lampada da parete stretta

#1
Un grosso help per la camera di un ragazzo, 4.30 X3 , priva di punto luce centrale .
Cerco una lampada da parete stretta, in quanto il punto luce è tra una porta e una nicchia da attrezzare come libreria ( distanza utile soli 30 cm.)
Inoltre la lampada dovrebbe essere molto performante perché è quella che si accende dall'interruttore in anticamera e dovrebbe essere la principale fonte di illuminazione.
Al ragazzo piacerebbero il faretto Tolomeo
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... otto=71605
e ancor piu' la jieldè Loft
http://www.jielde.com/project/loft-d1000x/
( completerebbe l'illuminazione con una lampada da tavolo e una da terra stessa serie)
Ma sia Tolomeo che Loft mi sembrano poco performanti.
Mesmeri è troppo larga ma vorrei qualcosa di simile per originalità di forma e performance di illuminazione; escluderei invece le lampade a "riga" verticale
Budget comunque non superiore a a 250 euro. Poi si vedrà per la lampada da terra e quella da scrivania, volendo in ogni caso stare sui 1000 euro in totale per le tre lampade

Re: lampada da parete stretta

#2
Abbastanza compressa l'applique tra porta e soprattutto la sue emissione sarebbe (forse?) anche 'schermata' dal montante laterale della libreria.. :roll:
In ogni caso dovresti aiutarti, proprio come giustamente pensavi, con un'altra lampada d'appoggio o da terra, a parte quella che serve per leggere, sulla scrivania. Non so com'è la distribuzione dell'arredo nella stanza e qual è la zona da illuminare meglio.. Potresti aggiungere qualche dettaglio Iris?.. :roll: :D

Intanto, per la stanza del ragazzo, per prima cosa - in assenza di una sospensione - cercherei delle appliques con fonte fluo e con emissione diretta/diffusa. Le lampade a braccio che hai menzionato, della Artemide e Jeldé, sono sì ad emissione diretta, ma il cono di luce che emettono è troppo ristretto perché possa beneficiarne l'intera stanza, a meno che non siano coadiuvate da una lampada da terra molto efficiente.
Al volo mi viene in mente dal design datato e forse sobrio per un ragazzo, la pur sempre efficiente e compatta (è larga 18cm) Lola di Luceplan, dal costo ridotto (non i consumi dato che alloggia un'alogena da 250W). Info/costo:
http://www.luceplan.it/Prodotti/2/2/125/t/87/Lola
http://www.edenilluminazione.org/LUCEPL ... -PARETE/it
Immagine
..e ancora, buon compromesso di design/efficienza/consumi, anche se l'emissione è indiretta, l'applique 'stretta' (larga 13cm) di Artemide Cadmo che alloggia ben 2 fluo da 32W:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... tto=384620
http://www.edenilluminazione.org/epages ... TE-0001%22
Immagine
Immagine
..e che sarebbe ottimamente coordinabile con la versione terra, molto efficiente, dotata però di 2 alogene (esistono già le versioni led, con costi più alti):
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... otto=38020
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMIDE-CADMO/it
Immagine
Immagine
..Della stessa casa di Pregnana interessante la Edge di Mendini, piccola ed indicata per la stanza di un ragazzo e, molto simile alla Cadmo, ma un poco meno efficiente, trovo, Evita di Kundalini, disponibile sia come applique che terra. Info/costi:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... otto=25175
http://www.edenilluminazione.org/epages ... iewProduct
http://www.kundalini.it/products.php?cat=7
http://www.ambientedirect.com/en/kundal ... _6003.html
Immagine
Immagine
Immagine
..Più avveniristica, della Crasset per Danese, è la Cort Circuit, a led, che fornisce un'emissione diretta e allo stesso tempo indiretta. Ma forse siamo troppo giusti con le dimensioni.. :roll: Info e costo:
http://shop.danesemilano.com/?eomPrd=852
Immagine
Immagine
Tanto per. Un'idea sbarazzina, per un ragazzo, sarebbe stata una Canned Light della Maurer, o sempre del tedesco, la Delight (che costa) che però andrebbero accompagnate, per supplire all'illuminazione generale della camera, da una buona lampada da terra, come tanto per un esempio, la bella Chimera di Vico Magistretti, tra i classici di Artemide.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: lampada da parete stretta

#5
Grazie LOT per le tante segnalazioni e scusa se rispondo solo ora.
Tra l'altro ho fatto vedere le lampade al ragazzo che , senza esitazioni , ha indicato le sue preferenze:
Cadmo, cosi originale nelle sue forme curve;
Lola ,essenziale nel disegno e con un prezzo tanto contenuto da far venire qualche dubbio (fondato?).
Il problema " lampada stretta" sembra quindi risolto, ma purtroppo se ne apre un altro.
Infatti entrambe le lampade non hanno famiglia completa ( terra, tavolo, parete) e quindi si riparte la caccia.
Martedì con il Corsera c'era il supplemento Living , con tante belle lampade
Partiremo da lì.
Di nuovo grazie

Re: lampada da parete stretta

#6
Figurati Iris, si viene qui quando si può. :D
Mmm.. fossi in te non farei famiglia 'completa' addirittura con 3 lampade della stessa linea. Potrebbe risultare monotono oltreche meno creativo. Semmai potresti sceglierne della stessa linea 2 (applique+lampada da terra, come quelle sopra postate).
Questo per essere più libera di scegliere marchi e modelli diversi e divertirti nel trovare cose diverse ma che possono coesistere ugualmente insieme - e ti assicuro che l'offerta è vasta. :wink:
Iris, la Lola di Luceplan è un'ottima applique, dietro il suo basso costo c'è l'uso accorto di materiali non costosi - credo zama ed alluminio - ma nessun inghippo. :D

Re: lampada da parete stretta

#7
Good news per Lola quindi. Grazie Lot; e proprio da Lola nera e Cadmo rossa si è deciso di partire.
Che la ricerca sia divertente e fruttuosa ho qualche dubbio; intanto nel fine settimana guardiamo un po' di pagine del forum e, se non piove, andiamo pure a Brera in qualche show room.