Buonasera!
Io e il mio compagno stiamo per affrontare dei lavori di ristrutturazione nei quali è prevista anche una nuova cucina.
Il budget è limitato e lo spazio da "riempire" è di circa 4m+1,5m ad angolo.
Un nostro amico mobiliere (che tra l'altro vende di questa marca) ci ha consigliato un'Arrital e nello specifico quando siamo stati in negozio ci ha mostrato vari modelli e tra quelli proposti, l'unico che ci ha convinto di più è stato il modello AK_03.
A prescindere dai modelli e dalle finiture (che comunque non abbiamo ancora scelto) qualcuno consce questa marca di cucine e sa indicarmi se è una buona casa o meno?
Purtroppo non potendo accostarmi a delle cucine Ernesto Meda o Snaidero, devo necessariamente rifarmi a qualcosa di meno costoso, ma non vorrei rimetterci in termini di qualità!
Qualcuno saprebbe indicarmi, in ogni caso, quali sono le specifiche da evitare e quali invece necessarie?
Inoltre c'è un modello sempre di questa marca (Etherna, mi pare si chiamasse) che è completamente in gres... ovviamente sarebbe un ottimo materiale in cucina, perché se è come un pavimento allora non è soggetto a scheggiature e/o graffi, macchie e via discorrendo: qualcuno ha in casa una Arrital e sa darmi qualche consiglio?
Altre merche che mantengono un buon rapporto qualità prezzo?
Noi abbiamo un budget di circa 5 mila euro (se di più dipenderà solo da quanto ci preventiveranno altre cose da fare in casa), ma non abbiamo bisogno, in cucina, né di frigorifero, né di lavastoviglie!
Ringrazio chiunque mi darà qualche consiglio!
Re: Qualità cucine Arrital
#2... la ditta è seria ma a te interessa che sia il rivenditore serio.
Qualità... sono 4 anni che scrivo su questo forum e non ho ancora capito cosa diavolo significa di preciso... comunque se qualità significa materiali usati ogni modello differisce dagli altri e quindi ogni modello fa storia a se... il prezzo non fa testo sulla durata dei materiali.
'naltra cosa... durezza non vuol dire durata. Il pensare che la kerlite non abbia nessun tipo di controindicazione o difetto è una sciocchezza: è un materiale con molto pro... anche qualche contro.
Qualità... sono 4 anni che scrivo su questo forum e non ho ancora capito cosa diavolo significa di preciso... comunque se qualità significa materiali usati ogni modello differisce dagli altri e quindi ogni modello fa storia a se... il prezzo non fa testo sulla durata dei materiali.
'naltra cosa... durezza non vuol dire durata. Il pensare che la kerlite non abbia nessun tipo di controindicazione o difetto è una sciocchezza: è un materiale con molto pro... anche qualche contro.
Pax tibi Marce
#3bella la firma nuova 

"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"
#4Con 5.000€ il grès o meglio la kerlite non ci viene. Con qualcosa in più potresti valutare la eclettica fi Stosa in kerlite (Cotto d'este) che costa meno dell'Arrital
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#5Ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo, ma fondamentalmente mi hai dato poche informazioni se non ovvie!qsecofr ha scritto:... la ditta è seria ma a te interessa che sia il rivenditore serio.
Ritengo a logica che chiunque misuri il venditore carcando di parametrarlo ad altri e non soffermandosi solo su di uno.
Per qualità intendo quella dei materiali che si posseggono (cioè chi empiricamente può daermene riscontro) e sui quali è possibile dare giudizio.
Se chiedo ad una comunità delucidazioni in merito alla esperienza personale, mi aspetto che chi ha il gres mi parli del gres, chi ha le ante impiallacciate mi spieghi che resa hanno, chi ha la cucina laccata quanto ha impiegato a graffiarla e con cosa, chi ha un top in okite mi dica che ci può tagliare le verdure tranquillo e che, se si tratta di pomodori o limon,i chi ha un top in marmo sappia dirmi che questi si macchia! ^_^
Insomma chiedevo riscontri esperieziali a chi ha una cucina Arrital a prescindere dalle finiture che abbia scelto, di modo tale da poter raccogliere "dati" sulla casa produttrice stessa!
