Info ristrutturazione/sostituzione bagno

Salve a tutti,
io e mia moglie abbiamo acquistato un appartamento in un condominio, di costruzione anno 2000, per il quale non abbiamo previsto alcun lavoro di ristruttarazione in quanto ben tenuto. Ovviamente ci limiteremo ad una pittata generale.

L'unico dubbio riguarda i bagni, in particolare uno, di cui allego foto
Immagine
La stanza misura 4,87mq (mura escluse) e come potetete vedere è piastrellato sia a terra che sulle mura.
Siccome lo stile non ci piace vorremo cambiare le piastrelle.

Premesso che non sappiamo ancora se i proprietari attuali lasceranno il bagno così com'è (mobile lavabo) o se li porteranno via.. le nostre domande sono le seguenti:

1) Quanto può costare sostituire le mattonelle, scegliendone di media/alta qualità e da mettere sia a terra che su mura (così com'è attualmente), includendo nel costo anche la manodopera;
2) Quanto possono costare il WC, il bidet ed il lavabo;
3) Infine vorremo un aiuto per capire se, dovendo fare questo lavoro, conviene o meno cambiare le tubature (ricordo che è una casa costruita nel 2000), ed in tal caso quale può essere il costo relativo.

Ovviamente so bene che i prezzi possono variare, ma almeno così avremo un'idea di quanto può essere la spesa generale.

Grazie a tutti!

Re: Info ristrutturazione/sostituzione bagno

pirgopolinice ha scritto:Salve a tutti,
io e mia moglie abbiamo acquistato un appartamento in un condominio, di costruzione anno 2000, per il quale non abbiamo previsto alcun lavoro di ristruttarazione in quanto ben tenuto. Ovviamente ci limiteremo ad una pittata generale.

L'unico dubbio riguarda i bagni, in particolare uno, di cui allego foto
Immagine
La stanza misura 4,87mq (mura escluse) e come potetete vedere è piastrellato sia a terra che sulle mura.
Siccome lo stile non ci piace vorremo cambiare le piastrelle.

Premesso che non sappiamo ancora se i proprietari attuali lasceranno il bagno così com'è (mobile lavabo) o se li porteranno via.. le nostre domande sono le seguenti:

1) Quanto può costare sostituire le mattonelle, scegliendone di media/alta qualità e da mettere sia a terra che su mura (così com'è attualmente), includendo nel costo anche la manodopera;

Dipende cosa vuoi fare. Le piastrelle e la mano d'opera varia in base al formato e alla tipologia di rivestimento. Una piastrella 30x60 in gres porcellanato di buona qualità ti dovrebbe costare circa 30-35€ mq+ IVA. Se le vuoi da 120x60 costeranno sui 50-60€/mq. Un mosaico in vetro o un rivestimento a listoncini o a muretto ti può costare dai 60 ai 130€/mq. Ovviamente non andrà in tutta la parete ma solo in alcune parti o messo a fasce.
Per la posa ti potrebbero chiedere più o meno 800€.
(Poi c'è da capire chi ti leva le piastrelle e chi mette la stanza in condizioni per poter fare la posa... Raschiare, livellare....)

2) Quanto possono costare il WC, il bidet ed il lavabo;

Wc e bidet a coppia dai 300 agli 800 € + IVA più o meno. Dipende tanto dalla marca e dal modello. Comunque son tutti in ceramica almeno che non lo vuoi in corian con costi più alti.
Il lavabo singolo non va più di moda( almeno così credo), meglio se acquisti un sistema attrezzato (se ti piace il moderno guarda il sito di Ardeco o Novello, comunque c'è ne sono un infinità di ditte che trattano arredo bagno). Un arredo compreso di specchiera più o meno ti costa sui 1500-1800€+ IVA.

3) Infine vorremo un aiuto per capire se, dovendo fare questo lavoro, conviene o meno cambiare le tubature (ricordo che è una casa costruita nel 2000), ed in tal caso quale può essere il costo relativo.

Secondo me non ne vale la pena. Del 2000 la casa non è poi così vecchia....
Comunque meglio in questo caso se sentì un idraulico.

Ovviamente so bene che i prezzi possono variare, ma almeno così avremo un'idea di quanto può essere la spesa generale.

Grazie a tutti!
Ti ho risposto nel testo, ma con il telefono non riesco a cambiare colore o farlo in grassetto...
Comunque secondo me quel bagno non ti piace perché c'è quella tipologia di mobile con lavabo. Se vuoi limitare la spesa basterebbe sostituire quello. Dalla foto le piastrelle non sembrano così brutte....

Grazie per l'aiuto! Veramente dettagliato.
Per quanto riguarda il lavabo sicuramente influisce molto (è veramente orrendo!), ma in realtà anche il colore è un po' tetro.
Per quanto riguarda le tubature era la domanda che più mi interessava. In effetti l'impianto è recente quindi non credo necessiti di cambi però non me ne intendo. Quando mi suggerisci di chiedere ad un idraulico cosa intendi? Come fa a vedere se son buone o no? Nel momento in cui vado a sostituire le mattonelle?

Petra intendeva una resina al posto delle piastrelle.
Praticamente da quel che ho capito le ultime tendenze parlano di rivestire il meno possibile con piastrelle (solo all'interno del box doccia e nel lavello) utilizzando per tutto il resto smalti o resine.
Per farti capire la resina è quel materiale che potresti aver visto in qualche negozio ad effetto nuvolato o tinta unita, sempre abbastanza lucido....

Per quel che riguarda l'idraulico, non tanto per capire l'usura delle tubature ma per capire eventualmente la complessità del lavoro e quindi il costo che andresti a spendere.....

pirgopolinice ha scritto:
petra18 ha scritto:potresti optare per la resina :roll:

ad esempio

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=195
perdonami..La resina come materiale di piastrella da sostituire all'attuale o è un materiale da applicare su quello già presente?
Da quel pochissimo che mi sono informato non ho mai letto di mattonelle in resina perciò.. :oops:
se non devi sostituire le tubature potresti valutare di coprire le piastrelle con la resina . ( come ha fatto kiwina - vedi il topic che ti ho indicato :roll: )

Tolo ha scritto:Petra intendeva una resina al posto delle piastrelle.
Praticamente da quel che ho capito le ultime tendenze parlano di rivestire il meno possibile con piastrelle (solo all'interno del box doccia e nel lavello) utilizzando per tutto il resto smalti o resine.
Per farti capire la resina è quel materiale che potresti aver visto in qualche negozio ad effetto nuvolato o tinta unita, sempre abbastanza lucido....

Per quel che riguarda l'idraulico, non tanto per capire l'usura delle tubature ma per capire eventualmente la complessità del lavoro e quindi il costo che andresti a spendere.....
Quindi da applicare sulle attuali piastrelle?

petra18 ha scritto:
pirgopolinice ha scritto:
petra18 ha scritto:potresti optare per la resina :roll:

ad esempio

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=195
perdonami..La resina come materiale di piastrella da sostituire all'attuale o è un materiale da applicare su quello già presente?
Da quel pochissimo che mi sono informato non ho mai letto di mattonelle in resina perciò.. :oops:
se non devi sostituire le tubature potresti valutare di coprire le piastrelle con la resina . ( come ha fatto kiwina - vedi il topic che ti ho indicato :roll: )

Sisi l'ho visto.. Grazie

La resina (epossidica, ma ne esistone diverse tipologie) può essere applicata direttamente sulle piastrelle a patto che queste siano ben ancorate alla parete (e previa minima abrasione con disco rotante). Tieni conto nella posa sarà applicato prima uno strato intermedio ancorante (una malta a base di resina con rete in fibra di vetro) e sopra la finitura decorativa (e protettiva, trattandosi di un ambiente umido) in resina vera e propria. Costo posa inclusa 70/100€ (zone, posatori, effetto ecc.).
https://giuseppebocci.com
https://agricolaintoscana.it

Buon pomeriggio a tutti ed auguri di buone fatte e future feste :D

Torno sull'argomento bagno perchè c'è una novità:
io e mia moglie abbiamo deciso di ristrutturare i due bagni, comprese le tubature.
Vi allego anzitutto le planimetrie con lo schema di com'è fatto attualmente:
Immagine
In pratica abbiamo due bagni vicini, uno di "servizio" e uno principale.
Nel primo, come si entra, ci si trova un lavatoio, il box doccia (dovrebbe essere 75x75), il bidet ed il vaso. Qui abbiamo un'anta che da sul balcone
Nel secondo invece c'è il lavandino corredato da un mobiletto, il vaso, di fronte al vaso c'è il bidet, e poi la vasca, qui invece abbiamo una finestra posta al centro.

Siccome, come già detto in precedenza, non ci piacciono abbiamo deciso - anche in virtù delle agevolazioni fiscali - di procedere con la ristrutturazione di entrambi i bagni, compresi i lavori idraulici.

Con l'occasione vorrei apportare una modifica al bagno di servizio: siccome non mi piace che ci sia il lavatoio e soprattutto posto in quella posizione (tra il muro/porta e il box doccia), vorrei eliminare il bidet, decentrare il box doccia e sostituire il lavatoio con il lavandino normale (decentrando anche questo). Pensate sia possibile tutto questo?

Ora passiamo ai costi... per quello che possiamo calcolare... almeno per avere un'idea.
Quanto mi può costare il lavoro completo per i due bagni? Quindi conteggiando:
- lavori idraulici nei due bagni;
- eliminazione piastrelle e rimessa di nuove (immaginando che le piastrelle vengano attaccate per quasi tutta l'altezza del muro);
- installazione box doccia, 2 lavandini, 2 vasi, 1 bidet, 1 vasca;
- mobiletto tipo portascarpe, porta asciugamani (qualcosa del genere).

Per le piastrelle potete prendere di riferimento un costo medio-alto perchè non intendo usare materiale scadente.

Se avete bisogno di altre info sono qui
grazieeeeeeeee :wink:

pirgopolinice ha scritto:..........Siccome, come già detto in precedenza, non ci piacciono abbiamo deciso - anche in virtù delle agevolazioni fiscali - di procedere con la ristrutturazione di entrambi i bagni, compresi i lavori idraulici......
Noi dobbiamo ristrutturare cucina, bagno e creare un soggiorno da un tinello + ripostiglio.... e da quello che ho capito...la storia delle agevolazioni fiscali non ci piace. Infatti la prima cosa che ci viene chiesta è se vogliamo regolare fattura etc... In quel caso il prezzo del preventivo lievita.
Non dimenticarti dell'impianto elettrico. Una volta che si è in ballo.... si fa anche quello. Specie in bagno dove la sicurezza non è mai abbastanza.

Noi abbiamo messo in preventivo circa 4000 euro per il nostro bagno. Solo il water (scontato) costa 450 euro (marca Flaminia). A togliere le piastrelle ci penso io (ghe pensi mi). Affitto un cassone per le macerie e compro gli scivoli che poi rivendo allo stesso negozio a metà prezzo.
In questo modo idraulico, muratore ed elettricista non devono perdere tempo a smantellare. Il lovo tempo è denaro.... e arompere siam tutti bravi :D
Per due bagni credo tu bebba approntare non meno di 10 mila euro se vuoi regolare fattura etc... Oppure 6mila in nero.

Immagine

image share
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

per pirgopolinice
metti le misure interne dei due bagni, compresa la posizione delle finestre: si possono ricavare 2 bagni decisamente migliori di quelli che hai attualmente!

per xiaofangzi: interessante il preventivo
10 mila euro se vuoi regolare fattura etc... Oppure 6mila in nero
Sulla base di cosa hai calcolato queste somme?
Un plauso invece al suggerimento sull'impianto elettrico al quale ben pochi pensano nella fase iniziale.