Ristrutturare casa

Vi chiedo un aiuto. I miei zii, che mi hanno cresciuta e ora sono un po' anzianotti, hanno bisogno di ristrutturare casa. Io dovrei aiutarli! Secondo voi per un appartamento di 95 mq (compresi balconi) da ristrutturare completamente (tubature, colore pareti, pavimenti nuovi, un paio di muri da abbattere, mobili nuovi) a quali tempistiche e costo si va incontro? Più o meno? tanto per regolarci... :(

Re: Ristrutturare casa

aiutarti, ti si aiuta volentieri, ma tu mettici in grado di farlo!
in linea di massima si spendono 1.000 euri/mq per una ristrutturazione "pesante" cioè demolendo i sottofondi e rifacendoli, insieme agli impianti, pavimenti, serramenti ecc.
Ovviamente puoi spendere meno, ma dipende sempre dal tipo di lavori che intendi fare e dai materiali che sceglierai.
Di arredo nemmeno parlarne: per la cucina della medesima lunghezza puoi spendere 1.500 euri come 20.000. Capisci che non ha senso sparare prezzi così?
Tempi? Non meno di 3 mesi.
Tanto per regolarti....... :wink:

Secondo me, tenendo presente quello che dice lui, (del prezzo a mq), devi fissarti un prezzo per i mobili nuovi. Che so: 50000 euro per i mobili di tutta casa. E poi risparmiare comprando ad esempio tutte le fonti di illuminazione a Leroy merlin (so che dei miei amici sono stati 4 ore li dentro e con 500 euro hanno comprato tutte le lampade, le applique e i faretti per l'appartamento).
Per quanto riguarda i costi di ristrutturazione puoi approfittare delle agevolazioni fiscali che ci sono fino a dicembre. E poi per capire a quali costi vai incontro ti segnalo questo articolo (di questo sito tra l'altro): http://www.arredamento.it/articoli/arti ... ativa.html
:wink:

scusa sai... ma decidere di spendere 50.000 euro per i mobili e poi andare da Leroy Merlin a spendere 50 euro per una lampada, credo non abbia senso.
Se pensi che ieri e l'altroieri abbiamo passato due pomeriggi interi con una committente per scegliere 12 lampade (e non certo da Leroy Merlin) capisci anche tu che stare 4 ore in un negozio non sia poi così eccezionale.

mile8888 ha scritto:Vi chiedo un aiuto. I miei zii, che mi hanno cresciuta e ora sono un po' anzianotti, hanno bisogno di ristrutturare casa. Io dovrei aiutarli! Secondo voi per un appartamento di 95 mq (compresi balconi) da ristrutturare completamente (tubature, colore pareti, pavimenti nuovi, un paio di muri da abbattere, mobili nuovi) a quali tempistiche e costo si va incontro? Più o meno? tanto per regolarci... :(
Secondo me puoi approfittare degli incentivi per le ristrutturazioni. Mi sa che sono fino a dicembre e sentivo dire che sono incentivi che riguardano i mobili. Cioè tu ristrutturi e hai la possibilità di avere mobili scontati. Per le tempistiche...dipende, almeno 3 mesi pieni.