Spero di avere aperto il topic nella sezione corretta.
Sto rinnovando il bagno di casa, un ambiente medio/piccolo, squadrato, con una buona luminosità grazie a una grande finestra.
Metteremo i rivestimenti in gres solo a pavimento e sulle pareti di doccia e lavabo, la piastrella scelta è la Marazzi Brooklyn colore GREY, a terra normale, a parete nella finitura "cassero", che ricorda di per sè il cemento.
Ecco, le pareti che rimangono prive di piastrelle, vorrei rifinirle con qualcosa che ricordi nel colore e nella texture il cemento, anche se ovviamente devo tenere conto della praticità del tutto e soprattutto del costo (ho valutato la finitura in tadelakt ma credo sia fuori dalla nostra portata...).
Pensavo a un cementino lucido (magari a texture non uniforme, ma che non rilasci polvere, non so se mi spiego), colore grigio chiaro.
Mi aiutate a capire se è una cosa fattibile? La posso chiedere al muratore o è meglio che mi rivolga al pittore?
E l'idea sarà buona o meglio accostare al grigio un bel bianco per staccare un po'?
Il mobile per i lavabi (bianchi, in ceramica, a tinozza) sarà un bancone in legno color rovere, una finitura un po' anticata, ma di forma moderna e lineare.
Grazie delle vostre opinioni.
Re: Rifinitura pareti bagno: tipo cemento
#2Meglio rivolgersi al pittore: saprà consigliarti una finitura adatta al bagno (ambiente umido).
Io farei tono su tono con il gres della doccia, quindi grigio (chiedi al pittore di farti una prova o più prove per definire il colore): i sanitari sono bianchi, la base in legno, credo verrà un risultato molto elegante! Se temi che diventi troppo scuro puoi fare grigia solo la parete o le pareti vicine alla doccia e bianche le altre.
Pubblica le foto quando hai finito!
Io farei tono su tono con il gres della doccia, quindi grigio (chiedi al pittore di farti una prova o più prove per definire il colore): i sanitari sono bianchi, la base in legno, credo verrà un risultato molto elegante! Se temi che diventi troppo scuro puoi fare grigia solo la parete o le pareti vicine alla doccia e bianche le altre.
Pubblica le foto quando hai finito!
Re: Rifinitura pareti bagno: tipo cemento
#3Grazie per la risposta! Metterò senz'altro le foto del mio bagno (ci vorrà ancora un mesetto per finire tutto...), perchè ho trovato moltissima ispirazione vedendo gli ambienti "veri" postati qui, molta più di quanta non se ne trovi nei vari cataloghi.
Se qualcuno ha esperienze di finiture simili al microcemento, cementino, cemento spatolato etc le leggo volentieri.
Se qualcuno ha esperienze di finiture simili al microcemento, cementino, cemento spatolato etc le leggo volentieri.