ciao a tutti vorrei fare un pavimento in resina e vorrei evitare di mettere lo zoccolo
qualcuno di voi ha una casa senza zoccoli?
ci sono problemi?
grazie mille
Edoardo
Re: Pavimento resina senza zoccolo
#2Ciao Edo, la posa della resina è indipendente dalla successiva applicazione dello zoccolino. Questo può servire per garantire una migliore finitura estetica, coprendo eventuali inestetismi di lavorazione e raccordando meglio pavimento e parete. Inoltre, nel caso di massetto desolidarizzato (ad esempio se ingloba il sistema di riscaldamento) con collocamento lungo il perimetro delle pareti uno strato di materiale comprimibile, lo zoccolino può servire a salvaguardare il cuscinetto di dilatazione tra pavimento e parete. Non vi sono, tuttavia, obblighi e la soluzione ideale va valutata caso per caso.
Un saluto,
G.
Un saluto,
G.
#3Ioedo ha scritto:ciao a tutti vorrei fare un pavimento in resina e vorrei evitare di mettere lo zoccolo
qualcuno di voi ha una casa senza zoccoli?
La prima cosa che ho fatto quando sono entrato nel nuovo appartamento e' stato eliminare tutti i battiscopa da ovunque (mi fanno schifo esteticamente)...poi nella zona soggiorno/cucina ho resinato il tutto coprendo le orrende piastrelle esistenti con l'autolivellante, che e' stato fatto arrivare fino alla parete e sigillato.
Ora...una roba cosi' deve piacere, perche' l'effetto finito e' sicuramente piu' "grezzo" del mettere poi i profilini ovunque (che ti nascondono eventuali e, aggiungerei, inevitabili magagne della raccordatura pavimento/pareti)
Pero' l'effetto industrial/urban/chic e' assicurato!
#4grazie per le risposte (e industrial/urban/chic sia)
quindi a livello pratico non ci sono grossi problemi?
quindi a livello pratico non ci sono grossi problemi?
#5Ciao, premesso che il mio è un pavimento normalissimo, ho zoccolo dappertutto tranne in una stanza (non per scelta ma per altre problematiche): la differenza a livello pratico è incredibile! Per evitare lo zoccolo, le pareti devono essere rifinite alla perfezione, altrimenti rischi di sbriciolare (come succede a me) l'intonaco ad ogni passaggio dell'aspirapolvere, del mocio etc. Un disastro, veramente!
Assicurati che le finiture vengano fatte nell'ottica dell'assenza di zoccolo
Assicurati che le finiture vengano fatte nell'ottica dell'assenza di zoccolo
#7edo ha scritto:eh eh mi assicuro si
le faccio io!!
Allora passa pure da casa mia
#8Mah.
I battiscopa non si mettono perché sono belli o perché a chi l'ha inventato gli girava così quel giorno.
Voglio vederti a passare lo straccio senza i battiscopa.
Però se ti piacciono le pareti nere (sporche) e mezze sbriciolate beh l'effetto "urban chic" è assicurato.
I battiscopa non si mettono perché sono belli o perché a chi l'ha inventato gli girava così quel giorno.
Voglio vederti a passare lo straccio senza i battiscopa.
Però se ti piacciono le pareti nere (sporche) e mezze sbriciolate beh l'effetto "urban chic" è assicurato.
l'unica certezza è che nulla è certo.
#9Ciao io, ho le scale in micro cemento, senza zoccolo. Inutile negarlo, il muro si sporca molto di più. Ho risolto dipingendo una striscia bassa con una pittura "imbrattabile" bianca, come il resto della parete. La stessa pittura l'ho usata per lo schienale della cucina e mi trovo bene.
#10infatti è quello che farò anch'io sicuramente visto che devono rifarmi il pavimento in resina...cos'è che hai utilizzato?smalto ad acqua?puppyclip ha scritto:Ho risolto dipingendo una striscia bassa con una pittura "imbrattabile" bianca, come il resto della parete. La stessa pittura l'ho usata per lo schienale della cucina e mi trovo bene.
#11Facendoci abbastanza senso i battiscopa normali, io e l'omo abbiamo fatto dipingere agli operai con pittua lavabile bianca dei listelli di legno 3x2 cm.
A vederli posati l'effetto ci piace e sta bene con il tipo di casa che stiamo facendo (giovane, per niente classica), per capirne la comodità dobbiamo aspettare una settimana giusta per traslocare e guidicare.
Più tardi nel pomeriggio faccio un paio di foto e te le posto.
A vederli posati l'effetto ci piace e sta bene con il tipo di casa che stiamo facendo (giovane, per niente classica), per capirne la comodità dobbiamo aspettare una settimana giusta per traslocare e guidicare.
Più tardi nel pomeriggio faccio un paio di foto e te le posto.
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è
#12No, non è smalto. È una pittura bianca opaca. L'effetto è quello di una imbiancatura normale, anche se si nota un minimo di differenza con la restante parte della parete. Però , a dirla tutta, un conto sono le scale, un conto è un'intera abitazione. Non saprei... Indubbiamente si fa più fatica a tener pulito. Comunque la pittura si chiama sigma pearl clean, ma basta informarsi e ne troverai anche di altre marcheprincipe69 ha scritto:infatti è quello che farò anch'io sicuramente visto che devono rifarmi il pavimento in resina...cos'è che hai utilizzato?smalto ad acqua?puppyclip ha scritto:Ho risolto dipingendo una striscia bassa con una pittura "imbrattabile" bianca, come il resto della parete. La stessa pittura l'ho usata per lo schienale della cucina e mi trovo bene.
#13mi sa che provo
altrimenti faccio anche io dei listelli a sezione rettangolare piccoli smaltati
li ho dipinti per un cliente dello stesso colore delle pareti e l'effetto è bellissimo
altrimenti faccio anche io dei listelli a sezione rettangolare piccoli smaltati
li ho dipinti per un cliente dello stesso colore delle pareti e l'effetto è bellissimo
#15attualmente casa parzialmente senza battiscopa (soprattutto le scale ).
una vecchia casa totalmente priva
ma era una situazione particolare . direi 80% pareti in pietra .
dipende anche cosa usi per pulire i pavimenti .
( tipo roomba , pulilava folletto o simili )
una vecchia casa totalmente priva
dipende anche cosa usi per pulire i pavimenti .
Ultima modifica di petra18 il 01/11/13 14:04, modificato 1 volta in totale.