nuova cucina: aiutate anche me? Lungo

Ciao a tutti!
Dopo avervi letto tanto mi sono iscritta e chiedo subito consigli!! :D
Devo arredare la cucina, la stanza è molto grande 420x565 e pensavo di dividerla idealmente in 2 spazi: zona operativa con cucina ad angolo + piccola penisola e zona pranzo. Ho lo schizzo della disposizione dei mobili, ma sono abbastanza imbranata e non ho capito come fare a postarlo :oops: perciò tenterò di spiegarlo.
Entrando in cucina dalla sala ci troviamo sul lato corto ed a dx abbiamo 295 cm di parete da attrezzare in cui metterei una base da 45, base da 120 con 2 cassetti ed un cassettone e sopra il p.cottura da 75 o 90, una base ad angolo, ci giriamo e sul lato lungo, troviamo il lavello da 90 con 2 cassettoni, la lvs, una base x fare l'angolo che serve solo da sostegno per il top e girando di nuovo una base 90 a 2 cassetti che mi fa da piccola penisola. I 2 lati (non la penisola) sono sovrastati da pensili a vasistas con giochi di vuoto-pieno con mensole.
Sulla parete lunga opposta a quella del lavello, sorpassata la penisola, troviamo una 1/2 colonna da 90, 1 da 60 con forno ed un cassettone, sovrastati da mensole con pannello dietro, il frigo incassato, una dispensa alta da 90 (con spine per eldom all'interno) ed una colonna da 60 come ripostiglio: in questa mega cucina non ho un angolo per la scopa!! Di fronte ci sarà il tavolo con le sedie.
Stiamo valutando il mod. Carrera della Veneta, basi e 1/2 colonne color noce scuro come le mensole; i pensili, le colonne alte ed il pannello dietro le mensole vaniglia lucido.
Nella parete lunga prima delle 1/2 colonne c'è una finestra, così come sulla parete corta frontale alla porta della sala. Invece sulla parete lunga dopo la penisola c'è una porta che dà sul corridoio.
Il pavimento sarà gres tipo pietra sul beige.
I pareri che chiedo sono:
1) cosa ne dite della disposizione della cucina?
2) io non sono molto alta (158) i pensili a vasistas sono comodi? Io attualmente ho le ante normali. Da valutare il fatto che in tutta la zona operativa faremo una profondità di 75 per avere + spazio.
3) i cassettoni sotto lavello mi ispirano molto per la possibilità di riporre le spugne ecc non a vista, ma le pattumierine sono veramente piccole... pareri di chi le ha?
4) il preventivo (ancora da definire con precisione perché abbiamo fatto delle modifiche) dovrebbe essere intorno ai 13/14 (senza tavolo e sedie) con top al quarzo (offerta della Veneta) ed eldom Siemens medi con lvs omaggio. Secondo me ci sta come prezzo viste le dimensioni: voi cosa ne dite?
5) Aspetto preventivo Arrex di un modello non ben definito da un altro mobiliere. Le cucine di questa marca qualitativamente come sono?
Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere questo poema e avrà voglia di rispondermi!!! :D
Immagine
Ultima modifica di pulciotta73 il 13/10/13 20:02, modificato 2 volte in totale.

Re: nuova cucina: aiutate anche me? Lungo

potresti indicare le misure dell'ambiente, porte e finestre comprese? anche la distanza da terra delle finestre.
ci sono termosifoni?
dove sono gli attacchi? eventualmente si possono spostare?
si possono eventualmente fare lavori di muratura? in particolare, è possibile slittare verso il basso la porta che dà sull'ingresso/sala in modo che in pratica sia dove ora hai messo il modulo ad angolo? oppure si può spostare verso la finestra la porta che dà sul corridoio? o magari chiuderla?
se posti un pianta della casa si capisce meglio come è strutturata.

così a prima vista mi pare che ci sia molta confusione e che lo spazio non venga sfruttato al meglio.
di primo acchito io la ribalterei, ovvero lavorerei sul lato finestra (distanza da terra permettendo) anche perché sarebbe più luminosa la cucina e sarebbe più logico mettere il tavolo vicino alla porta del soggiorno e anche la penisola strutturata in modo che tu guardi verso il soggiorno. e poi non sarebbe spezzettata come l'hai disegnata tu: rimarrebbe una U + penisola.
se metti le misure ti faccio vedere bene cosa intendo.

Re: nuova cucina: aiutate anche me? Lungo

[img][IMG]http://img837.ImageShack/img837/5342/lo2f.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

Ciao!
Questa è la pianta della cucina, ho segnato l'attacco dell'acqua (che è stato posizionato dov'è per questioni di pendenze e non si può spostare); non ci sono termosifoni, non è possibile fare nessuna opera muraria.
I mobilieri dove sono andata fin'ora mi hanno proposto tutti più o meno questa disposizione.
Grazie!