arredare la cucina

Salve a tutti,

avrei la necessità di disegnare la planimetria della nuova cucina, allego la planimetria del piano primo:

Immagine

A me ed a mia moglie piacerebbe una cucina con piccola penisola che possa essere adibita a piano snack/piano di lavoro.

Abbiamo una minima idea dell'arredamento che vorremmo avere:

cucina moderna, minimale, in linea di mt.3,60 su una parete + tre colonne da cm.60 su altra parete con frigo, forno a metà altezza e terza colonna con contenitori; cappa tipo flat (un alternativa ben accetta sarebbe una cucina ad angolo sempre con penisola e sempre con la disposizione dell'altra parete da cm.180, ma non credo possa esistere lo spazio sufficiente per tale disposizione)

Potete cortesemente suggerirmi il migliore posizionamento?? :D

Re: arredare la cucina

con tutta la buona volontà, l'immagine è un francobollo. dovresti caricare una piantina più grande completa di misure di muri e finestre/portefinestre, se eventualmente ci sono già gli attacchi indicare dove sono (e se si possono spostare), presenza di termosifoni, etc.

Ciao,
ringrazio per la risposta e chiedo scusa per il flop commesso!! :roll: :roll:

Allego altra planimetria:
Immagine

la porta-finestra sulla planimetria di capitolato è larga cm.100, ma avrei intenzione di far montare una porta-finestra con vetri scorrevoli da cm.200 per far entrare la massima quantità di luce possibile, considerando che la cucina sarà esposta a nord.
Ho scritto "sarà esposta a nord" perché la casa è ancora da costruire, quindi gli attacchi acqua/gas, le prese energia e le prese luce posso farli porre dove mi torna meglio; sono ancora in tempo a chiedere anche diverse dislocazioni delle stanze.
Il muro esterno è di cm.35, mentre i tamponamenti interni sono da cm.10.
Non ci saranno termoarredi né termosifoni, perché ci sarà il pavimento radiante e termico solare.
Faremo installare, oltre a quanto specificato nel precedente post, la lavastoviglie, il lavello con due buche e gocciolatoio.
Credo di aver fornito tutte le informazioni necessarie, comunque....resto a disposizione per eventuali delucidazioni e ringrazio!!!! :D :D

Ehm...scusa!!! :mrgreen: mi sono dimenticato di aggiungere che, per quanto riguarda la parete che divide la cucina dal soggiorno e l'antibagno dal soggiorno, ho intenzione di far montare un'unica parete vetrata con porte scorrevoli e pareti fisse all'occorrenza (sempre per il solito motivo di illuminare il più possibile la cucina che rimarrà a nord, con loggiato che contribuirà a togliere luce alla stanza).
Scusa!!

ho provato ad accontentare tutte le tue richieste... essendoci poco piano lavoro eviterei di mettere il lavello con lo sgocciolatoio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ps non hai inserito le distanza tra portafinestra e muri. mi auguro che dal lato dove ho inserito le colonne tu abbia almeno 65 cm..

Grazie per la risposta! È molto bella questa soluzione...si, decisamente è meglio optare per il lavello a due buche senza gocciolatoio, in modo da far uscire più spazio per il piano di lavoro.
Forse potrei togliere i pensili sopra il piano snack (forse sarebbero difficilmente raggiungibili a causa del tavolo) e far uscire qualche centimetro in più per il passaggio tra il tavolo ed il mobile della cucina.....

non sono ferrata sui pensili.
però mi pare tu abbia poco contenimento, per questo cercavo di sfruttare al massimo quella parete. in ogni caso tra penisola e colonne nel punto più stretto c'è un passaggio da 80 che direi un buon passaggio.

alternativa è una cucina a binario dove puoi sfruttare molto bene entrambe le pareti con una zona operativa da un lato e tutte le colonne dall'altro. in questo modo potresti addirittura pensare di non mettere pensili. non la scarterei a priori. rimarrebbe una cosa molto pulita.

È interessante la soluzione alternativa che mi proponi, hayeen, e ti ringrazio. Puoi cortesemente spiegarmi meglio come avverrebbe la disposizione dell'arredamento in una cucina a binario?? :D