Se 7 su 10 sono pentiti, farei le dovute domande sul perché e le dovute valutazioni sul volerla prendere anche io o meno!
Insomma cerco solo ricontri!

#6Grazie, gli darò un'occhiata!Peppezi ha scritto:Con 5.000€ il grès o meglio la kerlite non ci viene. Con qualcosa in più potresti valutare la eclettica fi Stosa in kerlite (Cotto d'este) che costa meno dell'Arrital
#7[quote="miumiulu"
Ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo, ma fondamentalmente mi hai dato poche informazioni se non ovvie!
Ritengo a logica che chiunque misuri il venditore carcando di parametrarlo ad altri e non soffermandosi solo su di uno.
Per qualità intendo quella dei materiali che si posseggono (cioè chi empiricamente può daermene riscontro) e sui quali è possibile dare giudizio.
Se chiedo ad una comunità delucidazioni in merito alla esperienza personale, mi aspetto che chi ha il gres mi parli del gres, chi ha le ante impiallacciate mi spieghi che resa hanno, chi ha la cucina laccata quanto ha impiegato a graffiarla e con cosa, chi ha un top in okite mi dica che ci può tagliare le verdure tranquillo e che, se si tratta di pomodori o limon,i chi ha un top in marmo sappia dirmi che questi si macchia! ^_^
Insomma chiedevo riscontri esperieziali a chi ha una cucina Arrital a prescindere dalle finiture che abbia scelto, di modo tale da poter raccogliere "dati" sulla casa produttrice stessa!
Se 7 su 10 sono pentiti, farei le dovute domande sul perché e le dovute valutazioni sul volerla prendere anche io o meno!
[/quote]
sono contento che hai trovato ovvie le mie considerazioni: significa che sei vicina alla tua risposta (che sarà insoddisfacente per i motivi che ti spiegherò). Altre due ovvietà:
1) i produttori di cucine sono in essenza dei progettisti ed in seguito dei montatori di ante e materiali che arrivano da altri fornitori spesso comuni ad altre ditte e che spesso cambiano pure nel tempo... vale per la kerlite, per l'okite, per i laccati, per le scocche in nobilitato, per le guide... quindi più che per la qualità dei materiali (che dipendono dal modello e scelto quello grossomodo è li) vengono misurate dai rivenditori per la modellistica, per le consegne precise, per la modularità degli elementi, per il costo.
2) la durata di una cucina dipende principalmente dal montaggio accurato e dall'uso che se ne fa... chiaramente non è una cosa da valutare in 2 anni di vita ma in 20 anni... peccato che quando sei pronto per la valutazione il modello è stato buttato fuori produzione da 15... è il mio caso: ti do un ottimo feedback sulla mia vecchia arrital ma non te ne fai nulla: sono cambiati persino i padroni di arrital da quella volta.
... comprendo che sono banalità ma queste banalità sono gli unici consigli possibili... capisci?
kerlite: assicurarsi che l'anta (grandi cestoni e frigo almeno) lavori su telaio in alluminio non su pannello.
Ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo, ma fondamentalmente mi hai dato poche informazioni se non ovvie!

sono contento che hai trovato ovvie le mie considerazioni: significa che sei vicina alla tua risposta (che sarà insoddisfacente per i motivi che ti spiegherò). Altre due ovvietà:
1) i produttori di cucine sono in essenza dei progettisti ed in seguito dei montatori di ante e materiali che arrivano da altri fornitori spesso comuni ad altre ditte e che spesso cambiano pure nel tempo... vale per la kerlite, per l'okite, per i laccati, per le scocche in nobilitato, per le guide... quindi più che per la qualità dei materiali (che dipendono dal modello e scelto quello grossomodo è li) vengono misurate dai rivenditori per la modellistica, per le consegne precise, per la modularità degli elementi, per il costo.
2) la durata di una cucina dipende principalmente dal montaggio accurato e dall'uso che se ne fa... chiaramente non è una cosa da valutare in 2 anni di vita ma in 20 anni... peccato che quando sei pronto per la valutazione il modello è stato buttato fuori produzione da 15... è il mio caso: ti do un ottimo feedback sulla mia vecchia arrital ma non te ne fai nulla: sono cambiati persino i padroni di arrital da quella volta.
... comprendo che sono banalità ma queste banalità sono gli unici consigli possibili... capisci?
kerlite: assicurarsi che l'anta (grandi cestoni e frigo almeno) lavori su telaio in alluminio non su pannello.
Pax tibi Marce
#8Bene! Queste sono informazioni di cui farò tesoro! Era questo in fondo ciò che chiedevo: che chi sa, parli!qsecofr ha scritto: sono contento che hai trovato ovvie le mie considerazioni: significa che sei vicina alla tua risposta (che sarà insoddisfacente per i motivi che ti spiegherò). Altre due ovvietà:

Grazie ancora!
#9Buon giorno a tutti e buon anno.Sono un nuovo iscritto ma non ho trovato la sezione relativa alla presentazione.Mi chiamo Antonio e dgto da La Spezia. Spero di non offendere nessuno. Mi aggiungo alla discussione per quanto riguarda Arrital. Ho visto i modelli Arrital in quanto sarei anche io interessato all'acquisto e posso dire che rispetto ad alcune aziende che ho osservato ha dei piccoli dettagli che fanno la differenza tipo le attaccaglie a scomparsa, il vetro delle ante su telaio di alluminio non é incorniciato e quindi rende esteticamente il tutto molto piú bello, ha più possibilità di effettuare fuorimisura rispetto ad altre azienze e ( devo verificare) a detta del mobiliere le scocche delle cucine sono realizzate in truciolare v100 con colle poliuretaniche. Io ho 3 preventivi in mano su cucine con anta in vetro, cucina a L che si sviluppa in 3.20 m composta da colonna da 1.20 con dispensa, colonna forno da 60, pensile da 1,10 m sopra frigo libera installazione e colonna da 45; l'altro lato della L si sviluppa su 4.20 m ed é così fatto: base da 60cm, base con cestoni da 90cm, base lavastoviglie ad incasso da 60, altra base da 90 con cestone e 2 cassetti, e base da 60cm , i pensili seguono la larghezza delle basi tranne per quanto riguarda la base da 60 dove metterò una cappa della faber ( cocktail) in vetro bianco, le ante sono in vetro opaco di colore bianco x colonne e pensili e grigio scuro per le basi. Il piano é in quarzite d colore bianco polare e il lavello é il foster ke80 semifilo top. Gli elettrodomestici sono hotpoint ariston serie luce ( piano cottura direct flame 5 fuochi in acciaio easy clean) , forno pirolitico ok1037eldp e lavastoviglie hotpoint in classe a+++ da 14 coperti. I pensili hanno le luci a led con sensore di prossimitá.
Costo composizione Veneta Cucine mod. RI-FLEX : € 10800 ( trattabile),
Arredo 3 mod. GLASS: € 10000 ( trattabile ancora un altro pò)
Arrital mod. Ak05: € 10500 (ulteriormente scontata a €9900).
Scusate se mi sono dilungato ma il succo é questo sarei più proteso ad acquistare Arrital in quanto a paritá di serietá dei rivenditori e ottimo montaggio( ho visto cucine montate dai 3 mobilieri a casa di amici), costa meno, in quanto alle accortezze sopracitate ( attaccaglie a scomparsa ecc. ecc.) mi garantisce 10 anni di garanzia.
Detto questo, sempre in base alle mie osservazioni è quanto ma cmq sia la cosa veramente importante é la serietà del rivenditore e che la cucina venga montata a regola d'arte.
Costo composizione Veneta Cucine mod. RI-FLEX : € 10800 ( trattabile),
Arredo 3 mod. GLASS: € 10000 ( trattabile ancora un altro pò)
Arrital mod. Ak05: € 10500 (ulteriormente scontata a €9900).
Scusate se mi sono dilungato ma il succo é questo sarei più proteso ad acquistare Arrital in quanto a paritá di serietá dei rivenditori e ottimo montaggio( ho visto cucine montate dai 3 mobilieri a casa di amici), costa meno, in quanto alle accortezze sopracitate ( attaccaglie a scomparsa ecc. ecc.) mi garantisce 10 anni di garanzia.
Detto questo, sempre in base alle mie osservazioni è quanto ma cmq sia la cosa veramente importante é la serietà del rivenditore e che la cucina venga montata a regola d'arte.
#10Arrital che costa meno di Arredo 3 è la prima cosa strana del 2015. Evidentemente il paragone non regge per niente.

#11Ah vedo che pure tu avevi visto strana sta cosa... pensavo di aver avuto io una allucinazione da aulin post-scimmia.Peppezi ha scritto:Arrital che costa meno di Arredo 3 è la prima cosa strana del 2015. Evidentemente il paragone non regge per niente.
Ultima modifica di qsecofr il 02/01/15 17:54, modificato 1 volta in totale.
Pax tibi Marce
#12qsecofr ha scritto:Ah vedo che pure tu avevi visto strana sta cosa... pensavo di aver avuto io una allucinazione da aulin post-schimmia.Peppezi ha scritto:Arrital che costa meno di Arredo 3 è la prima cosa strana del 2015. Evidentemente il paragone non regge per niente.
e siamo solo al 2 gennaio.
Elmetto in testa e combattiamo.
#13Ragazzi liberi di interpretare io sto dicendo il vero sulla base di preventivi scritti e riportati da diversi mobilieri. Non mi va di passare per bugiardo né tantomeno di perdere tempo a scrivere fesserie.
#14Abbi pazienza, ma i casi sono tre. Hai paragonato oggetti incomparabili, chi ti ha preventivato Arredo 3 non voleva venderti la cucina o hai detto una minkiata. Premesso che non credo all'ultima soluzione, rimangono in piedi due ipotesi che non ti permettono comunque di esprimere giudizi assoluti su i due marchi.Antonio81 ha scritto:Ragazzi liberi di interpretare io sto dicendo il vero sulla base di preventivi scritti e riportati da diversi mobilieri. Non mi va di passare per bugiardo né tantomeno di perdere tempo a scrivere fesserie.
Certo uno che si iscrive solo per elogiare Arrital su un portale della Doimo ... uhm ...

#15ho sbirciato per pura curiosità su questo post.....
Solo una domanda perchè probabilmente ho perso forse qualche pezzo, ma più che altro è per capire:
leggo che i prezzi che indichi si equivalgono...100euri +, 100euri- tra l'altro trattabili, allungabili, decurtabili, ecc ecc.....
ma non sono prezzi quindi equivalenti ?
Cioè, il sostenere che una costa meno o più dell'altra sta della differenza dei 100 euro su una spesa di 10mila ?
Solo una domanda perchè probabilmente ho perso forse qualche pezzo, ma più che altro è per capire:
leggo che i prezzi che indichi si equivalgono...100euri +, 100euri- tra l'altro trattabili, allungabili, decurtabili, ecc ecc.....
ma non sono prezzi quindi equivalenti ?
Cioè, il sostenere che una costa meno o più dell'altra sta della differenza dei 100 euro su una spesa di 10mila ?
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;