Re: posizionamento illuminazione cucina

ciao progett@ando
hai ragione, scusa...davo per scontato alcune informazioni, per chi mi segue nella zona soggiorno ;)
La luce naturale durante il giorno c'è in abbondanza, la finestra della cucina, aperta su un open space, espone a sud est, ma arriva luce anche dal soggiono prossimo (da quella bucatura vicino al frigo) da ovest e da una porta finestra in basso sempre sud-est. Trattasi di primo piano con molto verde circostante...quindi niente palazzi o abitazioni prossime.
Il pavimento è un parquet in rovere naturale, opaco.
I frontali della cucina...probabilmente bianchi o grigio chiarissimo opachi.
top come sopra ;)

Nello specifico a me interessava una luce funzionale soprattutto per la sera e soprattutto nella zona operativa (fuochi, lavello,colonne forno), sull'isola non dovrei avere problemi avendo la luce non alle spalle, giusto?
grazie! come immaginavo, oltre dalla finestra, luce naturale dall'open space
consiglio:
-faretti incassati orientabili ( effetto globale pulito)
-luci sotto pensile a barra led
-il posizionamento dato in pianta va bene, tranne sull'isola, per evitare ombre(giorno e notte), meglio luce centrale
-si può dare un aspetto + caldo alla cucina, sostituendo faretti sull'isola, con 2 sospensioni con i diffusori in vetro, potrai dare un effetto morbido che diluisce il volume cucina dallo sguardo dell'open space!
-l'isola sarebbe molto + funzionale disposta in senso parallelo alla zona cottura, sarebbe + facile lavorarci, permettendo una + facile apertura delle attrezzature, e sfruttare al meglio la luce naturale!
"progett@ndo"...
progettazioni architettoniche realistiche
sito web personale:
http://arkinterni.wix.com/arki

Re: posizionamento illuminazione cucina

progett@ndo ha scritto: grazie! come immaginavo, oltre dalla finestra, luce naturale dall'open space
consiglio:
-faretti incassati orientabili ( effetto globale pulito)
-luci sotto pensile a barra led
-il posizionamento dato in pianta va bene, tranne sull'isola, per evitare ombre(giorno e notte), meglio luce centrale
-si può dare un aspetto + caldo alla cucina, sostituendo faretti sull'isola, con 2 sospensioni con i diffusori in vetro, potrai dare un effetto morbido che diluisce il volume cucina dallo sguardo dell'open space!
-l'isola sarebbe molto + funzionale disposta in senso parallelo alla zona cottura, sarebbe + facile lavorarci, permettendo una + facile apertura delle attrezzature, e sfruttare al meglio la luce naturale!
Quindi in sostanza, la distribuzione è corretta (a meno del dimensionamento) tranne di centrare le sospensioni sull'isola. E' corretto?
sull'ultimo punto ti darei ragione se non fosse che è il giusto compromesso dopo svariate ipotesi, anni di elucubrazioni (dal nov 2011), pagine e pagine in questo forum, tra le nostre, ma soprattutto mie, esigenze e la spazialità della stanza. Per la funzionalità, avendo anche piano d'appoggio sulla zona lineare non credo di usare l'isola per tagliare la cipolla, per dire :) , ma piuttosto per operazioni in cui mi piace stare anche in conversazione con il soggiorno, con il pranzo avendo tutto sott'occhio, tipo stendere una pizza, per dire :) :wink:
dispondendo l'isola parallela avevo un passaggio "obbligato" operativo esclusivo della cucina e invece mi piace avere un passaggio più dinamico ed alternativo (nel senso che ho più alternative varcata se andare a cucinare o dirigermi verso il pranzo), ed inoltre avevo la zona di fronte al camino un po' morente.
The Sisterhood of The Calf 37