(help): Sonda termometrica: utilità e importanza.

#1
Salve a tutti,

sono indeciso tra due modelli di forno: la differenza principale e la presenza, in uno dei due, della sonda termometrica. Da quanto si legge sui siti (Miele, Gaggenau) non mi risulta chiaro se l'utilità di questa sonda sia solo il risparmio energetico (il forno si "spegne" allorché il cibo raggiunge la temperatura impostata) o anche una migliore cottura (perché il cibo cuoce tutto il tempo alla temperatura appropriata, cosa che evidentemente non succede senza la sonda).
Nel secondo caso, qualcuno che ce l'ha sa darmi un'idea della differenza di cottura? Infatti, poiché comporta una differenza di oltre 500€, vorrei essere certo che ne valga la pena (e non ne sono affatto sicuro :| ).

Re: (help): Sonda termometrica: utilità e importanza.

#2
Non sono un espertone :? , ma credo che tutti i forni abbiano una sonda termometrica (interna al forno e non fruibile) che misurando la temperatura, agisce sulla resistenza accendendola o spegnendola. in questi casi la temperatura all'interno del forno disegna una curva entro le tolleranze impostate. (es. manopola a 180° tolleranza più o meno 10° curva da 170 a 190°).
Quello a cui probabilmente ti riferisci è un programmatore elettronico con ulteriore sonda( interna al forno ma fruibile) che inserita all'interno dei cibi(es. roastbeef) ne controlla la temperatura interna in modo che sia appropriata e che stacchi il forno una volta raggiunto l'obbiettivo.
Come vedi sono due cose diverse che influiscono, una sul risparmio ed una sulla buona cottura. :wink:
Non avendo poi ancora mai usato la cucina che ho acquistato(una Majestic completa di programmatore elettronico con sonda) http://www.ilve.it/download/it/pubblic/ ... jestic.pdf, non ti so dire esattamente come funziona, ma poi fartene un'idea anche qui.
http://cucina.corriere.it/rubriche/scuo ... aabe.shtml
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: (help): Sonda termometrica: utilità e importanza.

#4
Se ti riferisci a quella che per la cottura (chiamata twrmosonda) non è nulla di diverso rispetto ad un semplice termometro che devi inserire dentro al cibo (roast beef x esempio) poi imposti una temperatura e, quando l'interno del cibo raggiunge la temperatura impostata, il forno si spegne. (Il cibo lo devi comunque togliere...se lo lasci nel forno continua a cuocere x il calore residuo)
Serve principalmente x evitare di cuocere troppo la carne.

Sull'utilità o meno devi valutare tu...considera che un termometro per cottura digitale di buona qualità costa sui 25 euro.