SERRAMENTI LEGNO/ALLUMINIO PREVENTIVO

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum ma vi seguo da tanto e mi complimento per i suggerimenti/consigli/chiarimenti che ne derivano grazie anche al contributo di esperti del settore.
Anche per me e la mia compagna è arrivato il momento di decidere quali serramenti scegliere per la nostra futura abitazione.
Premetto che trattasi di costruzione in bioedilizia (XLAM da 14 cm + cappotto in lana di roccia da 18 cm).
La ditta che ce la costruirà fornisce serramenti in PVC ma sia io che soprattutto la mia compagna preferiremmo il legno/alluminio (legno dentro ed alluminio fuori).
L'aiuto che chiediamo al forum ed agli esperti che lo frequentano è se è pensabile di avere serrramenti di una certa qualità soprattutto in termini di trasmittanza con un determinato badget.
Le misure e le quantità sono le seguenti:

QUANTITA' LARGHEZZA mm ALTEZZA mm ANTE

2 900 1500 1
1 1200 1500 2
3 1200 2400 2
1 3600 2400 1+1 alzante scorrevole
1 2400 2400 1+1 alzante scorrevole
1 1200 1000 2
1 900 1400 1
1 1200 2100 2
1 3600 2100 1+1 alzante scorrevole
1 2400 800 2 tipo anta ribalta

Mi rendo conto che le variabili sono tante. Chiediamo orientativamente triplo vetro (gas argon), guarnizioni che possano garantire ottimi valori di tenuta al vento e valori di trasmittanza (vetro ed serramento) sotto 1 (meglio se intorno a 0,6/0,7). Siamo intorno ai 40 mq.
Zona Varese nord.
Badget a disosizione intorno ai 25000 euro.
Secondo voi è possibile?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.

Luciano

Re: SERRAMENTI LEGNO/ALLUMINIO PREVENTIVO

Esistono Legno/alluminio e Alluminio/legno.

Opinione personale: Io preferirei Alluminio legno, meno bello ma strutturalmente più solido e col tempo è una caratteristica che si fa apprezzare.

Per gli Alzanti: Domal wood PA 180 http://www.stabileserramenti.it/prodott ... t=3&scat=4

Per i battenti: Domal Wood 85 http://www.domal.it/it/Serramentisti/Pr ... l-Wood-85/

Oppure: Domal wood 100 PA http://www.domal.it/it/Serramentisti/Pr ... od-PA-100/

Saluti
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

davdem ha scritto:Oste, com'e' il vino?

BONO!

:-)

Onestamente per dire che l'alluminio/legno e' meglio del legno/alluminio ce ne vuole di coraggio.
Senza offesa...
Io non ho detto che è meglio, ho espresso un parere personale motivandolo.

Tu hai scritto che il vino è BONO!
Che dire?...che si vede che era bono sto vino. :mrgreen:
Leggi qui
Prova comparativa

davdem ha scritto:Peccato che sono astemio... :-)
Sei un grande.
Cosa cerchi di preciso nel legno-alluminio, a parte il triplo vetro, sinceramente proverei a prendere in esame il vetro a controllo solare, che tipo di essenza, colore del legno e colore dell'alluminio.
Cerchi un prodotto di alta qualità e con un buon prezzo?
Un prodotto uguale agli altri o unico?
E come oscuranti cosa è previsto? tapparella, persiana oppure dei frangisole, preferisci avere le zanzariere a scomparsa o non hai in giro li da te zanzare e mosche, se è così buon per te.
Dimenticavo se scegli il triplo vetro perchè gli alzanti? sono in un posto al riparo o sono esposti?
L'ultima posizione a 2400 di larghezza non è fattibile a due ante bisogna fare un calcolo se potrebbe andare bene la ferramenta rinforzata, tieni presente che aprire unìanta da circa un 1,10 mt è molto ingombrante

Ungiornodifinestate ha scritto:Esistono Legno/alluminio e Alluminio/legno.

Opinione personale: Io preferirei Alluminio legno,

Saluti
ODDIO l'unico infisso che un serramentista non vorrebbe mai a casa sua (escluso chi fa alluminio)

l'obbrobrio fatto a finestra
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Esistono Legno/alluminio e Alluminio/legno.

Opinione personale: Io preferirei Alluminio legno,

Saluti
ODDIO l'unico infisso che un serramentista non vorrebbe mai a casa sua (escluso chi fa alluminio)

l'obbrobrio fatto a finestra

Degustibus elio.
Per me è il miglior serramento che esista.
Leggi qui
Prova comparativa

Buongiorno a tutti.
Intanto credo sia giusto che ognuno esprima i propri gusti. Personalmente rimango per il legno interno e l'alluminio esterno.

Per Vito59: quello che cerchiamo è se sia possibile pensare di ottenere quel tipo di fornitura con quel badget a disposizione che poi vuol dire circa 600 euro/mq.
Più nel dettaglio: partiamo dal pino o abete lamellare (ma se si ha il rovere ancora meglio ovviamente); per l'alluminio chiediamo che abbia l'aspetto di un legno mediamente chiaro mentre per la parte in legno u colore, anche qui sul chiaro, che lasci intravedere le venature.
Sono previste semplici zanzariere e come oscuranti siamo orientati per frangisole elettrici tipo griesser o altra marca.
Per i vetri, chiaramente devono essere soddisfatti i requisiti di sicurezza e poi se è possibile e conveniente prevedere anche qualcosa di basso emissivo ancora meglio.
La finestra 2400 mm di larghezza (2 ante da 1200 mm) e 800 mm di altezza si chiede ad anta ribalta per facilitare la pulizia esterna per via della posizione in alto.

Grazie ancora a chi voglia dare il suo contributo.

Luciano

luciano68 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Intanto credo sia giusto che ognuno esprima i propri gusti. Personalmente rimango per il legno interno e l'alluminio esterno.

Luciano
Sono 2 sistemi entrambi con l'alluminio esterno e legno interno, ti allego 2 immagini prese casualmente tanto per capirci.

Alluminio/Legno
Immagine
Legno/Alluminio
Immagine
Stiamo parlando di 2 sistemi top, il miglior serramento in commercio con qualche caratteristica differente.

Il primo Alluminio/legno tecnologicamente più avanzato difatti ha un giunto aperto e una struttura fisica molto più robusta, in grado di tenere pesi maggiori e un allineamento praticamente inalterabile nel tempo.

Il secondo Legno/alluminio sicuramente più bello, più pregiato, molto più vicino come caratteristiche a chi ama il legno come materiale e come arredo.

Sono opinioni personali assieme ad alcuni dati di fatto incontrovertibili, come lo deve essere la scelta finale, tuttavia preferisco motivare le mie opinioni che possono non essere condivise, piuttosto che abbassarmi al tifo da stadio dei miei colleghi.
Leggi qui
Prova comparativa

vito59 ha scritto:
davdem ha scritto:Peccato che sono astemio... :-)
Sei un grande.
Questa vito poi me la spieghi?
vito59 ha scritto: L'ultima posizione a 2400 di larghezza non è fattibile a due ante bisogna fare un calcolo se potrebbe andare bene la ferramenta rinforzata, tieni presente che aprire unìanta da circa un 1,10 mt è molto ingombrante
Ecco già un limite, col telaio portante in alluminio non ci sarebbe nessun problema.
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:
luciano68 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Luciano
Sono 2 sistemi entrambi con l'alluminio esterno e legno interno, ti allego 2 immagini prese casualmente tanto per capirci.

Alluminio/Legno
Immagine
Legno/Alluminio
Immagine
Stiamo parlando di 2 sistemi top, il miglior serramento in commercio con qualche caratteristica differente.

Il primo Alluminio/legno tecnologicamente più avanzato difatti ha un giunto aperto e una struttura fisica molto più robusta, in grado di tenere pesi maggiori e un allineamento praticamente inalterabile nel tempo.

Il secondo Legno/alluminio sicuramente più bello, più pregiato, molto più vicino come caratteristiche a chi ama il legno come materiale e come arredo.

Sono opinioni personali assieme ad alcuni dati di fatto incontrovertibili, come lo deve essere la scelta finale, tuttavia preferisco motivare le mie opinioni che possono non essere condivise, piuttosto che abbassarmi al tifo da stadio dei miei colleghi.
Mi aggancio alla discussione per una domanda, avendo visto entrambi e volendo scegliere tra i 2. Mi chiedevo, i 4 profili di alluminio, come sono tenuti insieme? Immagino ci sia una "squadra" nei 4 angoli, giusto? Perche' una obiezione che ho sentito e' che con alu/legno, e' il vetro a tenere in squadra la finestra, mentre con legno/alluminio e' la solidita' del legno a provvedere.

stevels70 ha scritto: Mi aggancio alla discussione per una domanda, avendo visto entrambi e volendo scegliere tra i 2. Mi chiedevo, i 4 profili di alluminio, come sono tenuti insieme? Immagino ci sia una "squadra" nei 4 angoli, giusto? Perche' una obiezione che ho sentito e' che con alu/legno, e' il vetro a tenere in squadra la finestra, mentre con legno/alluminio e' la solidita' del legno a provvedere.
No! o almeno che io sappia ma credo che il principio sia esattamente lo stesso.
Leggi qui
Prova comparativa

OK (del resto penso che data la dimensione e i pesi in gioco, si usino squadre opportune.

A questo punto mi chiedo: per Milano, meglio allu/legno o legno/allu, dal punto di vista della tenuta termica, etc.
Nota che siamo in condominio ma termoautonomi, non so (e scusa i termini) se il legno "tiene di piu'" cosi' che posso fare cicli di riscaldamento piu' corti.

Considerando un vetro 4/20/4 in ambo i casi e, per allu/legno, questo profilo (so che ce ne sono di meglio, aspetto il preventivo per un Metra): SW60TT http://www.starwood.it/it/sw60tt.html
e avendo prezzi al momento comparabili, cosa e' meglio?

stevels70 ha scritto:OK (del resto penso che data la dimensione e i pesi in gioco, si usino squadre opportune.

A questo punto mi chiedo: per Milano, meglio allu/legno o legno/allu, dal punto di vista della tenuta termica, etc.
Quello che ti consiglio è: prendere i 2 prodotti che ti interessano e poi confrontare le prestazioni, quello che non mi stancherò mai di dire è che il valore della trasmittanza termica è un parametro importante ma non può essere il solo parametro che orienta la scelta.
stevels70 ha scritto: Nota che siamo in condominio ma termoautonomi, non so (e scusa i termini) se il legno "tiene di piu'" cosi' che posso fare cicli di riscaldamento piu' corti.

Considerando un vetro 4/20/4 in ambo i casi e, per allu/legno, questo profilo (so che ce ne sono di meglio, aspetto il preventivo per un Metra): SW60TT http://www.starwood.it/it/sw60tt.html
e avendo prezzi al momento comparabili, cosa e' meglio?
Bisogna vedere cosa ti hanno preventivato.
Se Metra AELLE 100 STH hanno le stesse prestazioni, Finestra a 1 anta stesse misure, Uw 1,1 W/m²K
Leggi qui
Prova comparativa