un Pirelli
Per il matrimoniale è un altro discorso.
Ciao.

Ciao Frankit, se mi permetti ti spiego il perchè il tuo consiglio ha poco senso
Perché non valuti un buon lattice naturale 100% anziché il memory? Il memory forse è più adatto agli adulti.
Il lattice, quando è valido, ha zone differenziate, cioè differenti rigidità distribuite per la lunghezza del materasso che, come puoi ben capire, sono strutturate su una corporatura di un adulto. Se anche fossero fatte su quella di un bambino di 4 anni, non sarebbero più adatte a 5 o a 6 anni.
Quindi il lattice è da sconsigliare, se non altro per un fattore ergonomico.
Il memory invece parte da una rigidità uniforme ed in base a come il corpo lo comprime modifica la sua durezza divendo più morbido dove deve accogliere e rimanendo rigido dove deve sostenere. Ovviamente questa capacità permette di seguire la crescita in modo costante creando una situazione ergonomica ottimale ad ogni età.
E' igienico (e anche sfoderabile) l'ho lavato anche diverse volte (nel corso del tempo con i bambini gli imprevisti non mancano di certo) e oggi a distanza di tempo ritornerei a scegliere il lattice.
Anche i materassi in memory sono sfoderabili, almeno nella maggior parte dei casi, quindi non la vedo una differnza con il lattice.
Dall'altra parte, pur felice che la tua scelta ti abbia soddisfatto, che controprova hai che con un materasso in memory non saresti stato meglio?
Oppure che saresti stato meglio con un materasso in espanso ben fatto?
Io francamente, allo stato attuale dei prodotti in commercio, sono rari i casi in cui vedo una valida ragione per scegliere un materasso di lattice se parliamo di un adulto, non ne vedo nessuna per effettuare questa scelta nel caso di un bambino, poi ovviamente non entro nel merito delle scelte personali
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao Frankit, se mi permetti ti spiego il perchè il tuo consiglio ha poco senso...Ovviamente questa capacità permette di seguire la crescita in modo costante creando una situazione ergonomica ottimale ad ogni età.
All'epoca valutai la scelta con un esperto indipendente secondo le conoscenze comuni dell'epoca e quello che offriva il mercato.
Anche i materassi in memory sono sfoderabili, almeno nella maggior parte dei casi, quindi non la vedo una differnza con il lattice.
Bhe io ho lavato anche la lastra di lattice. E quando ti capitano i fiumi di pipì non c'è coprimaterasso che tenga! Di recente l'ho rilavato dopo una leggera ristrutturazione con tanta polvere.
Dall'altra parte, pur felice che la tua scelta ti abbia soddisfatto, che controprova hai che con un materasso in memory non saresti stato meglio?
devo ammettere che non ho controprova ma l'adagio "squadra vincente non si cambia" mi porta a fare questa valutazione. Ovviamente potrei anche essermi sbagliato... :roll:
Oppure che saresti stato meglio con un materasso in espanso ben fatto?
Si questa era l'altra possibilità ed infatti, in alternativa avrei preso un espanso, ma mi sembrava meno pregiato di un materiale "naturale". Sicuramente non avrei preso un materasso a molle. Il lattice l'ho scelto anche per discorso allergie / acari ecc..

Io francamente, allo stato attuale dei prodotti in commercio, sono rari i casi in cui vedo una valida ragione per scegliere un materasso di lattice se parliamo di un adulto,
Notato anche se non ne ho ben compreso i motivi. :)
Son contento di poter dibattere... è sempre occasione di crescita! :lol:

All'epoca valutai la scelta con un esperto indipendente secondo le conoscenze comuni dell'epoca e quello che offriva il mercato.
con tutto il rispetto, o non è esperto o non è indipendente :roll: :roll:
Di persone che pensavano di conoscere cose perchè lavorano in mercati attigui o perchè hanno venduto materassi, ne ho conosciute diverse e la quasi totalità di prodotto sapeva poco o niente.
Del resto tu stesso hai detto che di professionalità in giro se ne vede pochina.
Figurati per chi non macina tutti i giorni queste cose.... :wink:
Bhe io ho lavato anche la lastra di lattice. E quando ti capitano i fiumi di pipì non c'è coprimaterasso che tenga! Di recente l'ho rilavato dopo una leggera ristrutturazione con tanta polvere.
cosa che volendo puoi fare anche con gli espansi, i guanciali in memory o le fodere con il memory sono lavabili.
ma mi sembrava meno pregiato di un materiale "naturale"
Pensa che è più facile trovare un prodotto certificato oekotex classe 1 tra gli espansi che nel lattice, fino a pochi anni fa addirittura il lattice era al massimo in classe 2...
Sicuramente non avrei preso un materasso a molle. Il lattice l'ho scelto anche per discorso allergie / acari ecc..
che è pari ad un espanso/memory. Anzi, qualche allergologo oggi sconsiglia il lattice poichè quando si usura la sua polvere se inalata potrebbe dare reazioni allergiche.
Personalmente lo ritengo un eccesso, ma non sono un medico.
evo ammettere che non ho controprova ma l'adagio "squadra vincente non si cambia" mi porta a fare questa valutazione. Ovviamente potrei anche essermi sbagliato... :roll:
se ti sei trovato bene, ben felice. il mio era un discorso per mettere in evidenza all'utente che il tuo parere, interessante per carità, non aveva basi tecniche.
Ovviamente poi fra 5 anni magari saranno uscite cose nuovi e i miei discorsi non avranno più senso.
Notato anche se non ne ho ben compreso i motivi. :)
Semplice: ritengo che il mio lavoro sia offrire ai nostri clienti il miglior prodotto per le loro esigenze all'interno del loro budget.
A livello di prestazioni oggi, a parità di prezzo con il lattice, a mio parere esistono soluzioni molto più performanti,più adatte a soddisfare la maggior parte delle esigenze e più versatili nel supporto su cui utilizzarli.
Inoltre molte persone vogliono il prodotto naturale ma non ne accettano i limiti.
Il prodotto di sintesi ha un certo grado di stabilità ed uniformità, il prodotto naturale per sua "natura" (scusa il gioco di parole), no.
E' più facile trovare 2 pomodori differenti che due bicchieri in plastica usciti dallo stesso stampo. :wink:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto: con tutto il rispetto, o non è esperto o non è indipendente :roll: :roll:
Di persone che pensavano di conoscere cose perchè lavorano in mercati attigui o perchè hanno venduto materassi, ne ho conosciute diverse e la quasi totalità di prodotto sapeva poco o niente.
Del resto tu stesso hai detto che di professionalità in giro se ne vede pochina.
Figurati per chi non macina tutti i giorni queste cose.... :wink:
Molto tempo prima di questo forum, esistevano i newsgroup (usenet) ora incorporati in google gruppi.
All'epoca 2006 scriveva un "guru" del settore che mostrava conoscenze approfondite. Ecco uno dei suoi interventi (notare la battuta ferrari / panda)
https://groups.google.com/d/msg/it.disc ... -_u8bLQNgJ

In questo
https://groups.google.com/d/msg/it.aiut ... -D1eqcd84J

già spiegava le differenze tecniche tra i vari materassi... :wink: non era parziale, infatti non parteggiava per tipoligie /marche particolari.
Ciao :)

All'epoca 2006 scriveva un "guru"
Trattandosi di dicembre 2005 si parla di 8 anni fa, era tutto molto diverso.
Diversi i prodotti, diverse le proporzioni di prezzi.
Diverso il risultato.
Tristemente i discorsi sono sempre gli stessi....
Ecco uno dei suoi interventi (notare la battuta ferrari / panda)
Atz! è proprio vero che al mondo non c'è più niente da inventare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Del resto ti ho anche scritto
Ovviamente poi fra 5 anni magari saranno uscite cose nuovi e i miei discorsi non avranno più senso.
Sono stato preveggente o storiografo!
Sono un po' confuso a questo punto
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Ah, vedo che qui nel frattempo si è sviluppato un bel dibattito :lol: Io invece non sono riuscita a passare al negozio, il tutto è rimandato a lunedì :(
Vi farò sapere.
Intanto, mi dareste qualche indicazione sui guanciali che consigliereste per bimbi cosi piccoli?

Grazie ad entrambi e buon fine settimana!

Di norma quando sono così piccoli ancora consiglio il baby, anche se i genitori per questioni estetiche vorrebbero un cuscino normale.
Comunque un cuscino basso spessore 10 cm, non di più.
Io vendo gli Oxygen low di dorelan, ma ce ne sono diversi.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it