scelta lampada parete ingresso

#1
salve a tutti. devo scegliere delle lampade da parete da inserire nell'ingresso e nel disimpegno della zona notte. Arredamento moderno. Il colore delle pareti mi lascia piuttosto dubbioso sia sui materiali della lampada (vetro o metallo) sia sul colore (bianco, cromato...). Qualcuno può darmi dei consigli magari con riferimenti a qualche specifico modello? entrambi gli ambienti hanno, circa queste dimensioni mt 2,40x2. Du punti luce a parete in ciascun ambiente. Colore pareti: giallo tendente all'arancio

Re: scelta lampada parete ingresso

#5
Jazz, diverse sono le possibilità, comprese quelle molto valide già postate sopra, naturalmente, come le Cubetto biemissione a led, di Fabbian.
Considerando che sono 4 i pezzi da acquistare, e gli ambienti di passaggio, potresti pensare a prodotti efficienti ma non troppo costosi, magari a biemissione, cioè ad emissione indiretta verso l'alto o il basso. E certo, dipende sempre da cosa devi illuminare.

La finitura, bianca o cromata, in realtà è puro fatto di gusti. Il materiale con cui è realizzata e che è attraversata dalla luce, no. Se è in vetro, significa che l'applique avrà un emissione diffusa (cioè illumina meglio la zona di passaggio); se in metallo, l'emissione sarà indiretta (l'illuminazione in genere è radente alle pareti).

Per l'istante, considerati i tempi che corrono, mi piace segnalare qualcosa di low-cost.
Si tratta di un'applique semplice ad emissione solo verso l'alto ed a led, la Yon , caratterizzata da consumi ridotti ed esborso basso (tra gli ultimi pezzi della Toso, inglobata nel marchio Leucos), in promo:
http://www.edenilluminazione.org/AURELIANO-TOSO-YON
Immagine
Immagine
..ed il suo opposto: un'applique che mi ha colpito, iperminimale e compatta, sempre a led, ma più costosa, è la Hide di Flos, design di Starck, ammirata al Cersaie nello spazio bagno. Se occorre molta luce, meglio la versione lunga, fornita di led potente il triplo rispetto a quello della versione corta.
http://www.edenilluminazione.org/FLOS-HIDE-S
http://www.agofstore.com/vendita/it/lam ... -flos.html
Immagine
Immagine
Immagine

Re: scelta lampada parete ingresso

#6
Se il costo basso è un'esigenza, molto valide sono le Alea di Egoluce, con sorgente alogena (potrebbe andare visto che le luci negli ambienti di passaggio non si accendono tanto spesso), di piccole dimensioni e tipicamente utilizzate negli ambienti di passaggio e corridoi, meglio in finitura in vetro satinato per ottenere un'emissione meglio distribuita nel vano.
Info e costo:
http://egoluce.com/newegoluce/mobile/co ... A&uid=4282
http://www.agofstore.com/vendita/it/ego ... oluce.html
Immagine
Immagine
Immagine

Re: scelta lampada parete ingresso

#7
Grazie a Petra e a Lot. Proposte interessanti le vostre. Sono delle ottime alternative alla ormai tanto diffusa Mesmeri che pure stavo considerando...Oggi farò un altro giro (l'ennesimo) per negozi cercando di arrivare ad una decisione a breve... :?

Re: scelta lampada parete ingresso

#10
Diverse le possibilità. Anche a buon mercato e con un buon design.
Analoga alla Mesmeri la Elica della Linealight, in questa finitura:
Immagine
..o, in cemento, l'applique Accenti di Italamp..
Immagine
..o la Simple di Linealight..
Immagine
..o molto minimale, punta tutto sull'effetto di lama di luce della Luce 10 di Moab..
Immagine
..o, molto bella Wolf di Metalspot..
Immagine
..o tutt'altro effetto, quello delle lenti Fresnel della Lighthouse di Innermost, che richiamano..
Immagine
..le Hope parete, della Luceplan, essenziali ed insieme decorative..
Immagine
..o ancora della Linealight, prodotte da un pezzo, ma sempre molto efficienti, Quindici e poi Ottagono..
Immagine
Immagine

Re: scelta lampada parete ingresso

#11
Ciao Jazzautumn,
mi permetto di scrivere in questo topic e devo dire che la foto che hai postato è veramente di grande aiuto. Il punto luce è posizionato molto in alto pertanto occorre scegliere un prodotto luminoso che non proietti luce verso l'alto. Per lo meno, la tua lampada non dovrà fare solo quello ma magari proiettare luce in modo radente sulla parete (sia sopra che sotto). Questo tipo di soluzione valorizzerà la parete e creerà un bell'effetto visivo.

Per quanto riguarda la forma ed il materiale direi che la soluzione di qualcosa in materiale poroso verniciabile sia la soluzione migliore. Penso per esempio alla lampada BOREALE di PAN INTERNATIONAL. Se desideri vederla contattami in privato che ti dico dove vederla.

Spero di non avere disturbato.

Saluti

NOTE: Credo questo link sarà di sicuro tuon interesse. Si tratta di un ebook completamente gratuito dedicato all'illuminazione della casa.

FORMULA CASA
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine