eventuale bagno a servizio della camera

Salve a tutti,

ho pensato di inserire questo post nei form del capitolo "camere da letto" perché, pur parlando anche del bagno, l'argomento "camera da letto" mi sembrava quello principale.
Se ho sbagliato, me ne scuso.
Dunque....l'unità immobiliare è in progetto e, quindi...almeno per ora sono libero di proporre al costruttore qualsiasi modifica...

La mia idea sarebbe stata quella di ingrandire la camera principale a discapito di quella più piccola (che diventerebbe il bagno a servizio della camera, più grande di quello originario) ed al posto del bagno originario farci il locale di servizio.

........che ne dite... è fattibile??

Ciao e grazie! :D

[img=http://ImageShack/scaled/thumb/191/y4qz.jpg]

Re: eventuale bagno a servizio della camera

Beh...visto e considerato che proprio non riesco ad ingrandire la planimetria :mrgreen: :mrgreen: provo ad inserire le misure delle stanze, quali risultano dalla planimetria attuale:

camera piccola...cm.305x310 porta largh cm. 90 posta a cm.170 dal muro esterno con accesso ad un terrazzo lungo cm.360 e largo cm.110, esposizione della porta ad W..

camera grande....cm.495x305 porta idem c.s. posta a cm.150 dal muro esterno con accesso ad un terrazzo lungo cm.270 e largo cm.110, esposizione della porta a S.

bagno cm.270x205 con finestra di cm.70 posta a cm.60 dal muro esterno ed esposta a S.

corridoio lungo cm.420 dallo scalino di arrivo dal piano sottostante fino alla porta del bagno, e largo cm.100, con finestra larga cm.70 esposta a N..

:D :D

Ehh...il discorso non è dei piu semplici!!! :D Mia moglie vorrebbe portarsi dietro (almeno per i primi mesi) l'armadio che abbiamo attualmente nella camera da letto, armadio che è lungo 290cm.

Quindi, dice mia moglie, se vogliamo prendere la camera nuova, il vecchio armadio lo dobbiamo "parcheggiare" in qualche stanza!!!...ora...
1) se il bagno nuovo diventasse stanza da lavoro lo potremmo mettere lì ma la parete più lunga misura cm.270 ...quindi qui l'armadio non entrerebbe.
2) se il bagno rimanesse tale,mia moglie dice che per renderlo più grande potremmo far fare una cabina doccia al posto dell'attuale ripostiglio...ed in questo caso il vecchio armadio potremmo metterlo nella camera B (...magari allargando un pochino la matrimoniale :?: :?: )
3) io sono del parere che...si..è comodo tenere per un pò di tempo il vecchio armadio, che può risultare sempre utile...è comodo avere una stanza da adattare a stanza da lavoro/ripostiglio quando non c'è il garage (c'è la casetta da giardino), ma rinunciare ad un bagno più grande per tenere un vecchio armadio...non so quanto sia opportuno :!: :?:
Siamo presi da questi dubbi "amletici"...e venirne fuori razionalmente non è semplice...per questo chiederei cortesemente un aiuto, please!!!!! :mrgreen:

scusate, ma sottoporre a revisione un progetto, modificando quindi spazi e funzioni, solo per tener un armadio che fra 3 anni andrà sostituito mi sembra assurdo.
Se proprio siete affezionati a quell'armadio potreste sempre farlo modificare da un falegname!
però, ribadisco, la questione per me non si pone.
Se volete rivedere il progetto, certamente sì, è legittimo; altrettanto certamente no, con la motivazione del vecchio armadio.
E' come se volessi acquistare un nuovo armadio e farlo modificare perchè non ci sta la vecchia scopa....

Infatti....come la penso io!!!!!! E' minore il sacrificio di far modificare il vecchio armadio piuttosto che privarsi di un bagno (fra l'altro quello padronale) e di una camera matrimoniale più grandi di quelli inizialmente previsti!!!

Vabbè....sicuramente mia moglie, con il tempo, comprenderà!!

Tornando indietro di un passo....rivalutando meglio la planimetria ho visto che potrei:

a) far ingrandire di mq.3,05 (allargandola di un metro) la camera matrimoniale A a discapito della stanza B che diventerebbe il bagno a servizio della camera con superficie di mq. 9,45-3,05=mq. 6,40 e quindi sempre più grande rispetto ai mq. 5,74 del bagno attualmente previsto;

b) far aumentare la superficie dell'attuale bagno (futura stanza da lavoro) non facendo costruire il ripostiglio e arretrando la porta attuale del bagno fino ad allinearsi al muro lato nord del ripostiglio, guadagnando cosi circa due mq nella stanza da lavoro.

Le porte delle varie stanze verrebbero riposizionate in base alla nuova planimetria.

Quanto sopra sarebbe razionale e fattibile?? Alla luce anche dell'esposizione delle "neo stanze": finestra del bagno ovest anzichè sud e stanza da lavoro sud anzichè ovest??
Grazie per le risposte e la disponibilità.