E' da un pò che frequento questo forum per prendere spunti/idee sul mio nuovo appartamento, ma finora non ho ancora trovato soluzioni che possano adattarsi alle mie esigenze.
Mi sono quindi deciso ad iscrivermi e chiedere vs. consiglio.
Ho acquistato un appartamento in costruzione, ed ho ancora alcune settimane per decidere la disposizione delle pareti. Sotto potete vedere la pianta originale di come l'avrebbero pensato i costruttori.
http://postimg.org/image/3z2bfy0vp/
http://www.filedropper.com/mp (file dwg)
Gli unici vincoli a livello costruttivo sono i buchi delle porte/finestre, e personalmente aggiungerei come vincolo la posizione della cucina, perchè mi piace avere accesso al terrazzo posteriore (panorama su zona verde) e dove farò aggiungere punto acqua e gas esterno, così da installare BBQ fisso (è prevista una canna fumaria nell'angolo) con fuoco a parte per cucinare eventuali pietanze odorose anche d'inverno. Proprio per questo motivo non ho nessun problema ad avere cucina e soggiorno senza alcuna divisione.
La mia intenzione sarebbe di allargare la cucina, perchè così è veramente poco vivibile, quindi ridurrei cabina armadio nella camera matrimoniale spostando così i muri della cameretta e del bagno fino al livello delle porte/finestre. (vedi sotto la mia idea)
http://postimg.org/image/g38e4wwfr/
http://www.filedropper.com/mpmodificato (file dwg)
Della mia soluzione mi convince poco la parete in diagonale di divisione zona giorno/notte, ma non saprei come gestirla diversamente per salvare il maggior spazio possibile.
Giusto per completezza di informazioni la zona giorno è con travi a vista, vi allego sotto altezze e prospetto, avevo pensato anche di fare un piccolo soppalco portante sopra la parete diagonale e il bagno, con accesso tramite piccola scaletta d'arredo, ma misure alla mano, il gioco non vale la candela, risulterebbe un cunicolo largo 1.20mt con un'altezza nel punto più alto di 1.10mt a scendere fino a 0.
http://postimg.org/image/yvtwjcojb/
http://postimg.org/image/ebdg62nk1/
Come noterete con la nuova disposizione, il soffitto del bagno, avrà una parte con travi a vista ed una parte ad altezza 2.70 deciderò dopo aver visonato dal vivo l'estetica: se ci può stare magari con un gioco di faretti o abbassare tutto a 2.70.
L'appartamento è provvisto di un garage doppio (46mq) e posto macchina esterno, mi farò installare acqua/scarichi e tubature varie (compreso riscaldamento) perchè penso di ricavarmi una stanza per lavatrice, disbrigo, cambio armadi etc. (in modo da salvare spazio nell'appartamento)
Ho cercato di mettere più informazioni possibili, ma se avete qualche dubbio chiedete pure.
Per quanto riguarda la cameretta l'ho ridotta al minimo, perchè al momento sono single e penso di metterci una piccola scrivania, un piccolo armadio e un divano letto per eventuali ospiti.
Esclusa la cucina, gli altri mobili che vedete inseriti, si tratta di semplici presentazioni (non su mia richiesta) assolutamente non vincolanti!!!
Riassumendo:
Desiderei una vs. opinione/consigli/problematiche sulla nuova disposizione creata da me, magari cercando soluzioni alternative alla divisione giorno/notte, ma ovviamente sono aperto e ben contento di considerare altre soluzioni, in accordo con i vincoli espressi.
Grazie in anticipo a tutti!!!

