un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

sto cercando di adattare, per ora sulla carta, una casa di cui stiamo seriamente valutando l'acquisto.
di suo è già quasi perfetta: zona giusta, disposizione giusta, misura dei locali generose.
l'unica pecca è costituita dai bagni: due, affiancati e di dimensioni identiche.
la pianta è questa:
Immagine
la porta di quello a sinistra, a scrigno, si affaccia sulla camera matrimoniale mentre quella del bagno di destra dà sull'anticamera.
circa le due luci non so dire, per ora, se si tratti di finestre o di porte finestre (si affacciano su un balcone).

ora, anche se ci sarebbe piaciuto avere il MITICO bagno padronale, riteniamo assai più utile avere un bagno di servizio/lavanderia... e quindi la prima modifica riguarda la porta, che abbiamo subito spostato sull'anticamera.

inoltre, sulla base dell'esperienza maturata in questi anni, rinunciamo senza grandi remore alla vasca (se proprio dovessimo sentirne la mancanza, ci sarebbe spazio in un terzo bagno nel sottotetto, che per ora dobbiamo lasciare... incompiuto.

sulla base di quanto sopra e potendo "allargare" il bagno di destra fino a un max di 50 cm, la soluzione migliore che ho partorito è questa, in due varianti:
Immagine
Immagine
a dire il vero però non mi convince nessuna delle due.
nella primo bagno di sinistra la lavatrice è in posizione infelicissima.
nella seconda sempre la lavatrice non è "appoggiata" a una parete (sarà una fisima, ma l'dea di vedere, seppur di taglio, il retro della lavatrice non mi garba molto).
del bagno "grande"... non sono certo che quell'entrata così angusta sia azzeccata. (forse migliore cambiando il senso di apertura della porta.

mi dareste qualche suggerimento?
grazie!

Re: un bagno lungo e stretto? no, DUE! aiuto....

ho riaperto di qui perchè, tramontata definitivamente l'idea del posizionamento in cucina, il problema sono tornati i due bagni... e mi sembrava di essere maledettamente off topic in quella sezione :\

nel mentre ho modificato ulteriormente il disegno: oggettivamente la lavatrice era in una posizione impossibile
Immagine
il bagno piccolino ora mi sembra relativamente a posto; quello più largo paga lo scotto del "rientro" sulla sinistra.
per alleggerire forse si potrebbe eliminare la parete della doccia (usando quindi un box a due ante), ma più di tanto non credo si riesca a fare.
per assurdo sembra che avere entrambi i bagni finestrati (cosa cvhe ho sempre fortissimamente voluto) stia diventando una rogna anzichè un vantaggio!

Nella lavanderia sono necessari il bidet e la doccia? Se puoi eliminarli guadagni un po' di spazio per il bagno principale.

Avendo due bagni, io preferirei farne uno completo e in cui ci si muove a proprio agio, e uno di servizio anche piccolino e con lo stretto necessario visto che deve servire anche da lavanderia.

il riscaldamento è a pavimento; da capitolato sono previsti due arredobagni, ma francamente, se dovessero essere alimentati dal circuito del riscaldamento, (e quindi a bassa temperatura), potrei anche rinunciarci.
sopprimere i sanitari dal bagnetto piccolo è abbastanza inutile... non posso allargarmi da quella parte a vantaggio del bagno grande, data la presenza della finestra.

l'unico vero "capriccio" è il box doccia.
d'altra parte tenere un bagno lungo 3 metri e mezzo solo per ficcarci dentro un lavandino e una lavatrice mi sembra una follia.

avevo pensato anche a una terza alternativa, ovvero "spezzare" il bagnetto in due con una parete
nella parte sotto ci avrei messo la lavanderia, risicatissima (lavatrice e lavello), nella parte sopra un bagno padronale piccino, con doccia appoggiata alla parete, un lavandino e i due sanitari.
ma mi sembrava una vera ammucchiata... e oltretutto mi giocavo la parete della camera da letto dove volevo mettere l'armadio.

mi piace davvero tanto, grazie mille!
mi par di capire che la mia idea di base della "S" non fosse così infame, ma davvero ci hai aggiunto una quantità di affinamenti che migliorano tanto i bagni in ogni aspetto.... e le "viste" che hai prospettato danno davvero l'impressione di "esserci dentro".
posso chiederti che programma hai usato?

Dave4mame, sei stato molto fortunato a poter usufruire della professionalità e dei meravigliosi render di Lietta.....e pure a gratis! :wink: ti invidio moltissimo! Comunque se vuoi la lavatrice in bagno, mi sembra che queste disposizioni siano perfette e molto gradevoli....magari se possibile staccherei un po' la lavatrice dalla porta, la metterei più al centro...

