armatevi di santa pazienza!!!
Questa mattina alle 10 (ed era riservato agli espositori) c'erano già code kilometriche...
Io avevo fortunatamente già il biglietto e me la sono cavata in circa 10 minuti.
STRACONSIGLIO la metropolitana o eventualmente (per chi potesse) il motorino.
Evitate la macchina perchè non arrivate più.
Fatte queste premesse veniamo alla Fiera.
Purtroppo non siamo riusciti a vedere tutto. Avendo in principio scartato i padiglioni del "Classico" (1-2-3-4) e quelli dell'arredo ufficio (16-20), abbiamo iniziato la visita dai padiglioni 5-7 (arredo Design).
In questi padiglioni trovate le marche più famose (Molteni, Minotti, Flexform, Poliform, Former, FEG, etc...), tutte con stand fantasmagorici, considerando gli spazi a disposizione.
Ho visto tanto TEAK e tanto ZEBRANO.
La tendenza credo sia quella di rendere sempre più tecnologici gli spazi contenitivi, con aperture particolari, luci, tv incassate, etc...
ho visto tantissimi armadi scorrevoli e meno wengè rispetto agli anni precedenti.
Gli stand 9-11 (Moderno) sono quasi interamente dedicati agli imbottiti. Tutte le marche di "seconda fascia" e tanti nomi più piccoli, con una predominanza del divano in pelle.
Se non ricordo male è qui che trovate anche i rivenditori di tappeti particolari e pelosi
Nel 13-15 il tema dominante è quello delle sedie.
qui c'è da perdersi nelle varie offerte.
Poi siamo passati all'Eurocucina (24-22-18).
Non manca proprio nessuno!!!
C'è una costante praticamente in tutti i produttori di cucine... il lancio o la conferma sui modelli di punta della maniglia A GOLA.
e.. notiziona!!! Anche VENETA quest'anno per la prima volta ha lanciato una cucina (Oyster) con la maniglia a gola.
L'ho toccata e devo dire che mi ha fatto una buona impressione.
Devo anche essere onesto... gli stand prima di Veneta sono Varenna ed Effeti e non c'era molto confronto, ma è comunque un primo passo... Effeti, tra l'altro, forse ha in mostra le cucine più belle, secondo i miei gusti.
E tra poco uscirà sul mercato sempre per gli amanti di Veneta, una cucina scopiazzata dalla Skyline della Snaidero con forma esagonale. Quella in mostra aveva un piano in cristalan spettacolare!!!
per il resto, ho visto che la tendenza è quella di fare sempre più colonne iper contenitive, con meccanismi comodi ma anche molto costosi.
C'è anche una "nuova" essenza chiara che sta prendendo piede, quasi bianca con venature in vista (da vicino) sul beige.
Se avete due minuti andate da Euromobil a vederla (anche Veneta la propone però nella zona classico) nel modello FiloTabula. Spettacolare!!
Credo sia pino spazzolato.
Ho visto meno acciaio di quello che mi aspettassi, e più piani in sintetico, come Corian, Cristalan e Staron.
Veniamo all'ultimo padiglione che siamo riusciti a visitare. Il Salone del Bagno (14).
C'è di tutto, come era prevedibile.
Le cose che mi hanno colpito di più sono sicuramente le doccie.
in tanti ormai propongono questi soffioni enormi, addirittura integrati nel soffitto con effetto pioggia. Bellissimi!!!
I bagni con il legno sono sempre in maggioranza.
Poi siamo crollati e non ce l'abbiamo fatta a vedere gli ultimi quattro padiglioni di arredamento Design.
Magari qualcuno nei prossimi giorni continuerà qui su questo 3D descrivendoli.
Mettete scarpe comode!!!
ah.. dimenticavo... 29 euro per mangiare...
però almeno noi siamo entrati gratis.
Buona serata a tutti!!
P.s. e state BBBBOOOONI!!!