Il budget non è altissimo (intorno ai 5000-5500€

Sarei orientata sul laminato sia per le basi che per i pensili, sia per una questione di resistenza che di più facile pulizia
La cucina si svilupperà su 3,75 m lineari, una bozza indicativa

da sx:
5 cm fianco
40 cm colonna con ripiani
60 cm colonna forno con 2 cestoni
30 cm estraibile
90 cm 2 cassettoni + 1 cestone
60 cm lavastoviglie
90 cm 2 ante sottolavello
30 cm pensile con ripiani
90 cm cappa
60 cm pensile con ripiani
90 cm scolapiatti apertura vasistas
certezze: cappa febal (modello base) + lavello franke finitura dekor + pc franke 4 fuochi finitura dekor (la finitura così la vuole mia madre e non transige

Dovrebbe essere il disegno definitivo, ma nel caso ogni suggerimento o miglioria sono graditissime.
Ho fatto diversi preventivi (Scavolini + Berloni + Stosa + Veneta + Snaidero + Lube + Arredo3) e alla fine mi sono orientata su:
ARREDO3 - mod. Wood

- innanzitutto l'ho vista esposta. Tutte le altre le ho viste o in colorazioni diverse da quelle scelte o solo su catalogo.
- mi piace (e piace ai miei)
- ferramenta blum (confermate sia di serie con anche sistema di rallentamento ante?)
- dalla scheda tecnica non mi sembra malvagia ma qui chiedo aiuto agli esperti...
contro:
- non conosco il venditore nè il servizio post-vendita
- non ho idea della garanzia
SNAIDERO - mod. Code

- della Code trovo favoloso il frassino dogato, ma putroppo è legno e devo scartarlo. Per quanto riguarda i laminati (che ho scoperto essere nobilitati!) ho scelto tramite campioncino e non sono molto convinta...
- chiedo conferma: il venditore per il nobilitato opaco mi ha parlato di attaccatura bordi a laser più resistente... Non sarebbe male, usando questo sistema per i pensili scongiurerei che i bordini si stacchino (cosa avvenuta nella vecchia cucina!

- mobile scolapiatti con interno foderato in acciaio inox
- basi alte (da 78cm) indi più capienti (ma sti 6cm fanno davvero tutta questa differenza?)
- venditore non tanto simpatico ma molto forte, certezza del servizio post-vendita
- garanzia snaidero 10 anni
- eldom con garanzia 5 anni!
- Ne ho sempre sentito parlare stra-bene... Tutta pubblicità?
contro:
- non sono sicura delle finiture e della scelta dei colori
- ante in nobilitato. Il nobilitato non è peggio del laminato? Non riesco a trovare la scheda tecnica di questo modello per fare un confronto con la Wood...
- prezzo più alto di circa 1000€...
In comune: entrambe hanno un anta piuttosto spessa (22mm per la Wood, mi sembra 23mm per la Code).
Gli eldom sono uguali per entrambe le composizioni ad eccezione di forno e lavastoviglie, Franke nella Snaidero (pacchetto offerta) e Whirpool nella Arredo3(nessuna offerta), ma con quei mille euro di differenza potrei puntare la Arredo3 con forno e lavastoviglie entrambi Bosch...
Qualche anima pia che riesce a diramare i miei dubbi o a darmi qualche suggerimento? Sono in stallo da giorni e devo muovermi che magari ce la si fa prima di natale...

Grazie.