io non lo farei per il semplice fatto che dietro c'è un intervento chirurgico non necessario...

Poi non è che la menopausa abbia meno effetti collateraliSil70 ha scritto:sei decisamente pratica Ela!![]()
![]()
io non lo farei per il semplice fatto che dietro c'è un intervento chirurgico non necessario...
Quoto.Sil70 ha scritto:sei decisamente pratica Ela!![]()
![]()
questo sapevo io!realexa ha scritto:lore, l'isterectomia semplice non comporta scompensi perchè la carica ormonale c'è sempre. E' l'annessiectomia (ovvero tube e ovaie) che destabilizza l'assetto ormonale
nn lo sapevo pensavo togliessero tutto.realexa ha scritto:lore, l'isterectomia semplice non comporta scompensi perchè la carica ormonale c'è sempre. E' l'annessiectomia (ovvero tube e ovaie) che destabilizza l'assetto ormonale
Ah, ecco. Non lo sapevo.realexa ha scritto:solitamente nelle donne in età fertile si tende a lasciare le ovaie proprio per preservare la funzione ormonale. L'utero soltanto lo si toglie se ci sono patologie serie quali tumori o anche se la donna ha esaurito il suo dederio di maternità e l'utero è problematico per via di metrorragia da fibromi.
In menopausa per gli stessi problemi incece, si fa un'esterectomia totale, ovvero compresi gli annessi, perchè appunto ormai sono organio che hanno esaurito la loro funzionalità e cmq potrebbero ammalarsi. E visto che i cancri di tuba e ovaio sono i più letali, è inutile tenerli
Io ci ho pensato, però in effetti è un po' drastica come soluzione, che ne sai di come gira la vita e se non ti viene voglia di fare un altro figlioela78 ha scritto:facciamo un discorso serio che nasce da quello comico...
ecco quando decidete STOP (er n mila motivi.,. ) se ci fosse l'opzione legare le tube (o la drastica isterectomia)... accettereste?
perchè spesso mi chiedo... ma una volta soddisfatto lo scopo primario (figliare) cosa me ne faccio di tutto l'apparato a parte portarmi puntuali dolori e noie? risparmierei su assorbenti (o coppete) pillole, analgesici....
no davvero... ci penso... sono un mostro?