Re: illuminazione nuda. Cosa ne pensate?

Immagine
Personalmente ne penso tutto il bene possibile sull'estetica del bulbo, che oggi è un pò nostalgica considerando che si tratta di una 'lampadina' che andrà a scomparire dalle nostre case, tra qualche anno. I tempi d'altronde sono mutati e l'avvento delle piccole lampade led hanno cambiato l'aspetto complessivo delle lampade di casa. Per cui non è più necessario un diffusore/contenitore della lampadina ma gli apparecchi diventano sempre più esili, ristretti, minimali (anche in funzione dell'esiguità degli appartamenti) al limite solo con dei fori per la dissipazione del calore emesso dai diodi. Per dar voce sempre più alla pura espressione della luce.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Oggi sul nostalgico. :D
Alternative. Qualche reinterpretazione del vecchio bulbo ad incandescenza, da parte del led e delle lampade fluo.
Led is more di Groppi e i semplici ma decorativi bulbi della Plumen, entrambi da piazzare, in linea, sopra un tavolo. E la loro emissione non abbagliera come potrebbe invece accadere per i bulbi alogeni della Muuto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

petra18 ha scritto:la potenza è sufficiente ? :roll:
Tipo di lampadina: Lampadina alogena 18W E27 (lampadina inclusa), 220-240V. Classe C con durata media di 1800 ore
Montaggio: Tipo di cavo: cavo in silicone. Lunghezza cavo: 4 m. Morsetto: Incluso. Rosone: Non incluso.

oppure http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111954
Immagine
Dici che come potenza non è sufficiente? Calcola che si tratta di un open space che avrà almeno altre 4 fonti di luce, cercavo una luce che fosse diretta soprattutto sul tavolo.
Carina anche l'altra opzione (per accenderla si devono toccare i cavi scoperti, in modo sicuro, ho capito bene? :) ). Ma ho visto che costa più di 200 euro, mentre ogni E27 di muuto costa 59 euro...

Grazie lot, anch'io la trovo un po' nostalgica, e ironica, il che mi piace molto :)
Led is more è una valida alternativa, ma anche qui si parla di una cifra decisamente superiore (oltre 300 euro a lampada). La E27 esiste anche rossa, che è uno dei colori della mia futura casa (se non cambio idea :roll: ), e costa davvero poco. Stavo cercando alternative economiche a questa soluzione ikea:
Immagine

JoannePotter ha scritto:
petra18 ha scritto: a me pare troppo poco luminosa :|
anche per un'illuminazione diretta?
beh, sì . potresti confrontarti con l'elettricista prima di fare l'acquisto :roll: vediamo che dice lot ( e gli altri ) :wink:
visto che ho sbagliato "un paio" di acquisti :evil: ti ho messo il dubbio :wink: meglio riflettere prima :wink:

Lietta ha scritto:Se proprio proprio bisogna ridare lustro e dignità al bulbo (sacrosanto, sono anche io una nostalgica), che lo si faccia con un briciolo di onestà intellettuale facendolo pagare le due lire che vale, e non le cifre di certi listini.
Un punto a favore di muuto, che con 59 euro ti fa portare a casa la lampada :)

Lietta ha scritto:
JoannePotter ha scritto:
Lietta ha scritto:Se proprio proprio bisogna ridare lustro e dignità al bulbo (sacrosanto, sono anche io una nostalgica), che lo si faccia con un briciolo di onestà intellettuale facendolo pagare le due lire che vale, e non le cifre di certi listini.
Un punto a favore di muuto, che con 59 euro ti fa portare a casa la lampada :)
Se ti ingegni puoi spendere anche meno :D

http://www.lightingstyles.co.uk/accesso ... shades.htm
Immagine
Immagine

Mmmm, molto interessante :)
Qui la lampadina non è inclusa o sbaglio?