Lietta, una curiosità: i rivestimenti che hai simulato nei render sono i marazzi oficina7?

giramondo75 ha scritto:Dave4mame, sei stato molto fortunato a poter usufruire della professionalità e dei meravigliosi render di Lietta.....e pure a gratis! :wink: ti invidio moltissimo! Comunque se vuoi la lavatrice in bagno, mi sembra che queste disposizioni siano perfette e molto gradevoli....magari se possibile staccherei un po' la lavatrice dalla porta, la metterei più al centro...
mi invidio anch'io :D
sono d'accordo con la posizione della lavatrice.
io per primo, che pure l'avevo messa li, non ero molto convinto.
tuttavia con... l'autostrada che mi ha disegnato Lietta, non credo ci siano grandi problemi a spostarla nel secondo modulo, lasciando dietro la porta un armadietto.
a maggior ragione ora che mia moglie sta facendo marcia indietro sull'asciugatrice "stand alone".
dopo consiglio di guerra con le sue colleghe sta rivalutando la lavasciuga....
Ultima modifica di dave4mame il 17/10/13 10:52, modificato 1 volta in totale.

Lietta ha scritto: Certo che no, credo che sia la soluzione più razionale. Solo, ho eliminato il muro di nicchia della doccia grande perché creava senso di soffocamento e portava via 10 cm preziosi alla zona bidet/wc.
Con un box doccia con due mezze pareti fisse e le ante scorrevoli angolari, hai più luminosità complessiva e comodità d'uso. Avessi fatto la nicchia, le scorrevoli su una luce di 100 cm erano impraticabili.
da ignorante (e con gran poco gusto estetico...) pensavo la stessa cosa.
la parete l'avevo messa un pò perchè da un lato mi piaceva la soluzione in nicchia, ma soprattutto perchè volevo "nascondere" i sanitari.

per l'accesso alla doccia io avevo pensato di fare una delle due ante da 50 cm scorrevole lungo l'altra (o due porte con apertura "a rientro"...) ma in effetti mi sapeva tanto di pesante, e oltretutto i 10 cm restringevamo molto la zona dei sanitari

per i sanitari contavo di risolvere usufruendo di altri 5 cm (la piantina in scala 1:100, non quotata, lasciava spazio a qualche speranza), ma la parete rimaneva comunque pesante.
avevo anche pensavo di "alleggerire" facendo i primi 80 cm da terra in
muratura e il resto in cristallo... ma non ero molto convinto.
la tua soluzione invece è molto più "pulita" ;)
Per i disegni ho usato Sketchup. Sono contenta che già la rappresentazione 3D sia efficace, ma il vero realismo viene dopo aver applicato al disegno un motore di rendering, allora sì che si ha l'impressione di esserci dentro davvero :mrgreen:
Immagine
Immagine
in questo momento non riesco a vederli (maledetto firewall...) ma ho sbirciato il tuo sito ieri sera e non ho difficoltà a crederci: ci ho impiegato 3-4 immagini a capire che erano rendering e non foto :)
però già le viste che mi hai fornito sono ben più che sufficienti per rendersi conto di come viene...
In bocca al lupo per l'acquisto! :D
sperem... sto già consultando il mercato nero per capire quanto possono valere reni, cornee...

Lietta ha scritto:
giramondo75 ha scritto:
Lietta, una curiosità: i rivestimenti che hai simulato nei render sono i marazzi oficina7?

Mi sono venuti in mente, in effetti, quei rivestimenti
Sono una grande fan delle rigone orizzontali.
trovo anche io che quei rivestimenti siano molto belli....tra l'altro officina7 ha un effetto superficiale crespato/ondulato che trovo sia molto bello, anche al tatto. L'unica cosa è che hanno un formato molto particolare, che è difficile da abbinare a pavimenti quadrati 60x60 o 90x90...infatti Marazzi lo propone con la serie Treverk, che avendo un formato parquet risolve il problema dell'incontro delle fughe con i rivestimenti delle pareti... ma io trovo che il gres effetto legno sia davvero triste, soprattutto se nel resto di casa c'è il parquet vero...scusate per l'OT comunque, sono nella sezione sbagliata, ma volevo far notare a dave che anche il tipo di rivestimento che hai proposto trovo che stia molto bene nei suoi bagni.

lietta... abbi pietà :|
già sono fuori budget di 30 chiloeuri tra massimo spendibile per la casa e richiesta del vampi.. costruttore! quelli sono fuori portata.
mi accontento delle piastrelle "ad effetto bisazza" (ero dell'idea di un verde turchese, ma le tonalità che hai postato mi aprono davvero nuovi orizzonti :)), ma "qualcuno" in casa blatera di "effetto piscina"...