Re: suggerimenti per ristrutturazione

oltre_mente ha scritto:aggiornamento ultimo minuto

l'isola NON si fa :|
l'ipotesi di fare una traccia eliminando il parquet dice che è rischioso, che potrebbe rompersi troppo e rischiare di rifare tutta la cucina (e già stiamo facendoci fare il listello su misura perchè è fuori produzione con oneri di costi aggiuntivi), che se rompiamo e poi troviamo l'impianto dei termosifoni a parete ci tocca rompere in altro punto...e bla bla bla
quindi isola presa munita non si fa.

resta la elle che ora, dopo aver assaporato l'idea dell'isola, mi convince meno di prima....che confusione :oops:

No eh, non mi ti abbattere, ricordati che sei indecisa fra soluzioni tutte figherrime :mrgreen:

Ho rivalutato la 1 quando ho visto che accanto andava il tavolo, me l'ero persa :oops:

E allora e ho pensato che, con il tavolo lì vicino io non farei colazione davanti ai fuochi e guardando il forno, ma questa sono io, tu devi fare già i conti con mr oltre! :mrgreen:

La 1 mi piace nella versione con l'isola invertita, perchè per l'appunto si può vedere fuori dalla finestra, mia personalissima fissa.

Fai come ti senti!

Della 2 continuo a preferie l'organizzazione degli spazi, la trovo molto comoda

oli_va ha scritto:
Ho rivalutato la 1 quando ho visto che accanto andava il tavolo, me l'ero persa :oops:

E allora e ho pensato che, con il tavolo lì vicino io non farei colazione davanti ai fuochi e guardando il forno, ma questa sono io, tu devi fare già i conti con mr oltre! :mrgreen:

La 1 mi piace nella versione con l'isola invertita, perchè per l'appunto si può vedere fuori dalla finestra, mia personalissima fissa.

Fai come ti senti!
sarei d'accordo con te se non fosse che dà le spalle al soggiorno che rimane aperto proprio per condividere gli spazi. poi per carità non è mica una schifezza.
d'altra parte qui a qualcosa deve rinunciare Oltre. il camino, la finestra, etc etc sono vincoli che lei si è posta e quindi bisogna scegliere il male minore.
anzi Oltre fatti una lista di tutti gli aspetti che desideri per questo ambiente e fai una classifica, così capisci a cosa rinunciare e a cosa assolutamente no.

mi dispiace perché è un ambiente molto bello e stimolante e mai come in questo caso ci voleva la genialata di un architetto bravo.

bayeen ha scritto:la butto lì...
Immagine
piano ad induzione sulla penisola, colonne contro il muro.
mi pare che sull'isola o penisola non ci possa andare nulla di operativo che passi per il pavimento
non so se si possa far scendere l'alimentazione dell'induzione dal soffitto (partenza muro esterno, soffitto, quinta, penisola)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Oltre come lo sistemi il parquet dove hai abbattuto il muro?
bayeen ha scritto:
oli_va ha scritto:

Fai come ti senti!
sarei d'accordo con te se non fosse che dà le spalle al soggiorno che rimane aperto proprio per condividere gli spazi. poi per carità non è mica una schifezza.
d'altra parte qui a qualcosa deve rinunciare Oltre. il camino, la finestra, etc etc sono vincoli che lei si è posta e quindi bisogna scegliere il male minore.
anzi Oltre fatti una lista di tutti gli aspetti che desideri per questo ambiente e fai una classifica, così capisci a cosa rinunciare e a cosa assolutamente no.

mi dispiace perché è un ambiente molto bello e stimolante e mai come in questo caso ci voleva la genialata di un architetto bravo.
Ciao Bay, sai che non ho capito? In che senso darebbe le spalle al soggiorno? non c'è comunque il camino con le colonne a schermare?
Sono d'accordissimo sulla lista e anche sul fatto che facendo la penisola come l'hai messa nell'ultima soluzione ci dovrebbe essere corrente.
Per me le colonne su quel lato ci possono stare solo se tiene la spalletta e mette i pensili, non ho ancora capito le sue intenzioni in proposito.

Se tira giù la spalletta preferisco senza pensili e colonne altrimenti è più una cucina tradizionale e terrei la spalletta.

grazie ragazze
in effetti sono scoraggiata e a questo punto credo proprio di fare la scelta sbagliata perchè davvero basta che decido non mi importa più nulla :cry:

Bayeen dove l'hai ripescata quella???
è proprio la soluzione nominata Binario. Una soluzione del genere è possibilissima per gli impianti.
l'acqua ci arriva dal soffito e scarica esterno muro quindi il lavello deve stare per forza su quella parete lunga. Sulla posizione invece ci si puo' muovere.
Il gas è possibile portarlo sulla penisola, scende sempre dall'alto sulla paretina vicino al camino e quindi poi dentro la penisola.
ma dopo averla scelta questa soluzione...pensa che ti ripensa ho capito che non volevo lavello e pc affiancati e il piano di lavoro affianco al pc anche iniziava a non convincermi.
e dato che mi hanno sempre affascinato le cucine ad elle mi sono rimessa a rivedere le soluzioni di questo tipo. :roll:

oli_va
Bisogna rifare il massetto nei punti dove abbiamo demolito e poi integriamo il parquet. E la stessa cosa nei due corridoi creati...prima parte dei bagni.
Ma il problema è che togliere listello listello è più complicato e c'è grande probabilità che si rompano più pezzi di quelli effettivamente occorrenti quindi Mr Oltre non vuole rischiare.
The Sisterhood of The Calf 37

