Flos Photometric Info

Ciao a tutti,
cercando di immaginarmi come alcune lampade potrebbero illuminare la zona dove sono posizionate, ho trovato questo grafico (il photometric info) sulle specifiche tecniche di ogni lampada Flos, e mi sono chiesto se non fosse ciò che cercavo.
Mi sembra (ma potrei avere preso un grosso granchi) un grafico che spiega come la luce si diffonde da ciascuna lampada, se così fosse, qualcuno ha dimestichezza con questo strumento ?
Come si legge per esempio il grafico di Hide S ?

http://109.69.200.28/decorative/product ... ide/F00200

Re: Flos Photometric Info

Il grafico mostra l'andamento della diffusione della luce.
Non è ovviamente un classico piano cartesiano, sebbene sarebbe possibile convertire le coordinate (ma viene fatto così perchè è più leggibile in questo modo). Il grafico è bidimensionale, una sorta di curva di livello in senso analitico, rappresenta la parete sulla quale è attaccata l'applique, a distanza fissa dal punto di emissione (1 metro, forse).
Sul bordo del grafico trovi l'angolo rispetto al punto di emissione della luce, mentre i cerchi concentrici indicano l'intensità della luce stessa.
In questo caso (linea tratteggiata), si vede che la lampada crea un cono di luce a partire dai 105 gradi (cioè 15 gradi al di sopra dell'orizzonte della lampada), la cui intensità nel punto massimo è di poco inferiore dai 420 lux. Ovviamente tanto più sei vicino alla perpendicolare dell'emissione (180° nel grafico), tanto più la luce è forte, tanto più ti avvicini al bordo del cono, tanto più è debole, e questo crea la "palla" tratteggiata.
Non so francamente il perchè delle due linee, potrebbe essere andamento ideale quella tratteggiata e reale quella continua, ma francamente mi sembra un po' troppo asimmetrica. Fose la legenda sul catalogo può dissipare questo dubbio, così come potrebbe indicare a quale distanza si riferisce il grafico dal punto di emissione.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: Flos Photometric Info

Grazie Gil.
Nel frattempo mi ero informato un po' anch'io, avevo letto, (non ricordo però in quale documento trovato in rete), che le due linee sono tipiche dei diagrammi riferiti a lampade per esempio allungate, dove l'emissione lungo un asse è diversa rispetto a quella riferita all'altro asse. Ecco, dovrebbero dunque essere i diagrammi fotometrici nei due assi :)