Arredare casa

Ciao a tutti...

Sono un nuovo utente di questa comunità. Vi ho trovato per caso diverso tempo fa e vi leggo sempre molto volentieri quando devo informarmi su arredamenti, design.
Tanto tempo fa in questa comunità trovai molta gente disponibile a suggerirmi cosa valutare su un appartamento da acquistare, e il vostro interesse mi ha lasciato un buon ricordo.

Oggi ritorno perchè.... ho comprato casa!!! Incredibile ma vero. Tra qualche anno mi consegneranno casa e solo da qualche giorno ho potuto vederla in costruzione, per decidere dove sistemare le spine elettriche, prima della continuazione dei lavori.
Purtroppo nel disegnarla non ho potuto contare su un architetto privato, quindi con il costruttore e uno dei migliori "architetti" che conosco (mia moglie) abbiamo realizzato il disegno che vi allego a questo post.

Si tratta di un trilocale di circa 80Mq. Non ci siamo allontanati molto dal disegno originale proposto dal costruttore. Abbiamo solo ristretto uno dei bagnetti, rendendolo una piccola lavanderia per avere uno spazio cucina più ampio.
Grazie ai consigli di questo sito ho imparato ad usare Sweet Home 3D ed ho disegnato la piantina che vedete allegata.

Qual'è il problema?
Che sia io che mia moglie siamo appassionati di cinema. Io sono un editor video, lei una fotografa. Quindi il nostro desiderio è di avere un bel 60 / 65 pollici nel salotto, con un bel divanone che possa dare spazio a quanta più gente possibile. Allo stesso tempo però non vogliamo trascurare il design e quindi avere un'ottimizzazione degli spazi della cucina. Siamo affascinati da alcune cucine Scavolini per il loro design moderno. Ma vorremmo restare su un moderno che comunque richiami il classico... insomma siamo abbastanza incasinati nella testa... per non parlare che a breve verremo chiamati per scegliere la pavimentazione e le mattonelle del bagno...
HELP!!!

Quindi ... spero possiate aiutarci e se volete siamo disposti a condividervi anche il progetto di Sweet Home 3D.
Grazie anticipate a chiunque vorrà aiutarci.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: Arredare cucina e living space

Ciao,benvenuto.
Il dubbio è che in circa 22mq farci stare mega divanone e mega schermo tv sia un pò difficile considerando che per un tv 65 pollici ti servono almeno 2 metri e mezzo di distanza tv-seduta, per una corretta visione :roll: .Anche perchè immagino vi serva un tavolo :roll: .Bisognerebbe fare qualche prova :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Noi pensavamo di mettere la cucina a partire dalla parete vicina la lavanderia. La infatti abbiamo gli allacci idraulici. In modo che prosegua verso la finestra. Poi lasciando la 2,50 metri circa per la tv. Di fronte quindi mettere il divano.

Teppy ha scritto:Noi pensavamo di mettere la cucina a partire dalla parete vicina la lavanderia. La infatti abbiamo gli allacci idraulici. In modo che prosegua verso la finestra. Poi lasciando la 2,50 metri circa per la tv. Di fronte quindi mettere il divano.
non avevo letto. in pratica, se ho ben capito, la mia ipotesi coincide con quello che pensavate voi...
le altre alternative che avevo elaborato chiudevano troppo gli spazi che sono già davvero risicati. per questo dicevo che sarebbe stato meglio non mettere i muri tra ingresso e soggiorno/cucina, avrebbe dato un senso di profondità e allargato visivamente gli spazi.

bayeen ha scritto:
Teppy ha scritto:Noi pensavamo di mettere la cucina a partire dalla parete vicina la lavanderia. La infatti abbiamo gli allacci idraulici. In modo che prosegua verso la finestra. Poi lasciando la 2,50 metri circa per la tv. Di fronte quindi mettere il divano.
non avevo letto. in pratica, se ho ben capito, la mia ipotesi coincide con quello che pensavate voi...
le altre alternative che avevo elaborato chiudevano troppo gli spazi che sono già davvero risicati. per questo dicevo che sarebbe stato meglio non mettere i muri tra ingresso e soggiorno/cucina, avrebbe dato un senso di profondità e allargato visivamente gli spazi.
Era quello che avevo pensato anch'io :)
Per il tavolo preferirei l'allungabile 90x90.Il forno andrebbe sotto il pc giusto?
Mi sembra che sia venuta tutto sommato carina :wink:

Ciao Bayeen!
La tua soluzione si avvicina moltissimo alla nostra idea.
Il disegno che hai fatto è eccezionale. Altro che carina... :) Credo che tutti e tre (rosdev, tu ed io), anzi quattro contando mia moglie, abbiamo avuto le stesse idee.
Per il tavolo siamo indecisi.
Mia moglie dice che entrando vedere il tavolo è piuttosto fastidioso... Quindi lo vuole il più piccolo possibile. Io so solo che non lo voglio tondo. E che se invitiamo qualcuno diventiamo almeno sei tutte le volte.

Hai usato Sweet Home 3D oppure altro?
Il disegno è eccezionale davvero!!

Ti do qualche dettaglio che magari può essere utile per trovare alternative.
Io è mia moglie eravamo disposti a sacrificare il bagno lavanderia in favore di un ambiente più grande. L'architetto/costruttore di casa però ci ha castrato l'idea, per motivi lumino tecnici. Diceva che per determinate regole di illuminazione a cui il costruttore deve sottostare, non era possibile portare quella parete più in là. Quindi abbiamo fatto il possibile per nascondere la cucina spostando la parete al massimo.
Dove tu hai messo i fuochi, noi abbiamo messo gli allacci per il lavabo. Inoltre sulla destra si è formata una nicchia di difficile gestione, perché vi sono i condotti dei fumi della cappa obbligati.
Quindi abbiamo questa antipatica rientranza ma nascosta. Abbiamo pensato lì per lo di gestire questo spazio che segue il lavabo, nella parte alta magari con un piccolo pensile (vi è la gabbia della porta a scrigno della lavanderia, quindi possiamo applicare solo pensili leggeri dall'alto) sotto invece gestire lo spazio con un semplice piano d'appoggio di 30, con spazio sotto collegato al mobile sotto il lavabo. Non so se mi spiego...

Dal tuo disegno invece, mi pare che questa parte addentrata fuoriesca parecchio da quanto invece ci aspettiamo io e mia moglie.

Quindi ricapitolando il divanone è azzeccato anche come posizione.
La tv anche, ma potremmo anche decentrarla. Altra cosa che mi piacerebbe riuscire a gestire è un forno alto. Non sotto i fuochi, ma ad una altezza media, in modo da non doversi piegare tutte le volte che si fa una lasagna.

Per il pavimento ho visto che hai messo il parquet, noi pensavamo ad un parquet di ceramica, in legno solo nelle camere. Ma avere un pavimento così caldo credo che influenzerà molto la scelta dei colori dei mobili e delle pareti... Potremmo poi parlare anche di questo...
Inizio a terrorizzarmi..,

urca mi sono dimenticata il forno! :D

allora andiamo con ordine. premetto che mi dispiace aver ipotizzato quello che pensavate voi perchè così non sono riuscita a farvi vedere una soluzione alternativa.
per i rapporti aero/illuminanti ha ragione l'architetto. già mi sembra una stanza buia così come è: soprattutto la cucina avrà davvero poca luce, dovrete pensare ad illuminare in abbondanza.
non capisco: prima dici che non potete abbattere le pareti all'ingresso perchè già realizzate e non volete andare incontro ad ulteriori costi e poi ventili l'idea di eliminare il bagno lavanderia? se davvero vuoi pensare ad eliminare il bagno, si potrebbe ipotizzare di realizzare una dispensa che rimanga così chiusa rispettando i rapporti aero/illuminanti ed infilarci colonne dispensa e frigo. in questo modo potresti realizzare una mezza colonna per il forno. lasciando invece questa pianta devi rinunciare alla colonna forno secondo me: andresti ad invadere troppo la zona tv.

non ho capito molto bene il discorso sulla rientranza. dico subito che mettere il lavabo come nella tua pianta ti creerebbe il problema della lavastoviglie (dove la metti in modo che si possa aprirla per caricarla?). per quella rientranza io pensavo una semplice base appoggio. volendo potresti mettere delle mensole. non chiuderei ulteriormente con un pensile.

per il pavimento: ora questo è un problema marginale. ovvio che devi scegliere qualcosa che ti piaccia e che poi si sposi bene con l'arredamento ma questo è a prescindere dalla disposizione.

per il render ho usato google sketchup, programma free.