Oltre non l'ho presa da nessuna parte, ho fatto un po' di taglia e incolla sulla tua ipotesi 1 :mrgreen:

non ho capito: se non hai nemmeno problemi di attacchi perchè questa no? non ti piace? risponderebbe alla tua esigenza di isola operativa.
a me piace l'idea che chi siede sullo sgabello possa anche godere del camino (sempre sia trifacciale... o era bifacciale? non mi ricordo più :()
le colonne e il lavello puoi girartele come preferisci su quella parete.

oli_va ha scritto: Ciao Bay, sai che non ho capito? In che senso darebbe le spalle al soggiorno? non c'è comunque il camino con le colonne a schermare?
vedo se ho capito io.
si c'è la quinta con il camino a schermare ma comunque risulta un ambiente aperto quindi volendo chi è sullo sgabello, spalle finestra, parla e si vede con quello che è in soggiorno sul divano o su quello che è sul tavolo.
E' una cosa che ho cercato.
Anzi inizialmente ero intenzionata a fare la zona operativa aperta verso gli altri spazi proprio per permettere due chiacchiere mentre spadello ma qui sono scesa al compromesso :wink:

p.s. per Bayeen, chiaramente il dove l'hai presa era ironico!!! perchè è identica a quella...gira che ti rigira le abbiamo fatte tutte :oops: :? :D

bayeen ha scritto:Oltre non l'ho presa da nessuna parte, ho fatto un po' di taglia e incolla sulla tua ipotesi 1 :mrgreen:

non ho capito: se non hai nemmeno problemi di attacchi perchè questa no? non ti piace? risponderebbe alla tua esigenza di isola operativa.
a me piace l'idea che chi siede sullo sgabello possa anche godere del camino (sempre sia trifacciale... o era bifacciale? non mi ricordo più :()
le colonne e il lavello puoi girartele come preferisci su quella parete.
non mi piace più tanto come soluzione. La trovo un po' più chiusa in quanto chi arriva dal soggiorno deve per forza passare nella zona operativa cosa che con l'isola non succedeva perchè si aveva doppia possibilità.
Poi questione colonne...se metto pc e lavello sulla parete (perchè appunto non voglio che siano affiancati) le due colonne non ci stanno quindi cmq devono stare vicino al camino come l'ipotesi di mileva.

bayeen ha scritto:io intendevo che chi cucina è spalle al soggiorno, come se desse le spalle agli ospiti in un ambiente così aperto.
però oh questa è una mia sensazione, non è che sia sbagliato la L con chi cucina che guarda fuori dalla finestra.
ma prima si parlava di chi sta seduto sugli sgabelli, no di chi cucina.

va bè....questi son dettagli irrisori (l'ho detto...sto alla fruttissima!!!)...uno cucina o sta seduto per un periodo breve quindi meglio vedere nell'insieme se funzionano le varie disposizioni e se dialoga bene con l'open.

comunque dico la mia e poi vado a cena.

fosse casa mia farei la soluzione 1 ma con l'isola parallela alla zona operativa (e quindi perpendicolare alle colonne). in questo modo avrei un bel contenimento (cassettoni dell'isola), passaggi molto liberi, fa niente se non ci sono prese perchè sarebbe comunque comoda per chiaccherare con gli ospiti mentre sei in cucina, non giri le spalle nè a zona tavolo nè a soggiorno, hai a portata d'occhio tutto l'ambiente, puoi allestirci sopra un mega aperitivo, quando hai bisogno di piano lavoro ne hai a iosa (ricordo male che facevi torte decorate? ecco fatta io una un po' complicata 2 settiamane fa e l'isola era una manna, anzi mi dava fastidio il pc), è UNA FIGATA. punto. :mrgreen:

BUONA DECISIONE!!!! :wink:

bayeen ha scritto:comunque dico la mia e poi vado a cena.

fosse casa mia farei la soluzione 1 ma con l'isola parallela alla zona operativa (e quindi perpendicolare alle colonne). in questo modo avrei un bel contenimento (cassettoni dell'isola), passaggi molto liberi, fa niente se non ci sono prese perchè sarebbe comunque comoda per chiaccherare con gli ospiti mentre sei in cucina, non giri le spalle nè a zona tavolo nè a soggiorno, hai a portata d'occhio tutto l'ambiente, puoi allestirci sopra un mega aperitivo, quando hai bisogno di piano lavoro ne hai a iosa (ricordo male che facevi torte decorate? ecco fatta io una un po' complicata 2 settiamane fa e l'isola era una manna, anzi mi dava fastidio il pc), è UNA FIGATA. punto. :mrgreen:

BUONA DECISIONE!!!! :wink:

é esattamente la soluzione che avevo in mente da una mezza giornata buona e ora tutte le altre non mi soddisfano!
questo spazio sembra davvero gridare I-S-O-L-A I-S-O-L-A
torte decorate? si ogni tanto ma in genere faccio di tutto e ho sempre sognato spazio per fare di più :mrgreen:
mi perplime l'assenza di corrente...stasera faccio un altro e ultimo tentativo con Mr Oltre.
voi incrociatevi per me...vediamo se è un sant'uomo 8)

grazie