Problema per allaccio gas

Ho questo problema: ho preso casa e devo fare qualche lavoretto per il quale è necessario lo spostamento del contatore.
Il vecchio proprietario ha chiuso il rapporto col suo fornitore (Eni) e siccome lo spostamento del contatore ormai lo fa il fornitore e non più il distributore (Italgas), ho fatto richiesta telefonica a Enel per avere l'allaccio scegliendo una tariffa.
Il problema è che il giorno in cui il tecnico doveva venire a togliere i sigilli, questi mi ha chiamato e dato che non c'è una cucina montata per fare il collaudo, ha disdetto l'appuntamento.
A questo punto, ho richiesto l'annullamento del subentro per fare richiesta a qualche altro fornitore specificando che mi serve prima lo spostamento del contatore (anche perchè l'Enel mi aveva garantito che sarei potuto passare alla tariffa e-light gas, cosa non vera, vale solo per chi viene da un altro fornitore).
Il problema è che sono ormai 3 settimane che la procedura per l'annullamento ancora non si è conclusa. Ho sollecitato con le buone e le cattive l'Enel, loro mi hanno detto che dipende dal distributore.
Il distributore, cioè Italgas, ha solo un numero verde per i guasti e le dispersioni... Insomma, a chi devo rivolgermi per sollecitare?