Piano in laminato...si rovina facilmente ?

un saluto a tutti
mi sono fatto fare dei preventivi scavolini
ho notato che c'è un bel salto di prezzo se il piano di lavoro è in laminato o in quarzo
volevo sapere questo: il piano in laminato si rovina facilmente ? nel senso se ci appoggi una padella calda o la moka del caffè, si grema ? :roll:

Re: Piano in laminato...si rovina facilmente ?

Ilcarletto ha scritto:un saluto a tutti
mi sono fatto fare dei preventivi scavolini
ho notato che c'è un bel salto di prezzo se il piano di lavoro è in laminato o in quarzo
volevo sapere questo: il piano in laminato si rovina facilmente? nel senso se ci appoggi una padella calda o la moka del caffè, si grema? :roll:

la lava incandescente gremava gli hulahoop l'uragano travolgeva i bungalow

si grema, si grema :shock:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Il laminato resiste 20 minuti a 180 gradi... veramente poco meno di un quarzo. La pentola appena tolta dal fuoco piena d acqua non rovina un bel nulla anche perche l acqua bollente non supera i 100 gradi. Questo non lo si fa appositamente sapere in quanto poi esce il genio con la piastra in ghisa a 300 gradi pronto a giurare che era solo il pentolino del semolino del neonato.

PS: l'operazione di "postformatura" del top (top con la curva per i non addetti) prevede di portare il laminato a 200 gradi per una 30ina di secondi con phon e lampade al quarzo...e chiaramente non succede nulla...
Pax tibi Marce

Ilcarletto ha scritto:i tizi del negozio con cui ho parlato mi hanno detto che il laminato si grema facilmente ed è molto meno resistente del quarzo

il problema è che tra laminato e quarzo ci ballano 2.000 euro :|

il bello del mondo dei laminati è che ci sono precise norme tecniche condivise in tutta europa che certificano le qualità del prodotto... poche chiacchere: EN438... o risponde a En438 o non è HPL e non va bene per il top da cucina.
En438 dice che un pentolone con dentro paraffina (no acqua perchè non sarebbe possibile superare i 100 gradi) a 180 gradi lasciato sopra il laminato per 20 minuti non deve lasciare traccia o deve lasciare al più un lieve alone visibile solamente da talune angolazioni (cosa che comunque non accade).
Il quarzo... è quarzo al 95%... il resto è resina poliestere... che con il calore a circa 200 gradi ingiallisce vistosamente quando non si spacca prima per schock termico... mi immagino la venditrice travesita da "Pollon combina guai" che canticchia "sembra marmo ma non è.... serve a darti l'incu..lata" :lol:
scherzi a parte il quarzo è un ottimo prodotto: ha sostituito pressochè tutte le pietre naturali per via della diminuita assorbenza e maggior insensibilità agli acidi ma non è indistruttibile... anzi... in ogni caso per 2000 euro il laminato lo cambi 4 volte ed ancora te ne avanzano... comunque è naturale che un venditore venda più volentieri il prodotto più costoso... sarebbe proprio contro natura.
Pax tibi Marce

con "grema" intendo che brucia, nel senso che se ci appoggi una pentola appena tolta dal fuoco rimane l'alone bruciacchiato :|

il venditore comunque non spingeva sul quarzo, ci siamo fatti fare il preventivo con laminato e quarzo e la differenza è di 2.000 euro
la cucina è una scavolini linea "basic evolution"

ecco voglio solo capire il vantaggio di questi 2.000 euro in più da spendere...

Ilcarletto ha scritto:con "grema" intendo che brucia, nel senso che se ci appoggi una pentola appena tolta dal fuoco rimane l'alone bruciacchiato :|

il venditore comunque non spingeva sul quarzo, ci siamo fatti fare il preventivo con laminato e quarzo e la differenza è di 2.000 euro
la cucina è una scavolini linea "basic evolution"

ecco voglio solo capire il vantaggio di questi 2.000 euro in più da spendere...
Buona resistenza al graffio... se non usi il tagliere... questo è il vantaggio più evidente
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
Ilcarletto ha scritto:i tizi del negozio con cui ho parlato mi hanno detto che il laminato si grema facilmente ed è molto meno resistente del quarzo

il problema è che tra laminato e quarzo ci ballano 2.000 euro :|

il bello del mondo dei laminati è che ci sono precise norme tecniche condivise in tutta europa che certificano le qualità del prodotto... poche chiacchere: EN438... o risponde a En438 o non è HPL e non va bene per il top da cucina.
En438 dice che un pentolone con dentro paraffina (no acqua perchè non sarebbe possibile superare i 100 gradi) a 180 gradi lasciato sopra il laminato per 20 minuti non deve lasciare traccia o deve lasciare al più un lieve alone visibile solamente da talune angolazioni (cosa che comunque non accade).
Il quarzo... è quarzo al 95%... il resto è resina poliestere... che con il calore a circa 200 gradi ingiallisce vistosamente quando non si spacca prima per schock termico... mi immagino la venditrice travesita da "Pollon combina guai" che canticchia "sembra marmo ma non è.... serve a darti l'incu..lata" :lol:
scherzi a parte il quarzo è un ottimo prodotto: ha sostituito pressochè tutte le pietre naturali per via della diminuita assorbenza e maggior insensibilità agli acidi ma non è indistruttibile... anzi... in ogni caso per 2000 euro il laminato lo cambi 4 volte ed ancora te ne avanzano... comunque è naturale che un venditore venda più volentieri il prodotto più costoso... sarebbe proprio contro natura.
non resisto....conosci la canzoncina di pollon :shock: :shock: :mrgreen:

scusa Ilcarletto....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Non so (e non voglio sapere) quanto ti viene questa cucina ma immagino che la linea basic sia l entrylevel per scavolini quindi alla fine una cucina sostanzialmente sull economico… darei per scontato il laminato a questo punto. Giusto per non fare 'una scarpa e un zocol'

Giusto per rimanere in tema con la canzoncina di pollon..
Non so se puo interessare ma sui laminati se ci appoggi sopra una canna accesa e la lasci consumare rimane un liene alone giallino… è proprio un test previsto… be non con erbe illegali ma come test è previsto…
Pax tibi Marce

Io voglio il pollicione del "mi piace" anche in questo forum!!!! leggendo le risposte a questo topic ho riso da sola :D cmque hai proprio ragione! Bellissimo il quarzo e magari se non é un piano troppo grande si può anche fare...ma sennó é un salasso ...qsecorf grazie, probabilmente sarà laminato anche x me :wink:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

qsecofr ha scritto:Non so (e non voglio sapere) quanto ti viene questa cucina ma immagino che la linea basic sia l entrylevel per scavolini quindi alla fine una cucina sostanzialmente sull economico… darei per scontato il laminato a questo punto. Giusto per non fare 'una scarpa e un zocol'

Giusto per rimanere in tema con la canzoncina di pollon..
Non so se puo interessare ma sui laminati se ci appoggi sopra una canna accesa e la lasci consumare rimane un liene alone giallino… è proprio un test previsto… be non con erbe illegali ma come test è previsto…
vuoi forse insinuare che pollon fosse :shock: :mrgreen: ..... ora mi ritiro prima che q mi mandi a quel paese 8)
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa