consiglio tecnico lampadine

ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio tecnico per dei faretti che ho acquistato: sulla confezione della lampada c'è scritto di usare delle lampadine led da 4w, corrispondenti a 35w alogene, da 200 lumen.
Posso montare delle lampadine sempre led, sempre da 4w, ma corrispondenti a 40w alogene e da 280 lumen? o mi scoppia il trasformatore?
ho il dubbio solo perchè alla fine la potenza effettivamente assorbita dalla lampadina è sempre 4w... o no?
grazie a chiunque mi voglia aiutare

Re: consiglio tecnico lampadine

Suppongo tu stia parlando di lampadine a 12Vac. In questo caso se il tuo trasformatore è un toroidale (una specie di bobina avvolta in rame) non dovresti avere nessun problema. Invece ci potrebbero essere dei problemi con i trasformatori elettronici per il range di potenza. In ogni caso se provi non scoppia niente, al max le lampadine non si accenderanno oppure potrebbero funzionare in modo anomalo per esempio flickerando. Se dovesse accadere questo dovrai cambiare trasformatore mettendone uno che supporta anche le lampadine a LED.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

che supporta le lampadine a led sono sicura perchè sono quelle consigliate... era proprio il discorso di lumen e dei W che non mi era chiarissimo... perchè identiche a quelle "consigliate" non riesco proprio a trovarle!
visto che mi sembri particolarmente esperto posso farti un'altra domanda? temperatura colore: mi piace la luce bianca ma essendo comunque una casa non voglio effetto studio dentistico, quale potrebbe essere una temperatura corretta, sapendo comunque che il led sarà sempre più freddo di un'alogena?
vedendo immagini su internet mi piace il bianco dei 4500k, il mio fidanzato dice 6000k... ma esce troppo azzurro secondo me, no?
grazie mille!

Ciao,
Sì puoi usare le lampadine che fanno 280 lumen. La potenza è la stessa, sono solo più efficienti e fanno più luce.
Per la temperatura colore non è vero che il led sarà sempre più freddo. Devi prendere il colore che ti interessa:
2700K o 3000K per la luce calda (tipo alogene), 4000K circa per la neutra (quella che tu chiami bianca) e 5000K in su sei su un bianchissimo tendente all'azzurro...
Per interno io starei sui 3000/3500K o al max 4000K. A me personalmente piace di pù la calda ma va a gusti.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog