lunedì mi monteranno la mia nuova cucina. Volutamente non ho acquistato il top dell'isola in quanto intendo farmelo realizzare dal mio falegname di fiducia con del tavolame di legno iroko di cui dispongo e con il quale ho realizzato altro arredamento nella medesima stanza (si tratta di un open-space di mq. 65 che coniuga sala-cucina-studio).
A me piace tantissimo il legno nuovo o vissuto che sia e al contempo adoro cucinare. Però non sono un precisino e pertanto è necessario che adotti tutte le precauzioni del caso al fine di non deteriorare subito il top intorno al piano cottura e alla friggitrice da incasso.
Sto valutando tra le soluzioni più economiche di fare un inserto di kerlite o di microcemento intorno al piano cottura come gli schizzi che riporto:
Devo scegliere se fare un semplice inserto interno al top in iroko lasciando un bordo su tutti i lati (immagine1) oppure se questo inserto sarà all'estremità significando dunque che dovrò estenderlo nei bordi in corrispondenza (immagine2).
Mi piacerebbe optare per la kerlite e adottare la soluzione dell'immagine2, ma sono perplesso sullo spigolo dove congiunge la kerlite della superficie orizzontale e quella dei bordi verticali. Proprio per questo ho preso in esame di utilizzare un materiale alternativo come il microcemento (es. microbond) che sarebbe compatto e uniforme anche negli spigoli.
Che consigli mi potete dare in proposito?
Grazie,
Valerio