Ciao.
Per darti un suggerimento più preciso ovviamente dovremmo conoscere la corporatura ed eventualmente i materassi che hai provato.
E' normale che la scelta sia per comparazione ma è anche vero che le tecnologie sul mercato sono talmente tante che è difficile capire se i tuoi termini di paragone sono corretti o no.
In linea di massima un sistema letto deve accogliere il corpo, altrimenti alcune parti di esse subiscono tutto il carico del peso con la creazione di zone di pressione troppo elevate, e altre parti rimangono sospese.
Il livello di rigidità dipende dalla corporatura (rapporto peso/altezza) e deve essere adeguata a sostenere il peso ma non deve essere eccessiva.
Detto questo in merito al piano di legno io lo sconsiglio assolutamente, nel senso che se uno l'ha nel letto e non vuole sostituirlo con una rete a doghe ci si può lavorare ma comprarlo volontariamenete mi pare assurdo.
Le vere doghe infatti sono elastiche perchè, partendo convesse, accolgono parte del peso divenendo piatte.
Il piano rigido o la doga larga, se rimango piatte fannno compiere tutto lo sforzo al materasso che ovviamente fa più fatica a lavorare correttamente e soprattutto si usura più velocemente.
Il consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti ad rivenditore competente che possa farti fare un percorso di scelta e confronti adeguati alle tue esigenze ed alla tua corporatura.
"lo strato superiore molliccio"
Se con questo intendi i materassi tipo memory, dove la parte superiore cede sotto il peso per modellarsi, è una tua preferenza che rispetto però tieni conto che di questo tipo ne esistono di diverse tipologie alcune delle quali non possono certo essere definite "mollicce"
Se invece intendi fodere molto accoglienti, francamente valuta bene perchè la fodera è quella che può cambiarti parte del comfort del materasso e può essere molto importante.
Facci sapere cosa hai provato e magari proviamo a suggerti prodotti alternativi che potresti considerare.
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it