Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura zona giorno??? ;

#77
Preferisco anche io la soluzione dell'arredatore,
Simile alla tua ma senza quel muretto tra frigo e 'penisola' che non aveva proprio senso.
Il frigo in quel l'angolo poi lo trovo molto scomodo, è l'elettrodomestico che usi sempre, anche quando non cucini, meglio dove l'ha messo l'arredatore perché di più facile accesso.

Unico appunto, ma qua si tratta soprattutto di gusto personale, io i fuochi li metterei nel lato corto del cucinino e non sulla penisola che lascerei solo come piano snack.
In questo modo secondo me è sì open ma più salotto che cucina.
Per quanto belle le cappe e i fuochi su isola e penisola sono troppo appariscenti.

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura zona giorno??? ;

#78
innanzitutto grazie mille del vostro parere. I vostri giudizi mi confortano in quanto fino ad ora avevo l'impressione di aver sbagliato nel modo di interpretare la cucina ed i suoi spazi e non riuscivo a far quadrare il cerchio.
@ oliva: i fuochi sulla penisola non li vorrebbe nemmeno la mia compagna, quindi credo che li sposteremo nella posizione da te menzionata :wink:
alcune domande:
Secondo voi una terza colonna ci sta in maniera tale da avere maggiore capienza visto che di piano d'appoggio ce n'è a iosa???
Il frigo messo li meglio incassato per questioni di estetica o posso anche tranquillamente posizionare un frigo free standing più pratico e con maggiori vantaggi?
l'arredatore proponeva anche una soluzione che a mia moglie piace tanto e cioè un tavolo al posto della penisola tutt'uno con il piano. Secondo me non ha senso nel momento in cui a meno di 2 metri avrò il tavolo dove poter mangiare in tutta comodità seduto su di una sedia...e poi anche esteticamente la penisola riempie di più ed è a parer mio più bella, e due tavoli uno a 2 metri dall'altro contrastano parecchio. Per me meglio penisola con piano snack dove fare solo colazione o pasti veloci.... :wink:

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura zona giorno??? ;

#81
io credo che l'arredatore ti abbia fatto una proposta così perchè tu sei partito per la tangente con questa disposizione e questo taglio della zona giorno
mega armadio in ingresso e la cucina semi chiusa

ora io la trovo una proposta poco funzionale

la cucina è totalmente a vista (fortuna che volevi un angolo nascosto per occultare il disordine), con anche il pc in bella vista, magari con la pentola sul fuoco ....
e per andare in cucina devi fare il giro dell'armadione, passare per il salotto ed entrare in cucina....

boh, sarà ma io la trovo una pessima soluzione :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura zona giorno??? ;

#83
ciao nn ho seguito tt il topic, ma leggendo velocemente ho capito che nn ti piaceva l'idea di un vero open space. quindi diciamo così ... cucina semi-aperta!!

allora se è così scarta a priori la proposta dell'arredatore!!!
e già una in meno!!!

tra le altre a me piace:

la proposta di difra
http://www.floorplanner.com/projects/26 ... ia#details
anche senza le due aperture ma più simile alla tua versione, solo con il piano cottura messo nella parte nascosta.
Immagine
o questa...
Immagine
ma con le colonne dove te hai messo il piano cottura e il piano cottura invece messo nella parete corta (quella che divide dall'ingresso)

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura zona giorno??? ;

#84
quando penso alla mia soluzione e cioè con il muro tra penisola e basi o colonne o frigo (poi si vedrà) prendevo ispirazione da una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine
e vista cosi la soluzione senza prolungamento tavolo e con o senza piano cottura mi piacerebbe logicamente immaginando che la vetrata della foto fosse sostituita dal muro :wink:
Ultima modifica di cosicar il 24/09/13 9:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura zona giorno??? ;

#86
cosicar ha scritto:riguardo la soluzione di difra dico che sicuramente è una bella soluzione, ma alla mia compagna non piacciono le vetrate scorrevoli, quindi niente porte ed invece io immaginavo la mia cucina con penisola a vista sulla zona giorno....
oddio.. basta NON metterle :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura zona giorno??? ;

#90
non del tutto aperta ma con muro da 120 o 140 che nelle foto è rappresentato dalla libreria...in maniera tale da lasciare aperti tra penisola e passaggio scarsi 3 metri e cioè circa la metà della lunghezza totale della zona giorno in maniera tale da dividere quest'ultima idealmente in due parti: sotto cucina/pranzo e la parte superiore ingresso/zona conversazione. In più in proiezione stando nella zona conversazione quel muro da 120 o 140 mi coprirebbe quasi tutta la cucina dandomi la possibilità di vedere interamente la vetrata da destra a sinistra e dall'alto al basso :D
Ultima modifica di cosicar il 24/09/13 13:42, modificato 2 volte in totale.