Altro particolare che devo condividervi sono le porte a scrigno. Una è nella lavanderia (70cm). Una è nel salottino a dividere zona giorno da zona notte. Una nel bagno.

Ma non avevo le porte a scomparsa nel mio Sweet Home 3D e le ho messe standard.

bayeen ha scritto:urca mi sono dimenticata il forno! :D

allora andiamo con ordine. premetto che mi dispiace aver ipotizzato quello che pensavate voi perchè così non sono riuscita a farvi vedere una soluzione alternativa.
per i rapporti aero/illuminanti ha ragione l'architetto. già mi sembra una stanza buia così come è: soprattutto la cucina avrà davvero poca luce, dovrete pensare ad illuminare in abbondanza.
non capisco: prima dici che non potete abbattere le pareti all'ingresso perchè già realizzate e non volete andare incontro ad ulteriori costi e poi ventili l'idea di eliminare il bagno lavanderia? se davvero vuoi pensare ad eliminare il bagno, si potrebbe ipotizzare di realizzare una dispensa che rimanga così chiusa rispettando i rapporti aero/illuminanti ed infilarci colonne dispensa e frigo. in questo modo potresti realizzare una mezza colonna per il forno. lasciando invece questa pianta devi rinunciare alla colonna forno secondo me: andresti ad invadere troppo la zona tv.

non ho capito molto bene il discorso sulla rientranza. dico subito che mettere il lavabo come nella tua pianta ti creerebbe il problema della lavastoviglie (dove la metti in modo che si possa aprirla per caricarla?). per quella rientranza io pensavo una semplice base appoggio. volendo potresti mettere delle mensole. non chiuderei ulteriormente con un pensile.

per il pavimento: ora questo è un problema marginale. ovvio che devi scegliere qualcosa che ti piaccia e che poi si sposi bene con l'arredamento ma questo è a prescindere dalla disposizione.

per il render ho usato google sketchup, programma free.
Bayeen, sai, vedere su un disegno quanto immaginavi (più o meno) fa comunque fare un bel sospiro. Pensi: miseria ma allora l'idea regge! :)

Per il discorso sulla lavanderia da abbattere era una spiegazione per rosdev.
Noi ci avevamo pensato... Ma poi ci hanno fermato per i motivi che spiegavo.
Ormai non possiamo più fare modifiche ... Era solo una spiegazione, giusto per chiacchierare...

Bella l'idea della dispensa, avremmo potuto pensarci ... Ma in fondo va bene anche così. Così abbiamo la lavatrice nascosta.
Per il discorso lavastoviglie invece...
Tu dove volevi metterla?

la lavatrice la potevi mettere nella dispensa anche lei.

la lvs nel mio disegno può stare a dx o sin del lavello. anatomicamente sarebbe meglio metterla a dx (a meno che non siate mancini) ma io la metterei a sin così si può lavorare in 2 in cucina (uno per es. cucina e l'altro carica la lvs). averla a sinistra comunque non è un grosso problema, solo questione di abitudine.

tirando le somme: quindi non si può più pensare a fare la dispensa?

Sono d'accordo con te,molto meglio il forno sotto il pc.Col tavolo da 90 è perfetto :wink:
Per la lavastoviglie anch'io ce l'ho a sinistra e non ho mai avuto problemi.
Brava bay,in gambissima come sempre :D

Teppy tutto sommato carina,era in relazione alle mie perplessità iniziali sulle dimensioni di divano e tv e agli spazi non molto ampi :wink: