Salve, io devo fare un abbassamento del soffitto di 20 cm per poter portare il tubo della cappa aspirante dal muro all'isola. Il mio soffitto è di 268 cm e l'abbassamento che devo fare è di circa 20 cm (dato che il diametro del tubo è di 15 cm) e il mio ingegnere (dopo avermi ricordato che non si potrebbe avere un soffitto così basso, ma ha detto che chiude un occhio) mi ha posto il dubbo che se abbasso tutta la cucina di 20 cm potrebbe risultare troppo soffocante. La cucina è di circa 17 mq2 ed è un open space con il soggionro (circa 18mq2) ed è previsto che l'abbassamento avvenga solo nella parte della cucina, dato che è spezzato dal soggiorno da 1 metro di muro portante e dal quale farei partire l'abbassamento..quelli che mi hanno venduto la cucina mi hanno proposto di fare un abbassamento inizale di 10 cm e poi dopo un pò abbassare di altri 10 cm fino al muro dove parte il tubo. Voi avete qualche altra idea/esperienza? Si pensava di fare l'abbassamento solo per il percorso del tubo, ma forse è brutto esteticamente e poi con la scusa del controsoffitto posso mettere i faretti al neon a scomparsa.
qui sotto la pianta della cucina con 2 ipotesi: una con 1 2 scalini quasi attaccati e una con i scalini un pò distanti (il secondo parte all'altezza della porta finestra). Il soggiorno è posto a sinistra e parte dove finisce il muro portante a L in basso..
Grazie!