PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#1
Buongiorno a tutti, io ho un forte dubbio..mi ero fatto fare un preventivo per la sostituzione degli infissi di casa di mia mamma composta da 2 appartamenti su 2 piani, da finstral e internorm e la differenza tra i 2 preventivi era di circa 5.000 euro a favore di finstral (su un totale di circa 38.000 euro)..dopo che il rappresentante ha capito che aria tirava e dopo un tira e molla con il mio ingegnere, si è ripresentato con un preventivo quasi uguale alla finstral affermando che mi aveva messo dentro anche l'ultimo modello di finestra...io conoscendo i rappresentanti ho iniziato a dubitare di tutta questa sua generosità (a dire dell'ingegnere ha fatto un mega sconto per arrivare al target di fine anno) e ho confrontato i 2 tipi di serramento ho notato queste differenze:
nel primo preventivo mi proponevano il modello internorm kf 300:
canalina vetro: acciaio
Basso emissivo vetro: light
sistema a3 guarnizioni
vetro doppio 24 mm b.e. trasp 6/14Ar/b4 (22L)e
valore ug 1,10 w/m2k e
valore acustico 36 db
e metteva come isolamento acustico serramento 38 db
nel secondo mi propongono invece il nuovo modello internorm kf 410 (profondita telaio 90 mm)
canalina vetro: ISO
Basso emissivo vetro: light
sistema a3 guarnizioni
vetro triplo 48 mm b.e. trasp 4b/18Ar/4/18Ar/b4 (3n2)
valore ug: 0,50 W/m2k
valore db: 34
isolamento acustico serramento: 34 db
e su alcuni serramenti il valore di isolamento passava a 38 Db (vetro triplo 48 mm b.e. tr. 2/1f/2b (VSG) 18Ar/3/18Ar/b2/1f/2 (VSG) e con valore Uw 0,79 m2k
io mi domando: è calato il prezzo perchè ha "giocato" sul tipo di vetro per abbassare il prezzo (anche se siamo passati da un vetro doppio a uno singolo e nel primo preventivo il triplo vetro costava in più 1.700 euro su una trentina di infissi)? io ho pensato questo perchè l'isolamento acustico è diminuito di 4 db (da 38 a 34db)..
Chi mi sà spiegare come faccio a capire tutte quelle cifre nel tipo di vetraggio (4b/18Ar/4/18Ar/b4 (3n2))? Ho cercato in internet, ma non ho trovato nulla..
Domani passa il rappresentante internorm, quali domande dovrei porli? Ho letto che devo chiedergli il tipo di materiale che usano per l'isolazione (oltre a minacciarlo per farmi mandare dei buoni montatori)..
Ultima domanda: una isolazione di 38 db è una buona isolazione? io vivo a 30 metri (intevallata da una siepe alta 8 metri che fa da "barriera") da una strada statale dove passeranno circa 2-300 macchine all'ora durante il giorno e la sera (dopo le 18.00) ne passerano si e no una ventina all'ora..basta un isolamento di 34-38 db?
Grazie a tutti per le eventuali risposte..

Re: PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#3
gigiotto ha scritto:Poi arrivo ai dettagli,ma prima spiegami una cosa che non ho capito.
Passa dal 300 al 410 diminuendo il costo e migliorando il profilo?
il nuovo preventivo con il 410 (e triplo vetro), che da quello che ho letto è il modello nuovo, è minore del 300 con il doppio vetro..l'ingegnere mi dice che gli ha tirato il prezzo (facendogli capire che con quella differenza andavamo da altre parti) e il rappresentante è sceso così tanto per arrivare al target di fine anno (alla fine sono 30 finestre con infissi)..per questo mi puzza un pò la cosa e ho scritto questo post..le cose sono 2: o il mio ingegnere è stato bravo a tirare il prezzo (e ha avuto fortuna perchè il rappresentante deve raggiungere un target) o ha diminuito il prezzo fregandomi da qualche parte sui materiali..

Re: PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#4
quella del targhet...azz è nuova :mrgreen: (sti agenti o sedicenti rappresentanti pur di portar casa una vendita si inventono mari e monti)
la cosa è semplice...al primo preventivo ci guadagnava il 20%...al secondo...pur di portar casa una vendita...si accontenta del 5% ( parlo della provvigione agente...che secondo me dovresti saltare andando direttamente da qualche azienda.
fine della fiera...sempre tanti sono.

Re: PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#5
rena ha scritto:quella del targhet...azz è nuova :mrgreen: (sti agenti o sedicenti rappresentanti pur di portar casa una vendita si inventono mari e monti)
la cosa è semplice...al primo preventivo ci guadagnava il 20%...al secondo...pur di portar casa una vendita...si accontenta del 5% ( parlo della provvigione agente...che secondo me dovresti saltare andando direttamente da qualche azienda.
fine della fiera...sempre tanti sono.
lo cosa della provvigione l'avevo pensata anch'io (ho usato la parola target per non fare troppo il malizioso)..cmq a parte questo, cosa ne dici del tipo di finestra che mi ha proposto nel secondo preventivo? e 34db (e su alcune finestre 38 db) è buon valore di isolazione acustica per il posto dove abito?

Re: PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#6
L'obbiettivo da raggiungere per l'agente non influisce molto. Se ad ottobre è già a questi livelli allora vuol dire che non ha venduto nulla,oppure è l'ultimo arrivato e vuole far numeri.
Se invece come dice Rena passa dal 20 al 5% come provvigione è stupido. Perde credibilità. Piuttosto perdo il lavoro,ma non propongo un prodotto migliore ad un costo inferiore pur di prenderlo.
Io se fossi stato in lui avrei valutato un extrasconto sulla prima soluzione,ma molto più facilmente avrei giustificato il 12% di differenza di costo con ottime argomentazioni.
Internorm Kf300 secondo me vale di più di un Finstral S200. Sia nella ferramenta,che nel profilo.
Poi ovviamente si è tagliato le gambe da solo.
PEr il resto non potrei commentare oltre
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#7
Grazie per la risposta..quindi posso dedurre che il kf 410 sia migliore del kf300...ma oltre al profilo, c'è da guardare anche il tipo di vetro che mi mettono (ed è su questo che mi sorgono i dubbi), o sbaglio? qualcuno sà darmi una spiegazione sulla differenza tra i 2 vetri del preventivo? Dove trovo una guida per capire le cifre del tipo di vetro?

Re: PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#9
Guarda, io mi intendo poco di db, Uw e robe del genere, ma ho proprio ordinato in settembre alcuni KF410.
Anch'io avevo chiesto un preventivo per un altro modello, il KF500, che costava parecchio, e mi hanno detto che stava uscendo questo nuovo modello KF410 che aveva un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Quindi ho chiesto il preventivo e mi hanno ribassato di un 15%. Ma il serramento è notevolmente efficace, l'ho visto in sala mostra a Bologna dove si può vedere la prova dell'isolamento termico e acustico, ha 3 vetri e 5 camere, e la costruzione è a dir poco eccellente. Mi ero informato prima sia con il mio architetto, che con mio cugino che ha una piccola impresa di costruzioni e mi avevano detto tutti e due che Internorm non è nemmeno paragonabile a Finstral e agli altri. Quindi, non ho neanche chiesto altri preventivi. Da quello che capisco da quanto ti è capitato, l'agente ti ha proposto il KF410 perché effettivamente costa meno, ma la qualità, da quello che so io, è eccezionale. Mi è stato spiegato anche che è un modello che ha una tecnica costruttiva che consente di avere un costo industriale più basso. Ma ha molte caratteristiche del KF500, che costa molto di più, ad esempio, il vetro incollato, niente piombo e cadmio, insomma le caratteristiche che dicono abbia tutta la loro produzione. Se questo ti può essere utile... Ti auguro di fare la scelta giusta| 8)

Re: PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#11
Non lo so, a me interessavano bianchi e quindi non mi sono interessato molto all'effetto legno. So solo che quando ho visitato la sala mostra ho visto cose bellissime anche con l'effetto legno e anche con il legno, perché hanno dei modelli anche in legno e con l'alluminio all'esterno. Però non ho approfondito perché avevo in testa il bianco e perché nel mio condominio mi sa che altri colori all'esterno non me li avrebbero passati. Quindi non so quanto costino.

Re: PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#12
Nicky28 ha scritto:So solo che quando ho visitato la sala mostra ho visto cose bellissime anche con l'effetto legno e anche con il legno, perché hanno dei modelli anche in legno e con l'alluminio all'esterno.
non c'è bisogno che mi spieghi cosa fa internorm visto che il mio mestiere è vendere infissi :mrgreen:
io sto col made in Italy

Re: PREVENTIVO FINESTRE INTERNORM, dove c'è il trucco?

#14
Ciao, mi è capitata la stessa cosa..
Vado da rivenditore internorm, circa 20 finestre + frangisole.. Mi spara un prezzo elevatissimo ma sono andato solo per vedere lo showroom e avere una idea.
Poi giro altri rivenditori, Arcade, Rehau e sono quasi convinto per Arcade, in quanto mi fa spendere quasi 15000in meno..
Ho capito che il prodotto non è della stessa qualità, internorm sicuramente è uno dei migliori, con assistenza montaggio e ricambi assicurati..
Mi richiama quello internorm e gli dico che il loro preventivo è alle stelle..
Praticamente mi propongono questo nuovo modello KF410 che a detta loro è nuovo e costa meno, pur avendo ottime qualità, mi han tolto 10.000 euro come nulla, aggiungendo un prodotto piu recente, triplo vetro, cerniere a scomparsa..
Hanno giustificato con il fatto che volevano farsi pubblicità e prendere questa vendita in una zona in cui non lavorano.. Io ne ho approfittato e ora mi verranno a montare internom.